PDA

View Full Version : Case classico... quale supporta dissipatori di 165 mm?

Abadir_82
05-10-2014, 23:57
Ciao.

Per Natale rifarò il pc e la configurazione a cui penso è la seguente, ma non riesco a trovare un case che mi permetta di farci stare il dissipatore, dato che tutti i case classici sono troppo stretti. Volendo evitare un case di forme strane, cosa potrei usare? Ora sono fuori per 2 mm.

Come RAM esiste qualcosa di migliore che potrei usare, sempre DDR3 2400? Quelle che avevo visto, o hanno un prezzo spaventoso, oppure sono troppo alte e toccano contro il dissipatore.

Case........................Coolermaster Elite 334U
CPU.........................Intel i7-4790K
Dissipatore...............Noctua NH-U14S
Scheda madre...........ASUS MAXIMUS VII HERO
RAM........................Gskill Ares F3-2400C11D-16GAB
Scheda video............Nvidia GTX 570
Hdd1 (S.O.)..............SSD Samsung XP941 256GB M.2 NGFF
Hdd2 (Documenti).....SSD Samsung MZ-7KE256BW 850 PRO
Hdd3 (Backup)..........Western Digital WD4003FZEX 4 TB

FireFox152
06-10-2014, 12:45
Ciao.

Per Natale rifarò il pc e la configurazione a cui penso è la seguente, ma non riesco a trovare un case che mi permetta di farci stare il dissipatore, dato che tutti i case classici sono troppo stretti. Volendo evitare un case di forme strane, cosa potrei usare? Ora sono fuori per 2 mm.

Come RAM esiste qualcosa di migliore che potrei usare, sempre DDR3 2400? Quelle che avevo visto, o hanno un prezzo spaventoso, oppure sono troppo alte e toccano contro il dissipatore.

Case........................Coolermaster Elite 334U
CPU.........................Intel i7-4790K
Dissipatore...............Noctua NH-U14S
Scheda madre...........ASUS MAXIMUS VII HERO
RAM........................Gskill Ares F3-2400C11D-16GAB
Scheda video............Nvidia GTX 570
Hdd1 (S.O.)..............SSD Samsung XP941 256GB M.2 NGFF
Hdd2 (Documenti).....SSD Samsung MZ-7KE256BW 850 PRO
Hdd3 (Backup)..........Western Digital WD4003FZEX 4 TB

Ciao, sono un po' confuso sulla tua configurazione... sembrerebbe da OC abbastanza spinto, e ok perfetto, ma non capisco la scelta di quel dissipatore non al top per quanto riguarda l'overclock. Potrebbe sembrare anche da gaming, ma non si spiega la scelta di un GTX 570 e una mobo da quasi 200 euro. Potresti dare spiegazioni così da aiutarti se possibile ad ottimizzare la spesa? Intanto per quanto riguarda il case, valuta gli Obsidian o i Carbide di Corsair, guarda QUI (http://www.corsair.com/en-us/carbide-series-500r-mid-tower-case) (tranquillo i led delle ventole si possono spegnere con un semplice tasto) oppure guarda sempre di Cooler Master il CM690III

klept
06-10-2014, 12:57
Dato che vuoi farti un pc da overclock abbastanza pesante perchè non pensi ad una soluzione liquido per la cpu?
Come un corsair H100 ad esempio, così non avresti problemi con l'altezza del dissipatore.
Manca l'alimentatore a quanto vedo.
@firefox (ipotesi) magari la vga ce la già e la cambierà in futuro?

Dicci qualcosa in più :)

Abadir_82
06-10-2014, 12:57
L'idea è di fare oc, ma non spintissimo... diciamo un 4.5 GHz.

La scheda video è quella che ho attualmente, con il fatto che il monitor è un 19" che fa massimo 1280x1024 e che non gioco tantissimo ho pensato di tenerla e cambiarla in futuro, anche perché già così sarebbe sui 1500 euro la configurazione.

Ho preso quel dissipatore perché dalle varie recensioni che ho visto era uno dei migliori, ancora meglio del Noctua DH-14. Avevo visto il Phanteks PH-TC14PE, che era di gran lunga migliore ma era alto 171 mm e quindi non ci stava nel case. Che potrei usare di dissipatore più efficiente ad aria? Il Phanteks è il migliore?

Il problema poi però lo ritrovo nel case, dato che non trovo case classici abbastanza larghi... a me servirebbe qualcosa con 1 ventola da 120/140 davanti e dietro e se proprio 1 o 2 laterali ed un'estetica decente, non astronavi. Mentre quello che trovo spesso ha ventole superiori oppure non hanno indicazioni sul massimo dissipatore per la cpu installabile, dato che un occhio lo vorrei dare anche alla rumorosità.

