View Full Version : Carbide 300r e Noctua NHd-14 chiarimento
Trashmob
06-10-2014, 09:49
Salve, volevo chiedere una cosa di cui non sono sicuro:
So che il dissipatore Noctua NH D-14 ci sta di un pelo dentro il carbide 300r giusto?
Il case supporta 2 ventole 140 mm laterali, sarebbe possibile installarle con dentro quel dissipatore?
vado a memoria avendo avuto il 300R per una decina di mesi.
quel noctua ci sta al 100% e nemmeno tanto al pelo visto che il mio dissi che è alto 160 mm come il noctua ci stava tranquillamente (io avevo anche la versione finestrata che si rosicchiava qualche mm sull'altezza del dissi).
di sicuro non puoi mettere una delle 2 ventole, sull'altra (quella più sulla destra per intenderci) non ne sono certo ma ho paura che gli ingombri del noctua non ti permettano di metterla. in definitiva, no... mi sa che non puoi metterne nessuna delle 2...
Trashmob
08-10-2014, 10:15
vado a memoria avendo avuto il 300R per una decina di mesi.
quel noctua ci sta al 100% e nemmeno tanto al pelo visto che il mio dissi che è alto 160 mm come il noctua ci stava tranquillamente (io avevo anche la versione finestrata che si rosicchiava qualche mm sull'altezza del dissi).
di sicuro non puoi mettere una delle 2 ventole, sull'altra (quella più sulla destra per intenderci) non ne sono certo ma ho paura che gli ingombri del noctua non ti permettano di metterla. in definitiva, no... mi sa che non puoi metterne nessuna delle 2...
OK grazie mille per la risposta.. ma avendo tutti gli altri slot ventole occupati tranne quelle laterali il raffreddamento è uguale?
che hardware hai montato?
quindi hai 2 ventole davanti, 1 dietro e 2 sul top?
Trashmob
08-10-2014, 15:48
si : D da 140mm
Trashmob
09-10-2014, 21:05
Ma quindi va bene così o no?
Senti avevo un'altra domanda comunque: devo montare un intel celeron in un computer con i controcazzi, ma solo momentaneamente... in attesa di montare poi un processore intel core i5 o i7 quindi volevo sapere se è necessario installare il Noctua NH-D14 per questo processorino oppure lo installo direttamente quando metto l'intel core i5/i7?
Nel caso per il celeron metterei il dissipatore che è incluso nella scatola del processore
il 300r è un case che ha, già di per se, con le sole 2 ventole stock un buon flusso d'aria. io ti direi di non montare le ventole sulla paratia che a volte sballano un pò il classico flusso d'aria che entra dal fronte del case per uscire da dietro e dall'alto (io ne avevo aggiunta solo una da 14 sul top e basta e avevo ottime temp).
per il celeron non stare nemmeno a montare su il noctua. il dissipatore stock è inguardabile :D ma fa quasi discretamente il suo lavoro. quando ti arriverà la cpu "titolare" metterai su il tuo bel super dissi ;)
Trashmob
10-10-2014, 13:19
il 300r è un case che ha, già di per se, con le sole 2 ventole stock un buon flusso d'aria. io ti direi di non montare le ventole sulla paratia che a volte sballano un pò il classico flusso d'aria che entra dal fronte del case per uscire da dietro e dall'alto (io ne avevo aggiunta solo una da 14 sul top e basta e avevo ottime temp).
per il celeron non stare nemmeno a montare su il noctua. il dissipatore stock è inguardabile :D ma fa quasi discretamente il suo lavoro. quando ti arriverà la cpu "titolare" metterai su il tuo bel super dissi ;)
Perfetto grazie, comunque non ho capito 2 cose:
Quali ventole mi stai dicendo di togliere esattamente? Io pensavo che occupando i vari slot sarebbe stato migliore il flusso
Il dissipatore serve a tenere freddo solo il processore o anche gli altri componenti?
Raffreddo tranquillamente un i3-4130 col dissy stock, quindi... ;)
Ah e ho il tuo stesso case.
