PDA

View Full Version : Monitor fotografico: differenza Asus PA248Q vs PB248Q?

balaklava
05-10-2014, 22:44
Ciao a tutti, cerco un monitor per fotografia IPS, almeno 24", sui 300-400 euro.

Sto considerando gli Asus PA248Q (http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/PA248Q/) e PB248Q (http://www.asus.com/Monitors_Projectors/PB248Q/), ma non riesco a capire in cosa differiscono? Copio in fondo le specifiche

Noto che il PB248Q non compare nel sito Asus italiano (anche se viene venduto)

Altri consigli per un monitor fotografico?

Ciao e grazie!

PA248Q: http://www.asus.com/Monitors_Projectors/PA248Q/specifications/
Display
Panel Size: Wide Screen 24.1"(61.13cm) 16:10
Color Saturation : 100%(sRGB)
Panel Type : IPS
True Resolution : 1920x1200
Pixel Pitch : 0.270mm
Brightness(Max) : 300 cd/㎡
ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) : 80000000:1
Viewing Angle (CR≧10) : 178°(H)/178°(V)
Response Time : 6ms (Gray to Gray)
Display Colors : 16.7M
Video Feature
Trace Free Technology
SPLENDID Video Intelligence Technology
SPLENDID Video Preset Modes : 6 Modes
Color Temperature Selection : 4 Modes
Color Accuracy : △E≦ 5
Gamma adjustment : Yes (Support Gamma 2.2/1.8 )
Color Adjustment : 6-axis adjustment(R,G,B,C,M,Y)
QuickFit (modes) : Yes ( Modes)
Picture-in-Picture
Picture-by-Picture
HDCP support
Convenient Hotkey
SPLENDID Video Preset Mode Selection
Auto. Adjustment
Input Selection
QuickFit
Dual Customizable OSD Shortcuts
I/O Ports
Signal Input : HDMI , D-Sub, DisplayPort, DVI-D
AV Audio Input : HDMI
Earphone jack : 3.5mm Mini-Jack
USB Port(s) : 1 x upstream, 4 x Type A port
Signal Frequency
Analog Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V)
Digital Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V)
Power Consumption
Power Consumption(Typical):<25.4W*
Power Saving Mode:≦1W
Power Off Mode:0W (hard switch )
Voltage:100–240V, 50/60 Hz
*the test result is not including USB port power consumption
Mechanical Design
Chassis Colors : Black
Tilt : -5°~+20°
Swivel : Yes
Pivot : Yes
Height Adjustment : Yes
VESA Wall Mounting : 100x100mm
Security
Kensington lock
Dimensions
Phys. Dimension with Stand(WxHxD):557.2x416.3x235mm
Phys. Dimension without Stand(WxHxD):557.2x362.8x62mm(For VESA Wall Mount)
Box Dimension (WxHxD):681x439x292mm
Weight
Net Weight (Esti.):6.4kg
Gross Weight (Esti.):9.9kg
Accessories
Cable tie
DVI cable
VGA cable
Power cord
DisplayPort cable
USB 3.0 cable
Quick start guide
Support CD
Warranty Card
Color pre-calibration report
Regulation Approval
Energy Star®, BSMI, CB, CCC, CE, C-Tick, ErP, FCC, Gost-R, ISO-9241-307, J-MOSS, Mac Compliance, PSB, RoHS, TCO5.2, TUV-Ergo, TUV-GS, UL/cUL, VCCI, WHQL (Windows 8, Windows 7), NOM
Note
*Based on Energy Star 6.0 standard