Il liquido lo scarto dato che richiede troppa manutenzione, essendo spesso in giro per lavoro vorrei evitare di passare le poche domeniche libere a smontare il pc.

Giusto, l'alimentatore lo ho già, è un Enermax 750W, da cui dovrei starci :).

FireFox152
06-10-2014, 13:03
L'idea è di fare oc, ma non spintissimo... diciamo un 4.5 GHz.

La scheda video è quella che ho attualmente, con il fatto che il monitor è un 19" che fa massimo 1280x1024 e che non gioco tantissimo ho pensato di tenerla e cambiarla in futuro, anche perché già così sarebbe sui 1500 euro la configurazione.

Ho preso quel dissipatore perché dalle varie recensioni che ho visto era uno dei migliori, ancora meglio del Noctua DH-14. Avevo visto il Phanteks PH-TC14PE, che era di gran lunga migliore ma era alto 171 mm e quindi non ci stava nel case. Che potrei usare di dissipatore più efficiente ad aria? Il Phanteks è il migliore?

Il problema poi però lo ritrovo nel case, dato che non trovo case classici abbastanza larghi... a me servirebbe qualcosa con 1 ventola da 120/140 davanti e dietro e se proprio 1 o 2 laterali ed un'estetica decente, non astronavi. Mentre quello che trovo spesso ha ventole superiori oppure non hanno indicazioni sul massimo dissipatore per la cpu installabile, dato che un occhio lo vorrei dare anche alla rumorosità.

Il liquido lo scarto dato che richiede troppa manutenzione, essendo spesso in giro per lavoro vorrei evitare di passare le poche domeniche libere a smontare il pc.

Giusto, l'alimentatore lo ho già, è un Enermax 750W, da cui dovrei starci :).

Aaaah ok pensavo la dovesse fare da 0! Considera che già il 4790K arriva a 4.4GHz, secondo me puoi tagliare di un bel po' la spesa visto che gaming non ne fai. Come dissipatore metti un Thermalright Macho HR-02 Rev.A e sei a posto, dovrebbe starci, per la Mobo, visto l'OC moderato, puoi stare anche su una ASrock Pro o al più una Gigabyte Gaming. Come case intanto se volessi tenere qual Noctua, hai guardato quelli che ti ho consigliato?

Abadir_82
06-10-2014, 13:17
Con il fatto che magari mio fratello poi inizierà a giocare seriamente, già che faccio la spesa pensavo di farla durevole... ringraziando l'azienda per le trasferte che negli Emirati sono alte :).

Più che altro vorrei anche massima stabilità e durevolezza per il futuro, dato che mio fratello non ne capisce tanto ed io da Dubai non avrei molte possibilità di mettere a posto le cose :).

I case li ho guardati, ma vorrei evitare ventole superiori. Modelli papabili che mi potrebbero interessare (per dare un'idea dello stile) sarebbero, ad esempio:

Lian-Li PC-60FN (http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-60fn/) oppure l'Enermax ECA3178-L (http://www.enermax.it/case/staray-lite/).

Con il Thermalright Macho HR-02 Rev.A avrei problemi di ventole della CPU che girano troppo forte facendo troppo rumore? Un aereo in casa l'ho già avuto quando anni fa montai una cella di Peltier, e non ho buoni ricordi :).

klept
06-10-2014, 13:49
Se non ci devi giocare per cosa lo usi? Perchè I5/I7 nei giochi hanno praticamente le stesse prestazioni quindi potresti risparmiare ancora prendendo un i5 4590k al posto dell'I7.
Se non ti interessa l'OC pesante a sto punto le ram prendile da 1866mhz che vanno bene uguale

Abadir_82
06-10-2014, 13:56
Io non ci gioco tanto, ma mio fratello magari si più avanti... già con i vecchi Call of Duty si era preso parecchio, se ora esce qualcosa di simile... :).

Io lo userò per elaborazioni in photoshop e per smanettare su programmi di billing e CRM, da cui avrò bisogno di piccoli database e quindi dischi veloci e potenza di calcolo, specialmente per la parte billing che non è banale. Le ram mi viene più comodo averle a 2400 per la maggiore larghezza di banda che mi giova facendo elaborazioni.

klept
06-10-2014, 14:17
Io non ci gioco tanto, ma mio fratello magari si più avanti... già con i vecchi Call of Duty si era preso parecchio, se ora esce qualcosa di simile... :).

Io lo userò per elaborazioni in photoshop e per smanettare su programmi di billing e CRM, da cui avrò bisogno di piccoli database e quindi dischi veloci e potenza di calcolo, specialmente per la parte billing che non è banale. Le ram mi viene più comodo averle a 2400 per la maggiore larghezza di banda che mi giova facendo elaborazioni.