Trashmob
10-10-2014, 15:18
Raffreddo tranquillamente un i3-4130 col dissy stock, quindi... ;)
Ah e ho il tuo stesso case.
Perfetto allora, ora attendo risposta sul dubbio di prima :D
Il dissipatore serve a tenere freddo solo il processore o anche gli altri componenti?
Se è del tipo a tower, solo il processore. Quelli top-down dovrebbero aiutare anche le componenti immediatamente vicine al socket.
Ma di solito se non hai schede madre da 50€, tutto ciò che va raffreddato ha già di default dei dissipatori passivi :)
Trashmob
10-10-2014, 15:59
Se è del tipo a tower, solo il processore. Quelli top-down dovrebbero aiutare anche le componenti immediatamente vicine al socket.
Ma di solito se non hai schede madre da 50€, tutto ciò che va raffreddato ha già di default dei dissipatori passivi :)
Ho una scheda da 150 euri, e pensavo che i dissipatori passivi ce li avessero solo le ram di alto profilo
Cosa intendi con a-tower e top-down?
a mio avviso 3 ventole sono ok. una fronte, una retro, una top.
Trashmob
10-10-2014, 21:22
a mio avviso 3 ventole sono ok. una fronte, una retro, una top.
Il fatto è che avevo comprato le ventole blu fighe e quindi erano belle da vedere in azione ahahah
Però è anche vero che molte ventole montate =/= raffreddamento migliore anzi potrebbero rovinare il flusso (e allora mi spiegate perché cavolo il 500r ospita fino a 9-10 ventole di cui una di 200mm laterale?)
Ho una scheda da 150 euri, e pensavo che i dissipatori passivi ce li avessero solo le ram di alto profilo
Cosa intendi con a-tower e top-down?
"A tower" è quello che ha preso piede ormai da un bel po' di annetti, cioè quello con la ventola perpendicolare alla scheda madre, heatsink generoso con almeno 3 hetapipes. Per intenderci come questo (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=68&lng=en) o come il 99% dei dissipatori che vengono usati su processori di fascia alta (i5, i7, FX ecc)
Quello "top down" (o low profile) è il classico kit formato da ventola parallela alla scheda madre ed heatsink relativamente piccolo, spesso senza heatpipes, presenti queste ultime solo in quelli un po' più "elaborati". Erano lo standard fino a qualche anno fa. Per intenderci sono quelli venduti con i processori Intel oppure questo (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=50&lng=en), qualitativamente migliore ma sempre appartenente alla medesima famiglia.
Il migliore low profile non può competere con un'unità "a tower" ed oggi viene utilizzata quasi soltanto nelle soluzioni HTPC dove un'unità più grande non entrerebbe. Il vantaggio della soluzione low profile riguarda la possibilità di raffreddare eventuali componenti vicine al socket, ma ripeto, a meno di una scheda da poche decine di euro, il problema di solito non si pone. Se ci fai caso anche la tua avrà probabilmente tutta una serie di dissipatori passivi montati un po' ovunque :D dalle forme più strane e i colori in linea con il resto.
Solo AsRock tempo fa consigliava i top-down su alcune schede madre che ufficialmente supportavano gli fx ma che poi in concreto li "sopportavano"... la dicitura era:
* For cooling the CPU and its surrounding components, please install a CPU cooler with a top-down blowing design.
Per un produttore di schede madri equivale a "se proprio siete barboni e dovete farci girare un FX su una scheda che non li dovrebbe supportare, almeno raffreddate i bollenti spiriti..."
Ma in generale nessuno consiglia una roba del genere perché sulle schede madri decenti, vengono adottate altre soluzioni.
Trashmob
11-10-2014, 12:45
Solo AsRock tempo fa consigliava i top-down su alcune schede madre che ufficialmente supportavano gli fx ma che poi in concreto li "sopportavano"... la dicitura era:
Per un produttore di schede madri equivale a "se proprio siete barboni e dovete farci girare un FX su una scheda che non li dovrebbe supportare, almeno raffreddate i bollenti spiriti..."
Ma in generale nessuno consiglia una roba del genere perché sulle schede madri decenti, vengono adottate altre soluzioni.
capito, grazie per la spiegazione xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.