View Full Version : Scheda defunta, che prendo?
Ragazzi come da titolo.
Budget 350€ (leggermente variabile).
Avevo pensato ad una gtx 970 oppure un ati r9 280x.
Voi cosa ne dite?
Uso il pc principalmente per il gaming.
Processore i5 2500k
Alimentatore corsair gold series 850w modulare.
RIsoluzione 1680*1050.
Ciao.
Se stai attento (vista l'uscita della serie geforce 900) stanno abbassando letteralmente a prezzi abbordabilissimi la 780 GTX (300€ circa). E' vero che è sorpassata come serie ma è comunque il top della 700 (o quasi se lasciamo la 780 ti) ed è inoltre nella top ten dei benchmark a livello mondiale.
Ad ogni modo con il budget di cui disponi puoi comunque permetterti delle signore schede come già quelle che hai citato.
Ciao.
Se stai attento (vista l'uscita della serie geforce 900) stanno abbassando letteralmente a prezzi abbordabilissimi la 780 GTX (300€ circa). E' vero che è sorpassata come serie ma è comunque il top della 700 (o quasi se lasciamo la 780 ti) ed è inoltre nella top ten dei benchmark a livello mondiale.
Ad ogni modo con il budget di cui disponi puoi comunque permetterti delle signore schede come già quelle che hai citato.
Si questo sicuramente.
Però il ragionamento che faccio io consiste sostanzialmente nel fatto che un'altra scheda non la cambio certo dopodomani e quindi prendere oggi qualcosa di sicuramente ottimo ma già "superato" non mi entusiasma più di tanto.
aspetta la gtx 960 che sicuramente si assestano i prezzi delle ati
aspetta la gtx 960 che sicuramente si assestano i prezzi delle ati
In pratica mi stai consigliando le ATI? :sofico:
celsius100
07-10-2014, 18:33
Ciao
a cosa vorresti giocare? imopstazioni di qualita usate?
pensi di apssare a breve al full-hd? se la risposta è no, potresti spendere sicurametne molto meno del tuo budget :D
Ciao
a cosa vorresti giocare? imopstazioni di qualita usate?
pensi di apssare a breve al full-hd? se la risposta è no, potresti spendere sicurametne molto meno del tuo budget :D
Spero di si, comunque ad alta qualità ovviamente :D
Ho il tuo stesso budget e sono orientato verso gli stessi modelli più o meno (sto decidendo tra r9 290 e gtx 780), ma ho anche io gli stessi dubbi: non vorrei prendere qualcosa di buono ma "superato" dato anche che la scheda video la cambio in media ogni 7-8 anni. Comunqur sono qui a leggere tutto il possibile per capire cosa scegliere tra le due (se accettassi di prendere una scheda che ha già un annetto).. E son sempre più confuso :p
Ho il tuo stesso budget e sono orientato verso gli stessi modelli più o meno (sto decidendo tra r9 290 e gtx 780), ma ho anche io gli stessi dubbi: non vorrei prendere qualcosa di buono ma "superato" dato anche che la scheda video la cambio in media ogni 7-8 anni. Comunqur sono qui a leggere tutto il possibile per capire cosa scegliere tra le due (se accettassi di prendere una scheda che ha già un annetto).. E son sempre più confuso :p
Perchè la 780? La nuova serie della nvidia 9xx non ti interessa?
celsius100
07-10-2014, 23:47
beh se passi al full-dh allora ti direi di vedere come si comperteranno i prezzi, le vga da tenere d'occhio sono GTX 970/780 eventualmente deve uscire la 960 e poi R9 285X anch'essa di futura uscita, 290 e 290X
Mica sarei per caso cpu limited montando queste nuove schede?
celsius100
08-10-2014, 20:34
no tranquillo :)
ma tra la 970 e la 970 g1 gaming cosa cambia? quale conviene prendere?
celsius100
13-10-2014, 22:39
la gaming è un modello custom con frequenze diverse da quelle standard
GTX 970 indica solo il modello di gpu usato
cmq sembra che x la GXT 960 ne sia stata rimandata l'uscita
x cui fra le vga attuali quelle cosniglio sono:
R9 290 sotto ai 280-290 euro (vedi gigabyte, asus, sapphire), GTX 970 (msi/gigabyte/evga) sui 330 euro, R9 290X (asus/sapphire/his/gigabyte) sui 330-340 euro
la gaming è un modello custom con frequenze diverse da quelle standard
GTX 970 indica solo il modello di gpu usato
cmq sembra che x la GXT 960 ne sia stata rimandata l'uscita
x cui fra le vga attuali quelle cosniglio sono:
R9 290 sotto ai 280-290 euro (vedi gigabyte, asus, sapphire), GTX 970 (msi/gigabyte/evga) sui 330 euro, R9 290X (asus/sapphire/his/gigabyte) sui 330-340 euro
Perfetto però c'è un unico problema: non mi trovo con i tuoi prezzi :sofico:
Come mai mi consigli una gtx 970 liscia e non una g1 gaming?
Io prenderei la 290 custom della Powercolor (la triventola) ora che i prezzi stanno scendendo. La 290 è una bestia di scheda veramente e sui nuovi titoli di derivazione consolara (ottimizzati per architettura AMD) va molto più forte delle top di gamma Nvidia. Su Ryse Son Of Rome pare dia 20 fps di distacco alle 780 e 10 alle nuove 980.
