PDA

View Full Version : HDD WD : dubbio rumorosità molto più alta del normale


acacia
06-10-2014, 11:53
Ciao a tutti
Possiedo 3 hdd da 3 tb WD30EFRX.
Uno di questi 3 ho notato (non mi ricordo se lo ha sempre fatto o solo utlimamente) che emette dei suoni forti. Uguali agli altri hdd come tipologia ma con un'intensità sonora molto maggiore.
Per farvi capire gli altri 2 nemmeno si sentono quando sono accesi o si effettuano procedure come ricerche...mentre l'hdd in questione si sente subito, e molto chiaramente.

Non mi sembra abbia malfunzionamenti di altro genere
Ho fatto una verifica veloce e approfondita con data lifeguard, e non mi sembra ci siano ci siano errori.

Nessuno sa dirmi da cosa dipenda il fatto che produca rumore molto marcato che sento sopratutto durante l'avvio, la chiusura o per tutto il tempo di una ricerca file all'interno dell'hdd?

Le stesse operazioni con gli altri 2 hdd sono praticamente impercepibili a livello di rumore

L'hdd ha circa 1 anno di vita, èd è stato usato usato in scrittura solo per 1 mese, come archiviazione, poi solo ogni tanto in lettura.

michael chiklis
06-10-2014, 15:11
Prima di tutto controlla lo stato SMART del disco, esempio col programma HD Tune andando sull'etichetta 'Health', posta lo screen dello smart sul forum.

Hai provato a vedere lo stato di frammentazione dei files con l'utility di deframmentazione di XP?
In XP fai clic col tasto destro in 'risorse computer' sul disco che fa rumore, poi 'proprietà' - 'strumenti' - 'esegui defrag' - 'analizza'.

Se vedi molte linee rosse significa che l'hdd è molto frammentato per cui il rumore delle testine si può spiegare col fatto che queste lavorano più del normale quando devono caricare dei files, in particolar modo se c'è anche poco spazio avanzato sul disco.

Potrebbe anche esserci un problema di testine deboli, comunque nel dubbio ti consiglio di fare un backup dei dati su un altro supporto.

acacia
06-10-2014, 18:31
Ora faccio le prove, ma i file all'interno dei 3 hdd sono dello stesso tipo, numero, e della stessa quantità, tutti e 3 du 3 tb circa 400gb di spazio libero.

Il suggerimento del backup, non mi è di grande utilità. Se devo prendere un'altro hdd da 3tb per tenerci il backup di quello, tanto vale che lo cambio subito....

Il problema è che ha lavorato 1 mese in scrittura, e in lettura un 200 ore circa. Stop. e ha un anno di vita...praticamente è nuovo...
Vorrei sapere quel'è il componente interno dell'hdd responsabile del rumore più forte del normale...e se c'è qualcosa che non va, rischio di rottura etc..
Se si può riparare, o se ci sono i presupposti per mandarlo in assistenza, senza perdere i dati, sempre se esista la garanzia.

P.S. Non è che si sentono lavorare di più le testine...é proprio molto più forte il rumore...non so come spiegarlo...come se nei 2 hdd "normali" lavorassero insonorizzate, mentre in questo è quasi se ci fosse un microfono che amplifica il loro rumore...

acacia
06-10-2014, 18:46
Nella sezione healt mi dice n/a e non appare nulla.
Con il quick scan mi dice che è tutto verde.
Tra le info però mi dice che la capacità è di 2048 gb mentre da windows mi dice capacità 2,72tb occupato 2,32tb e disponibile 416gb

michael chiklis
06-10-2014, 18:48
Sostituire l'hdd avvalendosi della garanzia comporta la perdita dei dati definitivamente.
La garanzia copre solo il supporto fisico, non i dati salvati.

Se te lo sostituiscono in garanzia ti verrà consegnato un hdd ricondizionato (non il tuo).
Il tuo verrebbe ricondizionato, formattato e consegnato ad un altro utente che a sua volta ha chiesto la sostituzione del suo hdd danneggiato.

