PDA

View Full Version : xeon 1231v3 vs i7 4790

biometallo
06-10-2014, 11:35
Dunque, qualche giorno fa mio fratello mi ha chiesto informazioni su questo processore che ha trovato sulla baia a prezzi sensibilmente inferiori all'I7 pur avendo caratteristiche simili, io ammetto di essere cascato dal pero, dato che non sapevo nemmeno che ci fossero xeon per socket 1150;
L'unica differenza sostanziale dello xeon pare sia l'assenza della gpu integrata, tuttavia dato che tanto aveva intenzione di continuare ad usare la sua dedicata non ci sarebbero comunque problemi...

Poi mi faceva notare che da qualche parte ha letto qualcosa sul fatto che supporta "only pcie 3.0" con questi processori ci possono essere dei problemi con vecchie schede 2.0? (che io sappia il pci express 3.0 è retro compatibile con tutti i precedenti però chiedere non fa mai male)

Premetto che lui non ha esigenze specifiche ne fa OC ecc... anzi che io sappia non ha alcuna vera limitazione nemmeno con il suo vecchio Core2duo, solo che visto che ormai ha diversi anni sul groppone vuole fare un upgrade e stavolta vorrebbe un quad-core vero...

ora in sintesi vorei sapere un vostro parere su:
Questo xeon è realmente adatto per un privato?
Trovando ad un buon prezzo sarebbe un'alternativa valida all'I7?
Oltre alla mancanza della gpu integrata ci sono altre differenze da tenere in considerazione?
E la presenza della gpu integrata è realmente inutile in caso sia presente una vga dedicata?

Grazie in anticipo per ogni risposta.

batou83
06-10-2014, 12:39
Se ha 8 threads cambia pochissimo rispetto all'i7, quindi dovrebbe essere più conveniente ;)

celsius100
06-10-2014, 21:33
Ciao
quello xeon è un I7 senza vga integrata
ora il punto è: tuo fratello che uso fa del pc?
il suo sistema attuale da cosa è composto? budget x cpu e mobo nuovi?

biometallo
07-10-2014, 13:58
Grazie ancora per le risposte

@batou83 beh sì, seconda la stessa scheda sul sito Intel dispone di 4 core e 8 thread come l'i7 ecco, mi ero scordato di precisare che ci sarebbero anche 200mhz in più a favore del i7 4790...

Comunque ieri cercando sulla baya non ho affatto trovato questo gran risparmio sullo xeon anzi, ho trovato un'inserzione in cui l'i7 costava anche meno (per quanto non so quanto il venditore possa essere affidabile) comunque quello che mi premeva capire era questo:

quello xeon è un I7 senza vga integrata
Che era un po' quello che pensavo anch'io ma non avendo esperienza diretta ho preferito chiedere.

ora il punto è: tuo fratello che uso fa del pc?
Cazzeggio in rete, qualche transazione con il conto online, qualche stampa delle foto, qualche documento e altra roba leggera, come dicevo a conti fatti non ha grossi limiti nemmeno con la sua configurazione anzi, probabilmente gli basterebbe anche un atom... anche se adesso comunque sembra sia riuscito a convincerlo che anche un i5 per lui sarebbe sufficiente. :sofico:

celsius100
07-10-2014, 19:04
ok, nn facciamogli buttare via soldi inutilmente allora
che pc ha ora? in cosa nn si trova bene?

bobafetthotmail
08-10-2014, 23:10
Ma la mobo li supporta gli xeon?

Comunque lascia stare, per un utilizzo del genere un i5 basta e avanza.

Abadir_82
09-10-2014, 17:29
Ma lo Xeon non vuole ram ECC? Si può montare anche con RAM normali?

bobafetthotmail
10-10-2014, 00:52
Ma lo Xeon non vuole ram ECC? Si può montare anche con RAM normali?lo xeon in sè non fa storie.
Di solito è la scheda madre del server che esce e ti prende a schiaffi se ci metti memorie non ECC.

Ad esempio la maggioranza delle schede Supermicro che usano ram ECC non si avviano se ci metti ram non-ECC.

bobafetthotmail
10-10-2014, 16:58
socket 2011 per gli xeon che tengono ram ECC registered.
Socket 1150 per quelli con la unbuffered.
Non mi pare che gli xeon per i due socket siano uguali. Sul 1150 vanno gli E3, sul 2011 vanno gli E5. nomi diversi, TDP diversi, non c'è la grafica integrata ma ci sono più PCI-express e core negli xeon da 2011.

La ram registered è ram che contiene dei ripetitori dentro al banco stesso, quindi oltre ad essere più stabile (e a non funzionare manco a morì in schede madri normali) permette di mettere schedine di ram immense tipo 64 GB per banco, o 128 GB per banco (uscite recentemente).
Quindi con la registered puoi avere anche 256 o 512 GB di ram (a seconda della scheda madre).

UchihaShisui88
12-10-2014, 14:49
lo xeon è un processore utilizzato in ambito server, l'i7 per uso desktop/gaming/editing video. ti sconsiglio lo xeon almeno che tu non voglia usarlo come server, senza contare che gli attuali i7 sono quasi a livello degli xeon e costano meno

bobafetthotmail
12-10-2014, 15:26
senza contare che gli attuali i7 sono quasi a livello degli xeon e costano menoLa differenza tra un i7 e uno xeon sta più che altro nella abilitazione di alcuni optional come il supporto memorie ECC e delle istruzioni più avanzate.
Ovvio che sono quasi al livello di uno xeon. un i7 è uno xeon entry level con meno optional.