Io ce l'ho da novembre 2013 e ne sono pienamente soddisfatto. Però dovresti prenderti un monitor full hd la tua risoluzione attuale è troppo bassa e sprecata per schede del tuo budget.
Bye
celsius100
15-10-2014, 23:44
nn ti ho consilgiato modelli, quindi nn ho detto 970 liscia, ho detto di guardare cosa trovi fra quelle marche :)
ad esempio su Q-massimo-tech (scritto in inglese)
cè la gigabyte R9 290X windforce a meno di 320 euro secondo me è un'ottima cifra :D
La gtx 970 della gainward come vi sembra? Come mai è quella che costa di meno?
nn ti ho consilgiato modelli, quindi nn ho detto 970 liscia, ho detto di guardare cosa trovi fra quelle marche :)
ad esempio su Q-massimo-tech (scritto in inglese)
cè la gigabyte R9 290X windforce a meno di 320 euro secondo me è un'ottima cifra :D
Comunque ho visto sul sito che mi dicevi. In effetti non è male. La cosa che però non mi convince è come mai c'è tutta questa differenza di prezzo tra un produttore e l'altro. Se vedi ce ne sono delle altre tipo sapphire, club3d, xfc ecc. che hanno un prezzo decisamente più elevato.
Fatti un giro di Google, perché ho sentito alcuni lamentarsi del rumore delle ventole delle 970/980. Ovviamente insisto per la 290 triventola della powercolor, si trova sui 260 euro ormai. Non so se hai avuto entrambe le marche, ma a mio parere (e di molti altri) i colori AMD son più vivaci.
Bye
Fatti un giro di Google, perché ho sentito alcuni lamentarsi del rumore delle ventole delle 970/980. Ovviamente insisto per la 290 triventola della powercolor, si trova sui 260 euro ormai. Non so se hai avuto entrambe le marche, ma a mio parere (e di molti altri) i colori AMD son più vivaci.
Bye
Onestamente i colori sono la cosa che mi interessa di meno :asd:
Fino ad ora ho sempre avuto ati e non ho mai avuto grandi problemi. L'unica cosa che mi ha sempre un po dato fastidio è la gestione a mio avviso pessima del dissipatore da parte del catalyst.
Onestamente i colori sono la cosa che mi interessa di meno :asd:
Fino ad ora ho sempre avuto ati e non ho mai avuto grandi problemi. L'unica cosa che mi ha sempre un po dato fastidio è la gestione a mio avviso pessima del dissipatore da parte del catalyst.
Ecco allora stai attento a pigliare nvidia (a parte che dici che i colori non ti interessano) io ho notato che sono proprio smorti e non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti nemmeno impazzendo dietro alle regolazioni driver e monitor. La gestione dissipatore delle 290 (compreso di voltaggi, frequenze ed informazioni a monitor (meglio a lcd se hai tastiere Logitech gamer) si fa tramite MSI Afterburner con curve ventole personalizzabili, una sciccheria. Provare per credere.
Bye
celsius100
18-10-2014, 01:44
Comunque ho visto sul sito che mi dicevi. In effetti non è male. La cosa che però non mi convince è come mai c'è tutta questa differenza di prezzo tra un produttore e l'altro. Se vedi ce ne sono delle altre tipo sapphire, club3d, xfc ecc. che hanno un prezzo decisamente più elevato.
gainward e palit lasciamole stare come marchi, molti dubbi su qualità e controllo dei prodotti
i prezzi variano in base alla disponibilità, da qualche giorno hanno ribassato i prezzi delle R), ma se le avevano gia in catalogo loro al grossista un mese fa le hanno pagate a prezzo "pieno" x cui nn le svendono, ribassano le shcede che hanno preso in "promozione" anche loro dal fornitore
x la ventola usa programmi come TRiXX
x la ventola usa programmi come TRiXX
Ti riferisci alle ATI?
Comunque ok lascio perdere:D
EDIT: In ogni caso come alimentatore dovrei essere a posto giusto?
celsius100
20-10-2014, 12:09
si :)
ali ok :)
come mai lasci perdere?
come mai lasci perdere?
No intendevo lascio perdere quella marche che tu come altri mi avete sconsigliato. :D
Vorrei scegliere tra una gigabyte geforce gtx970, MSI geforce gtx970 gaming e zotac geforce gtx 970 amp extreme edition.
Da quello che ho capito dovrebbero essere queste le "migliori" di questa serie.
celsius100
20-10-2014, 22:12
x le 970 è una questione anche di perzzi, bisogna vedere a che prezzi le trovi :)
x le 970 è una questione anche di perzzi, bisogna vedere a che prezzi le trovi :)
Ah si questo indubbiamente :D
celsius100
22-10-2014, 00:58
se è sotto i 330-335 euro prendila pure
sennò prova a vedere se trovi ancora in promozione qulache 290X
Comunque alla fine prendo la gigabyte g1 gaming.
Sicuro che non sarò cpu limited?
celsius100
03-11-2014, 22:33
no nn sei limited, se occhi la cpu
(cmq se prendi una R9 hai mantle ceh sfrutta melgio cpu nn nuovissime)
no nn sei limited, se occhi la cpu
(cmq se prendi una R9 hai mantle ceh sfrutta melgio cpu nn nuovissime)
Ecco come non detto, ho appena ordinato una g1 gaming...
celsius100
05-11-2014, 20:06
bella scheda
cmq finchè nn ti arriva sei sempre in tempo a modificare l'ordine, nn fucialno nessuno, devi solo vedere se nel tuo shop hanno le 290X in promo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.