Prendi in seria considerazione il backup, prima che sia troppo tardi.
Non hai idea di quante persone mi sono capitate che hanno pensato esattamente come te, cioè hanno sottovalutato un problema e poi dopo poco tempo si sono ritrovati con l'hdd completamente inutilizzabile.
Quando si rendono conto che è troppo tardi chiedono il recupero dei dati quasi piangendo!

michael chiklis
06-10-2014, 18:52
Ci sono 6 "reallocated event count" cioè 6 tentativi di riallocare dei settori danneggiati, tutti i tentativi sono falliti però dato che i settori riallocati sono 0.
L'hdd ha dei problemi, dato che ancora riesci ad accederci ti consiglio di fare un backup al più presto.

P.S.
Adesso che ho guardato meglio vedo che lo smart che hai riportato riguarda un Hitachi, non un WD.
Seleziona l'hdd corretto, magari utilizzando la versione più recente di HD Tune.
http://www.hdtune.com/download.html

acacia
06-10-2014, 19:27
si infatti, me ne sono accorto, e ho cancellato...ma mi sa che hai letto prima che cancellassi.

Adesso riprovo con la nuova versione.

Comunque prima di spendere più di 120€ voglio capire se il rumore più alto del normale sia una caratteristica "normale" di un hdd, perchè ogni hdd è diverso dall'altro o c'è veramen te qualcosa che non va.

Non so se sono riuscito s spiegarmi bene col rumore...una registrazione per farvi capire meglio non penso che risolverebbe però...

Inoltre non ci sono programmi che capiscono se c'è qualche problema "meccanico" (se il rumore che sento è appunto un problema) anche se vari scandisk\non rivelano nulla di anomalo (e quindi rimarrebbe solo il rumore come segnale)?

acacia
06-10-2014, 19:31
Niente. Ho scaricato la versione ultima di hd tune dal tuo link.
Il wd lo vede come 2048 gb, e nella sezione non appare nulla.

michael chiklis
06-10-2014, 19:43
hmmm, potebbe voler dire che c'è un problema sul modulo smart.
Vedi se riesci a vedere lo smart con un programma dos come MHDD.
http://hddguru.com/download/software/mhdd/mhdd32ver4.6iso.zip

Estrai la ISO e masterizzala su CD.
Poi avvia il pc facendo il boot da CD (come si fa col cd d'installazione di windows), una volta avviato MHDD premi il bottone relativo alla posizione in cui viene identificato l'hdd, una volta dentro al prompt di mhdd premi il tasto F8.
Dovrebbe comparire la schermata dello smart, se è così fai una foto allo schermo e posta la schermata.

P.S.
Dalla foto che avevi postato (che poi hai tolto) ho visto che hai un hdd Hitachi con qualche problemino.
Se hai più di un hdd con dei problemi potrebbe esserci una causa comune (ad esempio l'alimentatore del pc che non funziona più come dovrebbe)

acacia
06-10-2014, 20:11
ok adesso provo

Ma c'è solo questo programma dal dos per vedere lo smart?

forse lo smart di hd tune non funziona con hdd da 3tb

In ogni caso l'hitachi è l'hdd del s.o del mio portatile.
Andrebbe defraggato....

Tutti gli altri hdd sono esterni con alimentazione separata.

acacia
06-10-2014, 20:14
l'hitachi ha 2 partizioni una 60gb per s.o e una da 240gb per archiviazione.

In ogni caso mi è venuto il dubbio che il wd non venga visto al riavvio su dos dato che è un hdd esterno collegato via usb. Provo comunque

michael chiklis
06-10-2014, 20:28
Come programma dos per la verifica dello stato smart c'è anche HDAT2.
http://www.hdat2.com/

HD Tune non è in grado di verificare lo smart di hdd esterni, per cui devi utilizzare un altro programma in grado di bypassare il bridge del box esterno (credo HD Sentinel vada bene, ma non sono sicuro), oppure estrai l'hdd dal box e collegalo all'interno del pc, dopodichè dovresti poter verificare lo smart anche con HD Tune.

