PDA

View Full Version : Pareri e consigli su overclock

Ale1992
06-10-2014, 11:20
Salve a tutti ragazzi. :D Da un pò di tempo (ma neanche tanto) ho fatto un pò di OC alla mia cpu in firma, come vedete l'ho portato a 4.5Ghz però inizialmente l'avevo fatto con Amd Overdrive (presente nel pannello dei driver Ati), dopo aver aggiornato i driver tali impostazioni si sono resettate quindi ho deciso di impostare tutto da bios tramite le opzioni della mobo. Alzando solo il moltiplicatore a 22.5 ho visto che non era stabile e crashava, quindi ho ripassato overdrive e ho notato che il programma alzava il vcore a 1.4v; dopo aver smadonnato 2 ore per capire per quale motivo la mobo non mi impostasse il vcore (alla fine bastava cambiare delle impostazioni per permettere un voltaggio piu alto) sono riuscito ad impostare moltiplicatore e vcore esattamente come li aveva impostati Overdrive. Quello che vi chiedo è un parere sulle impostazioni e se necessario qualche consiglio su come impostare al meglio l'OC.

Moltiplicatore 22.5
Vcore 1.4v
Bus 200 (non l'ho cambiato)

Quello che mi preoccupa è il vcore, è troppo alto o va bene così? Lasciandolo a 1.3v mi crasha. Altra cosa, da ai suite di asus ho controllato se effettivamente fosse impostato come doveva e ho notato che il vcore è un pò ballerino (nel senso che non è fisso a 1.4 ma sale e scende da 3.8-3.9 a 4-4.04), è normale?

Grazie a chiunque mi dia consigli, suggerimenti e pareri. ;)

Allego uno screen di ai suite per vedere le oscillazioni:

http://i61.tinypic.com/23h12zn.jpg

maffi91
06-10-2014, 19:34
i voltaggi sono altini...

prova ad abbassare di una tacca il voltaggio e di aumentare di uno step il load line calibration per rendere piu stabile il voltaggio...
dal bios disattiva il turbo e anche i risparmi energetici e soprattutto qualsiasi cosa faccia riferimento al thermal throttling
e lascia attivo l'hpc

stressa la cpu con ibt avx impostato su maximum e fagli terminare i 10 cicli...
anzi durante i 10 cicli attiva hw monitor(scaricatelo) e fai uno screen dello schermo quando ha terminato...

comunque io e un mio amico abbiamo una cpu simile alla tua... e abbiamo schede video di prestazioni simili... e overcloccando la cpu non guadagnavamo uno straccio di fps..
secondo me l'fx 8350 va obbligatoriamente overcloccato con schede video superiori alla 280x... altrimenti consumi solamente corrente...

maffi91
06-10-2014, 19:51
leggi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673485
e calcola che al computer dell'home theater gioco in full hd con un sempron 140 singlecore overcloccato a 3.5ghz...
che poi va a scatti su youtube è un altro problema hahaha

Ale1992
07-10-2014, 08:50
i voltaggi sono altini...

prova ad abbassare di una tacca il voltaggio e di aumentare di uno step il load line calibration per rendere piu stabile il voltaggio...
dal bios disattiva il turbo e anche i risparmi energetici e soprattutto qualsiasi cosa faccia riferimento al thermal throttling
e lascia attivo l'hpc

stressa la cpu con ibt avx impostato su maximum e fagli terminare i 10 cicli...
anzi durante i 10 cicli attiva hw monitor(scaricatelo) e fai uno screen dello schermo quando ha terminato...

comunque io e un mio amico abbiamo una cpu simile alla tua... e abbiamo schede video di prestazioni simili... e overcloccando la cpu non guadagnavamo uno straccio di fps..
secondo me l'fx 8350 va obbligatoriamente overcloccato con schede video superiori alla 280x... altrimenti consumi solamente corrente...

Grazie per la risposta, appena ho tempo smanetto un pò per controllare se ci sono altre impostazioni realitve al thermal throtting; il turbo è gia disattivato. L'oc non lo faccio per gli fps. ;)

leggi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673485
e calcola che al computer dell'home theater gioco in full hd con un sempron 140 singlecore overcloccato a 3.5ghz...
che poi va a scatti su youtube è un altro problema hahaha

Non so se ti riferivi a me o all'utente sopra, comunque avevo già letto la discussione e anche partecipato. ;)

maffi91
07-10-2014, 10:29
ah non ci avevo fatto caso che avevi gia letto la discussione :D
se ti serve overcloccare per altri motivi allora vai vai ;)

Ale1992
07-10-2014, 13:40
Qualche aggiornamento: non si risveglia dalla sospensione (io lo lascio li e faccio altro e quando torno lo schermo da "nessun segnale" e il pc non riparte; le ventole girano sempre); poco fa non riuscivo nemmeno a entrare in questo sito, freezava win e dovevo riavviare tramite il tasto del case. Ho rimesso il vcore a 1.4 e disabilitato alcune opzioni di risparmio energia tra cui anche gli stadi c1 e c6 per il basso consumo. Ora sembra andare; appena ho tempo faccio i test con il programma suggeritomi piu sopra. La frequenza ram è impostata su auto, non ho cambiato altro.