PDA

View Full Version : Problema attivazione Windows 8 (Windows 8 danneggiato)


elbobosonriente
06-10-2014, 21:54
Ciao a tutti, ho un grosso problema con Windows 8.
Ho comprato, circa 2-3 anni fa, un portatile hp con windows 8 già installato (originale).
Circa due giorni fa è arrivato un messaggio nei problemi del pc dicendo che Windows stava per scadere (mi sembra che Windows sia entrato nella modalità di prova 30 giorni). Tutto è iniziato dopo che l'antivirus ha individuato ed eliminato un virus (anche se non sono sicuro della colpevolezza del virus).
Ho cliccato su attiva e mi dava un messaggio di errore (che ore non ricordo) dove non riusciva a trovare il gestore delle chiavi.
Il giorno dopo ho ripristinato il computer tale e quale come l'avevo acquistato ma il problema della scadenza rimane.
Ho provato ad attivare Windows con un nuovo codice inserendo il mio product key ma dice che non è funzionante.
Dopo vari tentativi andati a vuoto un mio amico (che ha stesso sistema e stesso pc) mi ha prestato il suo product key ed allora è apparso un errore dove diceva che il codice non era compatibile con la versione attuale di Windows (impossibile dato che entrambi abbiamo 8).
Ho eseguito il comando sfc /scannow e sono stati riparati alcuni file danneggiati di sistema ma il problema rimane.
Cosa devo fare? Devo aspettare la scadenza nella speranza che Windows si auto ripristini o richiedere gratuitamente un nuovo product key, anzi sarebbe meglio un nuovo Windows 8 perché forse questo è danneggiato (visto che il product key di windows 8 del mio amico risultava di un altra versione).
Il fatto è che non intendo spendere altri soldi per il sistema operativo già installato sul portatile, perché non mi sembra giusto spendere altri 400 € per un errore fatto da qualcun altro.
Windows può rimettermi a posto il sistema e darmi un nuovo product key?
Grazie e scusate la lunghezza, ma volevo essere il più dettagliato possibile.