P.S.
Questi programmi dos non sono in grado di rilevare periferiche esterne (USB)

acacia
06-10-2014, 20:32
non posso , è un 3,5" da 3tb e io ho un notebook

Data Lifeguard? è della casa (wd)

acacia
06-10-2014, 20:41
http://i62.tinypic.com/2ymyn2g.jpg

Ho fatto anche il quick test: passed

Per la cronaca il tipo di rumore che reputo "molto più forte del normale" non lo fa mai per tutto il tempo del quick test, se non mezzo secondo alla termine. Lo fa invece per tutto il tempo della durata di una ricerca al suo interno.

michael chiklis
06-10-2014, 21:00
C'è 1 solo settore riallocato, in teoria la situazione non è preoccupante ma un problemino c'è.
Tieni d'occhio lo stato smart, vedi se il valore dell'attributo 'Reallocated Sector Count' aumenta col tempo.
Tieni anche d'occhio i seguenti attributi se cambiano col tempo:
Reallocated Sector Event Count
Current Pending Sector Count
Offline Uncorrectable Sector Count

P.S.
Lo stato smart non riporta tutti i problemi presenti su un hdd, il rumore che senti (se ho interpretato correttamente la tua descrizione) potrebbe indicare esserci un problema meccanico che non necessariamente verrebbe identificato dallo smart.
Forse quel settore riportato come riallocato è un sintomo di qualcosa di meccanico che si sta guastando (probabilmente delle testine), nel dubbio fai un backup finchè sei in tempo.

acacia
06-10-2014, 21:08
Ah, anche lo smart test viene bollato come "passed"
Quindi escludi che questo rumore sia così di suo più forte del normale, o meglio più forte rispetto agli altri due hdd identici?
P.S
quel rumore è quello che si sente anche quando cancello qualcosa e, in minor entità mentre scrivo qualcosa sull'hdd.

Dove potrei portarlo per capire se veramente c'è qualcosa che non va e il rumore più forte che sento sia effettivamente sintomo un 'anomalia meccanica e non "una cosa normale" che varia da hdd a hdd?
Se spendo soldi per un'altro hdd e faccio il backup di questo, non lo tengo così questo hdd.
Voglio accertarmi che possa usarlo in sicurezza e al limite ripararlo.

L'ho acquistato il 4/11/2013

michael chiklis
06-10-2014, 21:21
Se il rumore è cambiato rispetto ai giorni scorsi (sia nel timbro che nel volume) allora io mi preoccuperei, ma se i rumori sono sempre quelli che ha sempre prodotto allora non mi preoccuperei.
E' normale che in fase di scrittura o durante una ricerca produca più rumore perchè le testine si muovono molto di più, se però hai notato negli ultimi tempi dei cambiamenti nel timbro e nel volume del rumore allora certamente c'è qualcosa che non va.

P.S.
Lo stato smart del Data Lifeguard credo sia assolutamente nella norma, l'1 indicato nell'attributo 'reallocated sector count' credo si riferisca a qualcos'altro ma non saprei a cosa, credo che gli attributi segnati con '1' sotto la colonna warranty siano quelli da guardare per ottenere il cambio in garanzia in caso il colore cambi.
Io sono abituato nella lettura dello smart tramite HD Tune

acacia
06-10-2014, 21:44
Se il rumore è cambiato rispetto ai giorni scorsi (sia nel timbro che nel volume) allora io mi preoccuperei, ma se i rumori sono sempre quelli che ha sempre prodotto allora non mi preoccuperei.
E' normale che in fase di scrittura o durante una ricerca produca più rumore perchè le testine si muovono molto di più, se però hai notato negli ultimi tempi dei cambiamenti nel timbro e nel volume del rumore allora certamente c'è qualcosa che non va.