PB248Q: http://www.asus.com/Monitors_Projectors/PB248Q/specifications/
Display
Panel Size: Wide Screen 24.1"(61.13cm) 16:10
Panel Type : IPS
True Resolution : 1920x1200
Pixel Pitch : 0.270mm
Brightness(Max) : 300 cd/㎡
ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) : 80000000:1
Viewing Angle (CR≧10) : 178°(H)/178°(V)
Response Time : 6ms (Gray to Gray)
Display Colors : 16.7M
Video Feature
Trace Free Technology
SPLENDID Video Intelligence Technology
SPLENDID Video Preset Modes : 6 Modes
Color Temperature Selection : 4 Modes
Gamma adjustment : Yes (Support Gamma 2.2/1.8 )
Color Adjustment : 6-axis adjustment(R,G,B,C,M,Y)
QuickFit (modes) : Yes (Letter/A4/Alignment Grid/Photo Modes)
HDCP support
Convenient Hotkey
SPLENDID Video Preset Mode Selection
Auto. Adjustment
Input Selection
QuickFit
Dual Customizable OSD Shortcuts
I/O Ports
Signal Input : HDMI , D-Sub, DisplayPort, DVI-D
PC Audio Input : 3.5mm Mini-Jack
AV Audio Input :
Earphone jack : 3.5mm Mini-Jack
USB Port(s) : 1 x upstream, 4 x Type A port
Signal Frequency
Analog Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V)
Digital Signal Frequency : 30~83 KHz(H)/ 50~76 Hz(V)
Power Consumption
Power Consumption(Typical):<65W
Power Saving Mode:≦0.5W
Power Off Mode:0.1W (hard switch )
Voltage:100–240V, 50/60 Hz
*the test result is not including USB port power consumption
Mechanical Design
Chassis Colors : Black
Tilt : -5°~+20°
Swivel : Yes
Pivot : Yes
Height Adjustment : Yes
VESA Wall Mounting : 100x100mm
Security
Kensington lock
Dimensions
Phys. Dimension with Stand(WxHxD):557.2x416.3x235mm
Phys. Dimension without Stand(WxHxD):557.2x362.8x62mm(For VESA Wall Mount)
Box Dimension (WxHxD):681x439x292mm
Weight
Net Weight (Esti.):6.6kg
Gross Weight (Esti.):9.6kg
Accessories
Cable tie
DVI cable
VGA cable
Audio cable
Power cord
DisplayPort cable
USB 3.0 cable
Quick start guide
Warranty Card
Regulation Approval
Energy Star®, BSMI, CB, CCC, CE, C-Tick, ErP, FCC, Gost-R, ISO-9241-307, J-MOSS, PSB, RoHS, TCO6.0, TUV-Ergo, TUV-GS, UL/cUL, VCCI, WEEE, WHQL (Windows 8, Windows 7), NOM

balaklava
09-10-2014, 20:55
Nessuno sa aiutarmi?

leggevo che il PB248Q è il modello più recente del PA248Q, è corretta questa cosa?

:help:

cruelboy
05-11-2014, 09:06
ciao balaklava,
risolto qualcosa? te lo chiedo perché mi trovo nella tua stessa situazione!
necessità di monitor fotografico ... e impossibilità di capire le defferenze tra i due sopracitati Asus :doh:

volendo, le cose si confondono ancora di più, andando a fare una ricerca dei pannelli in TFT Central (http://www.tftcentral.co.uk/panelsearch.htm)
se cerchi gli Asus, si scopre che hanno lo stesso identico pannello LM240WU8-SLA2, tra l'altro montato anche dal DELL U2412M.

dal sito ASUS, entrambi hanno le stesse caratteristiche, ovvero copertura 100% sRGB e 72% NTSC (non si menziona AdobeRGB), Delta E inferiore a 5, e varie altre cosette.

ah, tra Asus e Dell ci sono in ballo un 100€ di differenza, volevo sapere da dove nascevano :)
per caso qualcuno più informato di noi?

Adric
05-11-2014, 18:23
Il pannello è lo stesso, l'elettronica no.

Se il Dell è molto più acquistato dagli utenti del forum rispetto all'Asus un motivo ci sarà. Anzi, più di uno.

1) L'assistenza e la garanzia italiana Dell sono migliori rispetto ad Asus.
2) Il prezzo idem.

