PDA

View Full Version : Monitor 27 pollici, risoluzione ecc...

Naveg
05-10-2014, 16:33
Salve, vorrei acquistare un monitor da affiancare al mio Samsung T220HD (22", 1680x1050).

Vorrei passare dai 22, ai 27".
Mi piacerebbe usare come risuluzione 2500x1400 (più o meno), per aver un monitor più definito, poichè con 1080p, su un monitor così ampio avrei una densità inferiore di quella mia attuale.

L'uso che ne faccio è principalmente lavorativo, photoshop, programmazione, internet, ci vedo qualche film e non gioco gran che...

quali sono i best buy in questa gamma? Sò che i pannelli IPS dovrebbero essere i migliori. Soffrono anche questi pannelli di pixel bruciati?

La mia config in firma, o meglio la scheda video, può sostenere normalmente un monitor di tale risoluzione, anzi entrambi i monitor.

Quello che mi preoccupa di una risoluzione così alta, che diminuisca la dimensione di tutto e risulti troppo piccolo. Diciamo che io vorrei continuare a vedere tutto alle stesse dimensioni attuali, ovviamente godendo della superficie maggiore dello schermo e della maggiore densità di pixel. Funziona bene la gestione dei DPI di windows? Ci sono problemi?

Come budget starei intorno le 400 euro. Se il budget è insufficiente, quale potrebbe essere una buona scelta sui 1900p? Preferire rapporti 16:10...

Naveg
06-10-2014, 22:23
nessuno sa dirmi nulla?

L'Asus MX279H com'è? Ci sono alternative migliori allo stesso prezzo?

mc78
06-10-2014, 22:33
Volevo prendere anch'io l'Asus mx279h ma ho dubbi sulla risoluzione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Naveg
08-10-2014, 21:58
up :cry:

maurilio968
09-10-2014, 10:22
up :cry:

budget insufficiente, scheda insufficiente (ovviamente se intendi giocare a quella risoluzione consiglierei una nvidia gtx970, prezzo attuale sui 330 euro)
però a quel punto sei stretto anche come ram e come cpu (la 970 sarebbe sprecata)

se vuoi un monitor più grande con un dpi paragonabile a quello che hai ora, mi sento di consigliarti questo benq 32 pollici

benq bl 3200pt è un AMVA (neri migliori degli ips ma meno reattivo in game)

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_bl3200pt.htm

risoluzione 2560x 1440 (quindi non è 16:10) ma ha un pixel pitch di 0.276 (comunque più basso del tuo 0.29) ma per risoluzioni elevate che mi risulti è il valore più alto al momento.

costo 650-700 euro se lo trovi, perchè al momento è in catalogo solo su amazon ma non è disponibile.

per fare i calcoli sulle dimensioni dei monitor vai qui

http://pxcalc.com/

la gestione dpi di windows 7 sarebbe anche buona , ma sono le applicazioni ad essere "programmate male" in questo senso, quindi spesso scalerebbero in modo
non soddisfacente.

In sintesi:
se cambi monitor per lavorarci: tieni la tua configurazione (aumenta la ram a 8 giga) e prendi solo il monitor
se vuoi giocarci: data la risoluzione cambierei tutto vendendo la tua attuale configurazione.

Naveg
09-10-2014, 15:43
budget insufficiente, scheda insufficiente (ovviamente se intendi giocare a quella risoluzione consiglierei una nvidia gtx970, prezzo attuale sui 330 euro)
però a quel punto sei stretto anche come ram e come cpu (la 970 sarebbe sprecata)

se vuoi un monitor più grande con un dpi paragonabile a quello che hai ora, mi sento di consigliarti questo benq 32 pollici

benq bl 3200pt è un AMVA (neri migliori degli ips ma meno reattivo in game)

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_bl3200pt.htm

risoluzione 2560x 1440 (quindi non è 16:10) ma ha un pixel pitch di 0.276 (comunque più basso del tuo 0.29) ma per risoluzioni elevate che mi risulti è il valore più alto al momento.

costo 650-700 euro se lo trovi, perchè al momento è in catalogo solo su amazon ma non è disponibile.

per fare i calcoli sulle dimensioni dei monitor vai qui

http://pxcalc.com/

la gestione dpi di windows 7 sarebbe anche buona , ma sono le applicazioni ad essere "programmate male" in questo senso, quindi spesso scalerebbero in modo
non soddisfacente.

In sintesi:
se cambi monitor per lavorarci: tieni la tua configurazione (aumenta la ram a 8 giga) e prendi solo il monitor
se vuoi giocarci: data la risoluzione cambierei tutto vendendo la tua attuale configurazione.

Ciao, scusami la config in firma non era aggiornata, ho già 8GB di RAM e Windows 8.1.

Il gioco per me non è importante, infatti gioco molto di rado. Mentre l'uso dovrebbe essere di lavoro internet, programmazione e altro, non penso di aver quindi problemi con la scheda attuale no?

Quel budget è davvero troppo elevato.