Eh...domanda da 1 milione di dollari...
Anche perchè è da 1 anno che non lo uso col pc...col pc l'ho usato solo il primo mese....poi è andato dritto nel nas....

La cosa sicura è che quei rumori, (che in quei frangenti, come dici tu, sono più forti, e la cosa è normale, lo so, era solo per cercare di individuare il componente meccanico imputato) sono decisamente molto più forti in quell'hdd rispetto agli altri 2 gemelli....

Mi ricordo che un rumore così lo faceva anche un'altro hdd che avevo....non si è rotto (non lo uso più perchè era da 200gb) però in quel caso non mi sembrava che lo avesse sempre fatto dall'inizio....

Per la questione riparazione-centro assistenza cosa dici di fare? Mi piacerebbe farlo "sentire" ad un esperto...Prenderei anche un'altro hdd per fare il backup..però voglio capire cos'ha che non va questo

michael chiklis
07-10-2014, 02:48
La rumorosità varia da modello a modello quindi potrebbe essere normale, non avendo idea del grado di rumorosità che senti tu non sono in grado di dirti se c'è davvero un problema (tra l'altro non c'è alcun parametro per confrontare la rumorosità di adesso con quella che produceva in passato, se non lo sai tu poi non posso di certo saperlo io).

I centri di assistenza per hard disk (camera bianca) sono molto costosi e spesso disonesti, in questo caso sarebbe inutile rivolgersi a loro in quanto non hai nemmeno bisogno di recuperare i dati.
In questo caso è più sicuro, economico e pratico acquistare un nuovo hdd per effettuare un backup, un centro di assistenza pc invece te lo sconsiglio assolutamente perchè non hanno nemmeno idea di cosa fare con gli hdd, al massimo effettuerebbero gli stessi test che chiunque sarebbe in grado di fare con vari tool scaricati dalla rete.

P.S.
Nei vecchi hdd era possibile modificare un parametro chiamato AAM (Automatic Acoustic Management) che permetteva di aumentare le prestazioni del hdd a discapito della rumorosità.
Ricordi per caso di aver utilizzato qualche tool per modificare le prestazioni del hdd?
Che io sappia sui moderni hdd non è più possibile modificare tale parametro, il tuo hdd essendo da 3TB dovrebbe essere piuttosto recente quindi non credo sia possibile che tu abbia modificato l' AAM

acacia
07-10-2014, 11:37
No. Non peso. Comunque è un WD RED.

Ma scusa, non è in garanzia? Ho letto addirittura inserendo il 's/n sul sito ed che scade il nel 2016...Se è in garanzia non dovrei pagare.

Ok, compro un hdd nuovo da 3tb, faccio il backup ma poi questo cosa me ne faccio se non sono sicuro di cos'abbia e non posso avere la certezza che sia tutto normale?

michael chiklis
07-10-2014, 12:10
Se non sei sicuro che l'hdd sia affidabile allora meglio utilizzarlo solo per cose poco importanti, esempio download di film da internet.

La garanzia è valida solo per il centro di assistenza WD, se lo invii alla WD possono accadere 2 cose:
1) Non riscontrano alcun problema effettivo per cui te lo restituiscono (non so però se te lo restituiscono con tutti i dati o se lo formattano).
2) Riscontrano dei problemi, allora te lo sostituiscono con un altro ricondizionato (quindi perderesti certamente tutti i dati).

Se vuoi proprio provare ad inviarlo alla WD allora ti consiglio comunque di fare il backup prima di aprire un RMA.

acacia
07-10-2014, 13:00
tramite il loro sito? O c'è un centro wd fisico?
Qualcuno ha già provato a farlo? Giusto per sapere tempistiche, come spedirlo, se pagano loro la spedizione, che corriere usare, etc?