Asus fa troppi modelli, ma il mercato dei monitor è un po' diverso da quello delle schede madri e video, settori dove Asus è leader.
Peraltro anche BenQ ha troppi modelli di monitor.

cruelboy
05-11-2014, 18:37
ciao adric, grazie per le info ;)
ora però, la domanda è: se cambia l'elettronica, ed il DELL costa meno di ASUS ... le prestazioni sono le stesse?

per quanto riguarda la garanzia, posso portarti una mia personale esperienza qui in ufficio: sull'altra postazione comprammo (dicembre 2013) un ASUS PB238Q. Tempo 2 mesi e capita che ci si pianta l'OSD e non vuole sparire in nessuna maniera!
contattato il servizio clienti, scattata una foto, e tempo qualche giorno il corriere era in ufficio per consegnare un altro PB238Q riprendendosi il nostro difettoso (ovviamente credo ci sia stato rifilato un rigenerato, ma l'importante è che funziona ancora bene a tutt'oggi :D ).

oltre questo, sapete dirmi come si comporta DELL riguardo eventuali pixel bruciati in partenza?
non so se s'è capito, ma anche se con ASUS mi ci sono trovato benissimo, in questo momento propendo per il DELL :oink:

:help:

Adric
05-11-2014, 18:54
Io non possiedo alcun Dell (ho Nec ed Eizo), ma li avete letti bene questi thread ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490
e
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727

non posso farvi il riassunto (non siamo a scuola), ma chi meglio dei possessori può rispondervi su caratteristiche, impressioni d'uso e garanzia ?

balaklava
05-11-2014, 20:45
ciao balaklava,
risolto qualcosa? te lo chiedo perché mi trovo nella tua stessa situazione!
necessità di monitor fotografico ... e impossibilità di capire le defferenze tra i due sopracitati Asus :doh:

volendo, le cose si confondono ancora di più, andando a fare una ricerca dei pannelli in TFT Central (http://www.tftcentral.co.uk/panelsearch.htm)
se cerchi gli Asus, si scopre che hanno lo stesso identico pannello LM240WU8-SLA2, tra l'altro montato anche dal DELL U2412M.

dal sito ASUS, entrambi hanno le stesse caratteristiche, ovvero copertura 100% sRGB e 72% NTSC (non si menziona AdobeRGB), Delta E inferiore a 5, e varie altre cosette.

ah, tra Asus e Dell ci sono in ballo un 100€ di differenza, volevo sapere da dove nascevano :)
per caso qualcuno più informato di noi?
Alla fine ho preso il modello PA248QJ, che è come il PA248Q ma con alcuni accessori. Determinante è stata il fatto che volevo anche una sonda di calibrazione, e il PA248QJ, offre PA248Q + sonda Spyder4 Express + palpebra antiriflesso, il tutto a meno di 400 Euro. Devo dire che lo trovo un ottimo monitor, solido e ben calibrato, non vedo fenomeni di backlight o scarsa uniformità come a volte si è letto. Può sembrare una fesseria, ma anche la funzione Quickfix che proietta a video reticoli graduati, formati di foto o fogli non è male. Ci sono inoltre alcuni preset di calibrazione, ma non li sto usando, ne ho ancora usato la sonda.

Come te ho mi ero concentrato sulle recensioni di TFTCentral. Infatti alternativamente per una spesa simile avevo considerato Dell U2412M + Spyder4 Pro. Credo che come prestazioni siano pressochè identici, l'Asus offre una serie di USB3.0 e il Quickfix, ma ma non è detto interessino, infatti se non avessi voluto anche la sonda, probabilmente sarei andato sul Dell per risparmiare.

Circa la differenza tra PA248Q e PB248Q ho letto ipotesi diverse. C'è chi dice che PB sia il modello più nuovo, ma ho qualche dubbio: nel sito italiano Asus esiste solo il modello PA248Q (il PB248Q solo nel sito internazionale), e tendenzialmente il PA248Q ovunque costa di più del modello PB248Q, il che è strano se davvero fosse il modello vecchio. Secondo altre campane, secondo me più affidabili, la serie PA sta per Pro-Art, mentre la serie PB sta per Pro-Business, e l'unica differenza tra i due monitor è che il PA è pre-calibrato in fabbrica, mentre il PB no. Questa ultima info spiega il maggior prezzo del PA, e alla fine mi ha fatto propendere per il PA per uso fotografico (benchè ora abbia anche la sonda).

Circa l'assistenza ho letto tutto e il contrario di tutto sia per Dell che per Asus, non ha influenzato la mia scelta.