PDA

View Full Version : Frequenza 3770k "bloccata"


Rentaker
05-10-2014, 17:21
Buongiorno ragazzi,
Premetto che è la prima configurazione (quella in firma) su cui ho provato a fare del overclock. Detto questo, i problemi fondamentalmente paiono essere due:
1 - La frequenza del processore piuttosto che sul valore di idle pare assestarsi su quello di turbo (in questo caso quasi sempre fissa a 4.2Ghz) anche se il carico del core è inferiore al 5%.
Se mi metto a monitorare la frequenza i picchi in cui scende a 1.6Ghz sono pochissimi, inoltre non scala, il moltiplicatore è o 16 o 42).
Speedstep technology è attivo. In una configurazione di prova precendente avevo portato il voltaggio PLL (che in automatico sulla mia scheda è di 1.832v) a 1.8 per fare una prova, poi lo ho riportato al valore originale.
2- Se faccio il reset del BIOS dei valori del bios, vengono tutti reimpostati correttamente ma all'avvio posso verificare che la frequenza di turbo massima è 3.9ghz (su tutti e 4 i core).
Ho già rimosso la battaria per fare il reset e provato a re-installare l'ultima versione del bios rilasciata ma niente.
Per il resto risulta tutto perfettamente funzionante e la configurazione che ho ora è stabile. Il problema ha cominciato a darmelo mentre stavo provando un overclcok per offset, ora sono passato in fixed mode (ho verificato che l'impostazione dei voltaggi funziona).
Spero che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio tutti!

Rentaker
09-10-2014, 19:34
Buonasera! modificando l'impostazione di risparmio energetico che per me era settata su "prestazioni elevate" e portandola a "bilanciato" il processore ha ripreso a utilizzare le frequenze normalmente. Non ho verificato la questione dell frequenza al reset del bios ma penso sia sia sistemata anche quella. Spero posso essere utile a qualcun'altro nel evenienza!