Magari se lo sentisse anche una persona più esperta di me, potrebbe dirmi se si tratta di una rumorosità "nella norma" o "da preoccuparsi..."

michael chiklis
07-10-2014, 13:55
Per usufruire della garanzia dovresti aprire un RMA sul sito della WD (devi registrarti):
https://westerndigital.secure.force.com/ind/ID_Home

In Italia non esiste un centro assistenza WD ma solo il centro di smistamento WD da cui inviano gli hdd difettosi ai centri di assistenza WD all'estero, quindi l'hdd verrebbe spedito all'estero (se non ricordo male a Budapest in Ungheria).

Se confermano esserci un problema reale con il tuo hdd ti invieranno un hdd ricondizionato che dovresti ricevere circa 3 settimane / 1 mese dopo l'invio del hdd in assistenza.

La spedizione di andata è a tuo carico, una volta aperto l'RMA troverai l'indirizzo di spedizione (centro di smistamento WD in provincia di Bergamo) e le istruzioni d'imballaggio (che prevedono l'inserimento degli hdd interni in una busta antistatica, poi l'avvolgimento con il pluriball o la gommaspugna e infine l'imballaggio in una scatola robusta con altro materiale di protezione per riempire gli spazi vuoti al fine di tenere fermo l'hdd durante il trasporto e la documentazione da stampare; per quanto riguarda gli hdd esterni, cioè acquistati con il box usb, bisogna tenere l'hdd all'interno del suo box e avvolgerlo poi con la gommaspugna o il pluriball e infine inscatolarlo in modo che non si possa muovere durante il trasporto includendo sempre la documentazione da stampare).

Una volta aperto l'RMA si ha solo 1 mese di tempo per inviare l'hdd alla WD.
La spedizione di ritorno è a loro carico, in genere passa il corriere FedEx per la consegna del hdd ricondizionato.

Non ti sto dicendo di inviarlo in garanzia, sei tu che devi valutarlo, io sto solo riportando come funziona la garanzia WD.
Magari troverai maggior supporto riguardo il problema del tuo hdd (ammesso che sia un problema) sul forum della WD:
http://community.wd.com/t5/WD-Forum-Italiano/ct-p/it_forum

acacia
08-10-2014, 02:11
Eh ho già provato ma non ha risposto nessuno.

AL limite prendo un'altro hdd e uso quello da 3tb su cui ho dei dubbi per archiviare cose che non mi servono.

Magari però questa volta prendo un 2,5" da 3tb, così quando cambio notebook, ho già l'hdd pronto da inserire.
So che ce ne sono un paio di modelli da 3tb 2,5" esterni ma che si possono smontare. In italia non li vendono ancora...e non si trovano interni, ma solo esterni...dovrei ordinare dalla germania...

Ah, per l'attuale hdd del notebook di cui u hai visto lo smart, non riesco a fare il defrag...o meglio non capisco se me lo completa o no...sembra che parta poi quando torno, trovo scritto 0% frammentato.

Inoltre se spunto analizza e correggi, "cerca di riparare i settori....etc" mi avvisa che lo farà all'avvio ma una volta doto l'ok e riavviato, parte windows normalmente...

Per fare un bel defrag e correzione errori di questo hitachi partizionato (60gn s.o. e 240gb archiviazione) cosa devo fare? che programma utilizzare?

michael chiklis
08-10-2014, 16:58
Non è consigliabile deframmentare o tentare di correggere gli errori quando ci sono dei settori danneggiati, la situazione potrebbe peggiorare sensibilmente.
Secondo me il tuo Hitachi ha dei settori danneggiati (il fatto che l'operazione di defrag non avanzi può essere benissimo dovuto a ciò), per cui il mio consiglio è quello di clonare i settori su un nuovo drive per recuperare i dati (ammesso che hai bisogno di recuperarli), dopo puoi tentare di formattarlo per vedere se i settori danneggiati vengono corretti.
Di solito però i settori danneggiati non si riparano, in questi casi è meglio sostituire l'hdd dopo averlo clonato.