Ah ok allora come non detto, puoi prendere l'I7, ram a 2400mhz forse sono tanto lo stesso soprattutto per il prezzo davvero alto, a mio avviso delle 2133mhz basterebbero.

celsius100
06-10-2014, 18:04
Ciao
ricapitoliamo un paio di cose:
budget? quanto overclock faresti?
che tiop di rpogrammi di billing e CRM userai?
x il gamign pensi che tuo fratello possa passare ad un nuovo monitor full-hd?

Abadir_82
06-10-2014, 19:22
Budget: 1500
Oc leggero per ora (4.5-4.7 GHz), dato che mi interessa la stabilità rock solid e purtoppo non posso perderci troppo tempo per fare tuning di fino.

Billing principalmente Oracle BRM e vorrei provare ad installare SAP BRIM.
CRM: Siebel CRM e SAP (se riesco ad installarlo).

Inoltre ci potrei mettere sopra un piccolo web service per farci girare Eclipse nel caso mi serva in futuro.

Per il gaming può essere che verso aprile-maggio si passi ad un monitor full hd, ma ora è presto per dirlo, vi sono altre spese in cantiere.

celsius100
06-10-2014, 23:51
beh guarda quel tipo di oc nn è proprio tanto leggero, il limite dei devils canyon è all'incirca fra i 4,6/7Ghz oltre bisogna scoperchiare o andare con raffreddamenti più efficaci dei normali aria/liquido AIO
cmq i software citati nn sfruttano l'HT dell'I7, a parte eclipse, nenahce i game, x cui ti direi che potresti traqnuillamente utilizzare un 4690K :)
x l'overclock pensi di scoperchiare la cpu o la lascerai di default?
come case il PC-60FN è OK
come ali hai gia qualcosa?
la vga allora si può tenere fino al cambio di schermo

Abadir_82
07-10-2014, 20:24
Niente liquido o scoperchiamenti.

Alla fine ho visto che il case Enermax ECA3178-S, se non si mettono le ventole laterali, supporta dissipatori fino a 173,8 mm (http://www.enermax.com/files/ProductFile_eng/PF_File/625.pdf), da cui prendo l'Enermax ed anche un Noctua NH-D15.

Ho visto che il Noctua NH-D15 ha praticamente la stessa efficacia del Phanteks PH-TC14PЕ, ma è 5 mm più basso.

celsius100
07-10-2014, 23:35
allora come mobo potresti usare una SABERTOOTH MARK 2 di più nn serve
col 4690K a questo punto, x il dissi guarda anche il raijintek nemesis, è un bestione da 166.5 mm, ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni

l'alimentatore nn è lista, xkè lo hai gia?

Abadir_82
08-10-2014, 10:38
Si si.. ho un Enermax modulare da 750W (non ricordo il modello, ma ha non più di 2 anni).

Non riesco a trovare recensioni con il Nemesis ed il Noctua NH-D15. Tu avevi già letto qualcosa? Sapresti dirmi quale è il migliore in quanto a dissipazione?

celsius100
08-10-2014, 13:31
Tc14PE, D15 e nemesis han prestazioni tutti abbastanza simili
http://www.xbitlabs.com/cms/include/image.php?src=/images/coolers/raijintek-nemesis/zchart_diagr-xbt.png&width=550&height=1050&cache=1&quality=90&aspect=0&format= qui manca il d15 ma si capiscono le prestazioni generali

Abadir_82
08-10-2014, 14:33
Grazie per il link.

celsius100
08-10-2014, 23:11
quale hai puntato? :D

Abadir_82
09-10-2014, 09:48
Credo che resterò sul Noctua, ma grazie del suggerimento in ogni caso.

Direi che quindi ho tutto.... appena arriva la prima trasferta si ordina e per Natale si monta il tutto.

celsius100
09-10-2014, 10:44
Ottimo dissi :)
X il resto il case vai di PC-60FN?
X la cpu?

Abadir_82
09-10-2014, 11:12
Si, il DH-15 della Noctua alla fine è il compromesso migliore. Come case vado ancora più sul classico: Enermax ECA3178-S (la versione S ha anche già le 2 porte usb 3.0). Come cpu vedrò al momento dell'acquisto (credo il prossimo mese), cosa convenga tra 4790k o 4690k.

celsius100
09-10-2014, 18:12
va bene :)
x la cpu, come dicevo avresti da sfruttare l'HT dell'I7 solo con eclipse, negli altri casi andresti ad usare solo i "core reali" e quindi le prestazioni sarebbero similari