PDA

View Full Version : [C#] windowsForm:creare pannelli riusabili

toni00t
06-10-2014, 09:24
ciao sto attualmente programmando con visual studio e c# e debbo costruire un interfaccia grafica windows form :
con visual studio è possibile fare tutto con interfaccia grafica in quanto poi lui
ti genera il codice , ed è molto comodo , ma ho un problema:
venendo da java e dalle swing , vorrei costruire dei pannelli riusabili in altre form.

In java estendevo la classe jpanel e impostavo tutto "a mano" con il codice ;
qui in visual studio è possibile farlo con la gui , il che semplificherebbe molto il tutto , ma non so come farlo , in quanto io non voglio creare un form e incollarci un pannello , io voglio creare un pannello , popolarlo di bottini e quant'altro , tutto tramite toolbox e gui e poterlo riusare altrove ,quindi vi chiedo :

1)in che modo posso sfruttare visual studio ,toolbox e quanto altro per creare pannelli riusabili in diverse form ?
2)qual'è la migliore risorsa in rete , libri,pdf ect , che dovrei leggere per imparare a sfruttare le windows form ?

[Kendall]
06-10-2014, 10:56
Ti basta aggiungere un nuovo controllo utente. (È uno dei vari elementi che puoi aggiungere al progetto).

Io comunque ti consiglio di affidarti alle WPF, come libreria grafica è molto più sfiziosa da usare e altamente personalizzabile.
La curva di apprendimento iniziale è un pò più tortuosa rispetto alle WinForm, però poi i risultati ottenuti sono a mio modo di vedere molto più appaganti.

toni00t
06-10-2014, 11:41
;41614039']Ti basta aggiungere un nuovo controllo utente. (È uno dei vari elementi che puoi aggiungere al progetto).

Io comunque ti consiglio di affidarti alle WPF, come libreria grafica è molto più sfiziosa da usare e altamente personalizzabile.
La curva di apprendimento iniziale è un pò più tortuosa rispetto alle WinForm, però poi i risultati ottenuti sono a mio modo di vedere molto più appaganti.

ciao grazie , ma è possibile importare il controllo utente in un altro progetto?
es creo il controllo utente , ci incollo un pannello con pulsanti ect , ma poi..?
forse dovrei creare una class library?

matsnake86
06-10-2014, 16:01
una volta che hai creato il controllo utente dovresti vederlo nella toolbox insieme agli altri controlli utilizzabili nel designer

toni00t
06-10-2014, 18:48
una volta che hai creato il controllo utente dovresti vederlo nella toolbox insieme agli altri controlli utilizzabili nel designer

ciao grazie delle info : qual'è il vantaggio di creare un user controls invece di creare semplicemente una classe derivata da una esistente (come ad esempio estendere la classe panel e popolarla di bottoni ect) come facevano in java ?

[Kendall]
07-10-2014, 08:50
ciao grazie delle info : qual'è il vantaggio di creare un user controls invece di creare semplicemente una classe derivata da una esistente (come ad esempio estendere la classe panel e popolarla di bottoni ect) come facevano in java ?

Semplicità nel layout del controllo, visto che puoi farlo interamente a livello visuale ed evitarti decine se non più di righe di codice, e hai un feedback visivo su quello che stai facendo.

Comunque ripeto, prova le WPF, fidati...