View Full Version : Sicurezza con HDD e SSD nello stesso Pc?
epifanolanfranco
06-10-2014, 10:03
Buongiorno a tuti.
Se posto la domando nel Forum errato Vi prego di indirizzarla in quello corretto.
Posseggo GData Total Protection e non mi lamento della sua validità,ma ho un quesito da rivolgerVi.
Posseggo un ssd con Win 7 e un hdd con Win 8 e il GData è installato sul primo.
Chiesi mesi fa all'assistenza e mi dissero che il programma controlla solo il disco sul quale è installato e per l'altro?
Installare nel secondo disco un secondo GData oltre che economicamente costoso,non entrerebbero in conflitto?
Chi di voi ha una configurazione come la mia come agisce?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
epifano lanfranco
epifanolanfranco
08-10-2014, 09:34
Buongiorno a Voi.
Ma nessuno ha due dischi nello stesso pc e una suite di sicurezza?
Come Vi siete organizzati?
Grazie epifano lanfranco
stefanonweb
08-10-2014, 10:35
Si, certo... uso antivirus gratuiti.
Chiesi mesi fa all'assistenza e mi dissero che il programma controlla solo il disco sul quale è installato e per l'altro?Immagino si riferissero alla real-time protection (e in quel caso suppongo sia così, la real-time protection funziona che io sappia solo per l'OS su cui è installata).
Nulla ti vieta però di fare una scansione manuale dell'altro disco quando c'è bisogno, quello no.
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, Windows 8.1 su SSD e Windows XP su HDD: su entrambi gli OS ho installato la versione free di Avira (in Windows 8.1 che io sappia disattiva in automatico Windows Defender quando la installi, quindi niente conflitti) e non ho problemi.
Riguardo ai conflitti generati da due versioni diverse di G-Data... Non lo so, ogni software è a sé purtroppo :(
epifanolanfranco
08-10-2014, 10:58
Si, certo... uso antivirus gratuiti.
Buongiorno a te e grazie.
Ma intendi dire che hai un unico programma installato sù un disco, e con questo ottieni un controllo anche sull'altro,o hai lo stesso antivirus ma installato sù due dischi?
E,nella seconda ipotesi,hai problemi di conflitto?
Grazie in anticipo per il tempo che mi stai dedicando.
epifano lanfranco
marcos86
08-10-2014, 11:11
edit: avevo letto male, pensavo avessi un solo sistema e due hdd, non due sistemi e due hdd
marcos86
08-10-2014, 11:25
ri-edit
epifanolanfranco
08-10-2014, 11:29
Immagino si riferissero alla real-time protection (e in quel caso suppongo sia così, la real-time protection funziona che io sappia solo per l'OS su cui è installata).
Nulla ti vieta però di fare una scansione manuale dell'altro disco quando c'è bisogno, quello no.
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, Windows 8.1 su SSD e Windows XP su HDD: su entrambi gli OS ho installato la versione free di Avira (in Windows 8.1 che io sappia disattiva in automatico Windows Defender quando la installi, quindi niente conflitti) e non ho problemi.
Riguardo ai conflitti generati da due versioni diverse di G-Data... Non lo so, ogni software è a sé purtroppo :(
Buongiorno e grazie anche a te.
Molto interessante quello che mi dici.
il problema e che non credo GData mi dia la possibilita di effettuare una scansione manuale del secondo disco e questa sarebbe una grossa fregatura!
Debbo controllare o informarmi presso di loro.
Installarne due,ho visto il costo sul sito,in realtà non è cosa proibitiva (circa 5 euro) ma temo possa rallentarmi eccessivamente il pc,a meno che non lo attivi solo quando uso il secondo disco.
Potrei anche installare nel secondo disco Avira free e...se non vanno in conflitto ok,sennò lo disinstallo.
Grazie sei molto gentile e se hai altri consigli li attendo.
Buona giornata
epifano lanfranco
stefanonweb
08-10-2014, 11:34
Buongiorno a te e grazie.
Ma intendi dire che hai un unico programma installato sù un disco, e con questo ottieni un controllo anche sull'altro,o hai lo stesso antivirus ma installato sù due dischi?
E,nella seconda ipotesi,hai problemi di conflitto?
Grazie in anticipo per il tempo che mi stai dedicando.
epifano lanfranco
Non c'è nessun conflitto.... Installi l'antivirus su tutti e 2 i sistemi operativi...
marcos86
08-10-2014, 11:38
il problema e che non credo GData mi dia la possibilita di effettuare una scansione manuale del secondo disco e questa sarebbe una grossa fregatura!
Debbo controllare o informarmi presso di loro.
Installarne due,ho visto il costo sul sito,in realtà non è cosa proibitiva (circa 5 euro) ma temo possa rallentarmi eccessivamente il pc,a meno che non lo attivi solo quando uso il secondo disco.
Potrei anche installare nel secondo disco Avira free e...se non vanno in conflitto ok,sennò lo disinstallo.
Il rallentamento non c'è.
Ogni sistema conta come uno. Non puoi averli tutti e due attivi contemporaneamente, sono indipendenti.
E' come se avessi due pc separati, se installi una cosa in uno non vai a intaccare le prestazioni dell'altro.
epifanolanfranco
08-10-2014, 11:41
Non importa quanti hdd o partizioni ci sono su un computer.