L'Asus MX279H a me sembra avere davvero un ottimo prezzo, che ne pensi? Potrebbe andare per le mie esigenze, anche se è a 80 dpi rispetto ai 90dpi di quello mio attuale? Sulla stessa fascia c'è qualcosa di meglio?

maurilio968
09-10-2014, 16:20
Ciao, scusami la config in firma non era aggiornata, ho già 8GB di RAM e Windows 8.1.

Il gioco per me non è importante, infatti gioco molto di rado. Mentre l'uso dovrebbe essere di lavoro internet, programmazione e altro, non penso di aver quindi problemi con la scheda attuale no?

non avrai problemi.

Quel budget è davvero troppo elevato.

L'Asus MX279H a me sembra avere davvero un ottimo prezzo, che ne pensi? Potrebbe andare per le mie esigenze, anche se è a 80 dpi rispetto ai 90dpi di quello mio attuale? Sulla stessa fascia c'è qualcosa di meglio?

che è un full hd 1920x1080 :read:

Hai detto che ti serve un 27 2560x1440.
E direi giustamente, passare da 1680x1050 a 1920x1080 non ti cambia la vita per l'uso che vuoi farne.

considera però che programmare/leggere su uno schermo con un dpi 0.23 non è il massimo.
Con photoshop invece non dovresti avere problemi, anzi.

Se la cifra che puoi spedere è 300-400 euro allora non hai alternative: devi andare sui coreani tipo Qnix, yamakasi, shimian, x-star e affini.
Se resti sui produttori noti tipo dell, asus, benq, eizo le cifre per i 27 son circa quelle: tra 500 e 600 euro. A quel punto meglio il benq da 32 pollici.

Chiedi informazioni in queste discussioni:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823

http://www.overclock.net/t/1384767/official-the-qnix-x-star-1440p-monitor-club

in cui trovi utenti che hanno quei modelli, anche se li hanno presi per giocare quindi parlano spesso di overclockare il refresh rate del monitor oltre 60hz
cosa che a te non interessa.

Quello che ti interessa invece è controllare la compatibilità tra la tua scheda video ed il monitor coreano scelto, perchè non tutte le schede video sono supportate.
Trovi i dettagli leggendo le discussioni linkate sopra.

Naveg
09-10-2014, 16:29
che è un full hd 1920x1080 :read:

Hai detto che ti serve un 27 2560x1440.

Bhe si lo preferirei, però deve esserci anche un adeguato rapporto qualità prezzo, aimè...

Se la cifra che puoi spedere è 300-400 euro allora non hai alternative: devi andare sui coreani tipo Qnix, yamakasi e affini.
Se resti sui produttori noti tipo dell, asus, benq, eizo le cifre son quelle: tra 500 e 600 euro.

Invece il modello che ti ho indicato secondo te ha un buon rapporto qualità prezzo? Effettivamente con l'utilizzo che ti ho indicato, secondo te sentirei tangibilmente la differenza di densità?

maurilio968
09-10-2014, 17:11
Bhe si lo preferirei, però deve esserci anche un adeguato rapporto qualità prezzo, aimè...

Invece il modello che ti ho indicato secondo te ha un buon rapporto qualità prezzo? Effettivamente con l'utilizzo che ti ho indicato, secondo te sentirei tangibilmente la differenza di densità?

passi da 0.29 del tuo allo 0.31 dell'asus, siamo lì.
Certo non è il massimo per il fotoritocco.
Come uso generale poi ci guadagni poco perchè i pixel in più rispetto al tuo non sono poi granchè.

L'asus non è male ma a questo punto se resti sul full-hd meglio il dell 2412m che trovi sui 240 euro.
E' uno dei migliori 24 quindi dot pitch 0.27 inoltre è 16:10 quindi 1920x1200.
Così è un upgrade più sensato soprattutto per via dei 150 pixel in più in verticale rispetto al tuo.

Naveg
09-10-2014, 18:09
passi da 0.29 del tuo allo 0.31 dell'asus, siamo lì.
Certo non è il massimo per il fotoritocco.
Come uso generale poi ci guadagni poco perchè i pixel in più rispetto al tuo non sono poi granchè.

L'asus non è male ma a questo punto se resti sul full-hd meglio il dell 2412m che trovi sui 240 euro.
E' uno dei migliori 24 quindi dot pitch 0.27 inoltre è 16:10 quindi 1920x1200.
Così è un upgrade più sensato soprattutto per via dei 150 pixel in più in verticale rispetto al tuo.

Ti ringrazio della risposta. Una odmanda, come mai non è buono per il fotoritocco? Ho letto che i pannelli IPS grazie alla loro fedeltà nei colori e all'ampio angolo di visione restituiscono immagini perfette.

maurilio968
10-10-2014, 09:39
Ti ringrazio della risposta. Una odmanda, come mai non è buono per il fotoritocco? Ho letto che i pannelli IPS grazie alla loro fedeltà nei colori e all'ampio angolo di visione restituiscono immagini perfette.

per lo spazio colore. sono 6bit+frc quindi alcuni colori sono "emulati" con il dithering.

Ma monitor wide gamut sono tutti fuori dal tuo badget.