PDA

View Full Version : Help danni ESD (Electrostatic Discharge)

Dj Antonino
06-10-2014, 19:54
Salve a tutti,

purtroppo oggi mi è successa una situazione veramente spiacevole: la donna delle pulizie ha infatti avuto la bellissima idea di spolverare gli HDD che erano nella docking station, un WD Green 4TB e un WD Green 2TB :mad:

Appena acceso il PC, uno dei dischi non è stato rilevato, poi è andato a 'intermittenza' e infine Outlook mi ha dato un errore segnalando un file PST corrotto; per provare ho subito ricollegato il cavo USB della dock e sembra essere tornato tutto a posto, però non posso nascondere che sono in 'panico' per i possibili danni dovuti all'ESD della spazzola usata per togliere la polvere.

Adesso avevo pensato di fare i seguenti test per vedere se è tutto a posto:

- CrystalDiskInfo 3.1.2
- Windows Error Checking (Quick + Extended)
- HD Tune Pro 5.50 Error Scan (Quick + Extended)
- WD Data Lifeguard Diagnostic Test (Quick + Extended)

Dite che se gli HDD mi passano tutti questi test posso stare tranquillo? O i danni dell'ESD possono saltare fuori dopo o peggio ancora senza che me ne renda conto (file corrotti, etc.)? Nel caso, come si fa a capire se ci sono effettivamente danni dovuti all'ESD sui dischi?

Grazie in anticipo :)

HoFattoSoloCosi
06-10-2014, 20:32
No i mitici hard disk nella docking station :eek: Spero sinceramente siano tutti a posto.

Sicuramente le schede elettroniche dei dischi non gradiscono queste condizioni "estreme" però c'è da dire che se sono funzionanti difficilmente hanno subito danni a lungo termine, magari hanno solo dovuto disperdere la carica statica accumulata.

Puoi fare questi test, ma ad esempio l'error scan, che impiega molte ore, non credo proprio sia necessario farlo, basterà guardare i dati SMART secondo me.

Dj Antonino
06-10-2014, 21:49
Eh si proprio loro :( Grazie per il parere, in effetti si dovrebbero notare dei malfunzionamenti se veramente ci fosse qualcosa di danneggiato, mi preoccupano un po' i danni 'latenti' che può appunto causare l'ESD, ma non so bene in che cosa si traducano all'atto pratico..

L'idea dei test come l'error scan era di mettere sotto stress gli HDD :stordita:

Comunque al momento del misfatto l'umidità relativa dalle mie parti era intorno al 70%, in teoria un elemento positivo contro danni dovuti all'ESD :sperem:

HoFattoSoloCosi
06-10-2014, 21:53
Ok tienici aggiornati allora, sicuramente prenditi il tempo che ti serve perché per tutti questi test ci vorrà un bel po :)

Dj Antonino
06-10-2014, 22:02
Credo sia stato usato uno di questi comunque, per le scariche elettrostatiche immagino siano un disastro giusto? :asd:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/11/Dammvippa.jpg/220px-Dammvippa.jpg

Comunque OK a sto punto vi tengo aggiornati su come si evolve la situazione. Grazie ancora per i consigli HoFatto! :mano:

michael chiklis
07-10-2014, 01:32
Le PCB degli hdd sono molto sensibili alle scariche ESD, se subiscono una scarica l'hdd smette subito di funzionare.
Quindi l'hdd smetterebbe di funzionare completamente e immediatamente.

Dai sintomi che hai descritto sembra più probabile che possa trattarsi di qualche settore danneggiato o qualche testine debole (in quest'ultimo caso la causa potrebbe anche essere stato un piccolo urto).

Non vorrei che la donna delle pulizie abbia preso in mano l'hdd e fatto cadere sul tavolo mentre puliva, anche una piccola botta da pochi centimetri d'altezza potrebbe aver causato un danno, credi che sia potuta succedere una cosa del genere?
Se hai dubbi sul funzionamento allora ti consiglierei di fare un backup al più presto, anche perchè leggendo ciò che hai scritto sembra che l'hdd si trovi costantemente in situazioni di rischio.

P.S.
Controlla per prima cosa lo statp smart, se lo smart mostra esserci qualche problema allora non perdere tempo in test che potrebbero soltanto aggravare la situazione ed effettua subito un backup.

Dj Antonino
18-10-2014, 16:06
Le PCB degli hdd sono molto sensibili alle scariche ESD, se subiscono una scarica l'hdd smette subito di funzionare.
Quindi l'hdd smetterebbe di funzionare completamente e immediatamente.

Dai sintomi che hai descritto sembra più probabile che possa trattarsi di qualche settore danneggiato o qualche testine debole (in quest'ultimo caso la causa potrebbe anche essere stato un piccolo urto).

Non vorrei che la donna delle pulizie abbia preso in mano l'hdd e fatto cadere sul tavolo mentre puliva, anche una piccola botta da pochi centimetri d'altezza potrebbe aver causato un danno, credi che sia potuta succedere una cosa del genere?
Se hai dubbi sul funzionamento allora ti consiglierei di fare un backup al più presto, anche perchè leggendo ciò che hai scritto sembra che l'hdd si trovi costantemente in situazioni di rischio.

P.S.
Controlla per prima cosa lo statp smart, se lo smart mostra esserci qualche problema allora non perdere tempo in test che potrebbero soltanto aggravare la situazione ed effettua subito un backup.

Grazie per i consigli! Comunque escludo sia caduto perchè comunque gli HDD sono rimasti sempre dentro la dock.

Entrambi gli HDD hanno lo SMART a posto, funzionano correttamente e hanno passato tutti i test che avevo postato prima, quindi non dovrebbero esserci settori danneggiati:

- Windows Error Checking (Quick + Extended) ✓
- HD Tune Pro 5.50 Error Scan (Quick + Extended) ✓
- WD Data Lifeguard Diagnostic Test (Quick + Extended) ✓

A sto punto mi viene da pensare, come aveva suggerito HoFattoSoloCosi, che si sia trattato magari di una dispersione temporanea della carica statica accumulata :boh: può essere anche che semplicemente il cavo USB sia andato fuori posto, ma mi sembra davvero strano visto che non mi ha mai dato problemi e comunque appena erano saltati fuori gli errori mi ero assicurato che fosse inserito correttamente.

michael chiklis
18-10-2014, 18:27
:boh: può essere anche che semplicemente il cavo USB sia andato fuori posto, ma mi sembra davvero strano visto che non mi ha mai dato problemi e comunque appena erano saltati fuori gli errori mi ero assicurato che fosse inserito correttamente.

E' l'ipotesi più probabile, la scarica ESD non c'entra nulla perchè altrimenti se avesse danneggiato qualche componente elettronico, l'hdd sarebbe rimasto fuori uso.