View Full Version : [Limitare uso stampante dominio]Tramite password o permessi admin
franklyn
06-10-2014, 15:26
Salve a tutti,
sto cercando di limitare l'utilizzo della stampante in rete in un dominio e
vorrei farlo mediante l'utilizzo di una password o mediante l'utilizzo delle ACL di Windows.
La soluzione che preferirei è quella di richiesta password nel momento in cui
si lancia una stampa, ma l'unico programma che ho trovato è PrintLock che
però è a pagamento, avrei necessità di trovarne uno free. Ne conoscete qualcuno ?
L'alternativa sarebbe quella di togliere all'utente Everyone i permessi di
stampa e lasciarli solo all'amministratore, ma così facendo, cosa succede ?
All'atto della stampa chiede le credenziali di admin oppure bisogna cambiare utente ?
Io ho provato a togliere su win7 i permessi di stampa ad Everyone, ma ora
su quel pc da amministratore non stampa, non visualizza le opzioni di
stampa e non mi fa nemmeno rimuovere la stampante.
I client sono in generale winXP sp3 e win7pro.
Se avete altre idee o sapete come aiutarmi a perfezionare queste vi ringrazio :)
Dumah Brazorf
06-10-2014, 15:57
Non ho capito in che modo il mettere una password che tutti sanno limiti l'utilizzo della stampante.
Se l'uso viene limitato ad un gruppo ristretto di utenti crea un gruppo utilizzatori_stampante e mettici gli utenti/gruppi a cui è permesso l'uso.
franklyn
07-10-2014, 07:01
la password non verrebbe diffusa.
Il problema è che non c'è un gruppo di utilizzatori_stampante,
l'autorizzazione alla stampa dipende dal documento da stampare,
se è inerente o meno al lavoro.
Togliendo i permessi di stampa a everyone,
all'atto della stampa dice impossibile stampare, non chiede le credenziali di admin,
che è quello che vorrei...
franklyn
08-10-2014, 12:38
nessuna idea ?
Dumah Brazorf
08-10-2014, 13:11
Il problema è sempre lo stesso. Chi ti garantisce che conoscendo la password la gente non si stampi di ogni? A quel punto dai la password a gente fidata che è lo stesso di creare un gruppo e inserirci gli utenti fidati.
franklyn
09-10-2014, 07:11
Il problema è sempre lo stesso. Chi ti garantisce che conoscendo la password la gente non si stampi di ogni? A quel punto dai la password a gente fidata che è lo stesso di creare un gruppo e inserirci gli utenti fidati.
la password la terrei io e concederei l'utilizzo in base al tipo di documento,
l'unico programma trovato però è commerciale...
Dumah Brazorf
09-10-2014, 16:51
"Concedi l'utilizzo"? Intendi girovagare perpetuamente per l'ufficio scrivendo (e mi raccomando fai girare l'utente, occhio che sbircia!) password qua e la? Dai su...
In università avevamo 100stampe mensili non cumulabili associate al nostro utente ma francamente non ricordo come funzionava il sistema.
SinapsiTXT
09-10-2014, 17:00
Dai un "credito" ad ogni utente di tot pagine di stampa, fino il credito non possono più stampare, da noi in università funzionava in questa maniera e si è limitato molto l'uso della stampante in maniera indiscriminata. :)
Questo lo puoi fare usando qualche programmino, cercando in rete ne dovresti trovare diversi (e alcuni pure free immagino).
Salve a tutti,
sto cercando di limitare l'utilizzo della stampante in rete in un dominio e
vorrei farlo mediante l'utilizzo di una password o mediante l'utilizzo delle ACL di Windows.
La soluzione che preferirei è quella di richiesta password nel momento in cui
si lancia una stampa, ma l'unico programma che ho trovato è PrintLock che
però è a pagamento, avrei necessità di trovarne uno free. Ne conoscete qualcuno ?
Con le password rischi di diventare scemo a furia di resettarle.
Metti le quote di stampa, come ti han già suggerito.
Ogni utente, ogni giorno ha x stampe.
Se deve stampare di più farà metà oggi e metà domani.
Dimensiona x in modo che non diventi scemo al telefono/helpdesk (rischi di dover rispondere sempre di no).
Se riesci a coinvolgere una persona con potere decisionale e di spesa dovresti essere a cavallo ;-)
L'alternativa sarebbe quella di togliere all'utente Everyone i permessi di
stampa e lasciarli solo all'amministratore, ma così facendo, cosa succede ?
All'atto della stampa chiede le credenziali di admin oppure bisogna cambiare utente ?
Io ho provato a togliere su win7 i permessi di stampa ad Everyone, ma ora
su quel pc da amministratore non stampa, non visualizza le opzioni di
stampa e non mi fa nemmeno rimuovere la stampante.
ha messo qualche divieto ad eveyone o hai tolto everyone?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.