Quello che conta è il sistema operativo.
Senza sistema operativo i virus non fanno nulla. Se tu mettessi fisicamente un virus per pc in una cella di un hdd, se ne resterebbe fermo lì.
E' attraverso il sistema operativo che un virus "circola", e quindi è questo che va protetto.
Un virus è un programma, e per far funzionare un programma serve un sistema operativo. Senza sistema operativo il virus non va.
L'antivirus fa questo: controlla qualsiasi cosa venga fatta da un sistema operativo o dai suoi programmi. Se nota qualcosa di sbagliato interviene.
Non c'entra la posizione fisica di dov'è installato l'antivirus, perché tanto andrà cmq a proteggere tutto.
Se ha Windows sull'ssd e apri un file che sta nell'hdd, stai sicuro che l'av lo scansiona. Perché è il so che è andato ad aprirlo, e dove va il so va anche l'av.
E' il sistema operativo che si occupa della gestione dei dischi, quindi dove lavora il so lavora anche l'av.
Immagina l'antivirus come una guardia del corpo. Dove va la persona da difendere (il sistema operativo), va anche la guardia del corpo (antivirus).
Apri un file nel secondo disco? Lo controlla l'av. Apri un file su chiavetta? Lo controlla l'av.
Di per sé parlare di protezione di dischi è sbagliato, dire "protegge il disco di sistema" non ha senso.
L'antivirus protegge il sistema, non il disco dove risiede.
L'antivirus non protegge tutto il disco, non è il guardiano sulla porta di casa che fa entrare o no. Quello casomai è il firewall.
Immagina ssd e hdd come case, e ogni casa ha delle stanze.
L'antivirus è quello che ti segue in ogni stanza. Non gli frega nulla di cosa c'è nelle altre stanze, a lui interessa che nessuno faccia male al sistema.
Il so sta in camera e cucina, e l'av protegge camera e cucina. Se il so va in garage, ci va anche l'av.
Poi puoi anche dire all'av di andare a controllare le altre stanze, e questa è la scansione manuale.
Magari con un esempio più reale rende meglio l'idea :)
Buongiorno a te.
Ti sei spiegato benissimo e in maniera anche molto simpatica,in un mondo così arido come questo dell'informatica,ogni tanto un pò di colore fà sempre bene!
Ma permettimi di esprimerti un dubbio.
Come l'amico *aLe anch'io avendo due s.o.in due dischi, l'antivirus si attiverebbe anche nel caso di utilizzo del s.o. installato nel disco ove non risiede Gdata?
Grazie di nuovo
epifano lanfranco
epifanolanfranco
08-10-2014, 11:45
Il rallentamento non c'è.
Ogni sistema conta come uno. Non puoi averli tutti e due attivi contemporaneamente, sono indipendenti.
E' come se avessi due pc separati, se installi una cosa in uno non vai a intaccare le prestazioni dell'altro.
Perfetto,e non tener conto della mia risposta,ho letto solo dopo il tuo edit.
Beh,credo che in effetti installerò un secondo GData e amen.
Grazie infinite.
epifano lanfranco
stefanonweb
08-10-2014, 11:49
Buongiorno a te.
Ti sei spiegato benissimo e in maniera anche molto simpatica,in un mondo così arido come questo dell'informatica,ogni tanto un pò di colore fà sempre bene!
Ma permettimi di esprimerti un dubbio.
Come l'amico *aLe anch'io avendo due s.o.in due dischi, l'antivirus si attiverebbe anche nel caso di utilizzo del s.o. installato nel disco ove non risiede Gdata?
Grazie di nuovo
epifano lanfranco
Se usi il sistema operativo dove non hai installato l'antivirus... ed apri un virus.... questo ti sputtana il sistema e l'antivirus installato sull'altro hard disk non fa nulla....
è evidente che l'antivirus vada installato in entrambi i sistemi operativi
poi quando avvii un sistema operativo e l'antivirus si avvierà insieme, questo controllerà tutti i dischi interni esterni chiavette eccetera
stefanonweb
08-10-2014, 12:05
A Gratis che antivirus proponete?
Poi G-Data come lo vedete?
epifanolanfranco
08-10-2014, 13:00
A Gratis che antivirus proponete?
Poi G-Data come lo vedete?
A gratis non saprei proprio che dirti.
Per GData,lo uso da 4 anni e francamente una sola volta mi è andato in tilt per la solita maschera "Polizia ecc." e appena installato Win 8,il pc non si spegneva.
Dopo un po' di tentativi,un esperto in informatica mi accennò che poteva esser l'antivirus.
Provai a disinstallarlo e tutto filò liscio.
Chiamai l'assistenza tecnica e mi inviarono una email con le istruzioni per ovviare a ciò,e da quel momento problemi zero.
Al di fuori di ciò nessun problema,nel contesto di un uso del pc con Internet usato per cazzeggio (passami il termine) molto rari i download di materiale dalla rete,quasi inesistenti i dispositivi esterni non di mia proprietà,chiavette hard disk.
Apprezzo soprattutto l'assistenza tecnica,ritengo di buon valore,telefonica e non quelle con email che attendi giorni e poi casomai ti rispondono a cavolo.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
lanfranco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.