PDA

View Full Version : Portatile 600€ vga discreta

sVanisher
05-10-2014, 14:11
E' già qualche giorno che sto cercando il mio prossimo acquisto. Ho bisogno di un notebook per le esercitazioni all'Università e come supporto per studiare essendo uno studente fuori sede. Non ho particolari pretese dato che per applicazioni più pesanti (come disegno tridimensionale, rendering "semplici" o comunque giochi) userò un fisso che ora tengo a casa ed eventualmente porterò in appartamento. Ho un budget che si aggira sui 600 € (chiaramente sono disposto ad aumentare se il rapporto qualità/prezzo è buono) ed un idea di portatile di 15" full hd, buon processore e vga discreta (non voglio esser eccessivamente limitato in questi 5 anni e sicuramente non sarà la vga a pesare sul prezzo) e non necessariamente dotato di lettore cd.

Il mio preferito in assoluto sarebbe l'msi gp60 che a 600 euro mi offre una combinazione veramente eccellente nonostante sia privato del sistema operativo. L'unico problema sarebbero i 38 mm di spessori.. Preferirei infatti qualcosa di più compatto senza però scadere all'estremo con gli ultrabook.

Un'altro buon prodotto è il Lenovo Z510, precisamente nella versione con schermo full hd, i5 4200m, anche questo a 600 euro con sistema operativo incluso ed è anche più carino e sottile. Su questo il mio unico dubbio è la scheda video con memory-bus a 64 bit e anche su questo vi chiedo informazioni, che non possa dar colli di bottiglia su full-hd.. non ne ho idea io personalmente (purtroppo è da molti anni che non mi informo più riguardo all'hardware, però noto che la gpu del mio vecchio fisso ha il bus della memoria a 256 bit).

Riguardo al venditore non ho preferenze, nello specifico questi due prodotti li ho trovati in un noto sito di e-commerce tedesco che mi è sembrato conveniente (spedizioni incluse).

p.s. dimenticavo il lato memorie.. nemmeno qui ho particolari pretese perchè l'uso immediato sarà molto semplice (navigazione, scrittura e programmazione), anzi preferisco risparmiare in questo lato per poi esser io stesso ad eseguire un upgrade con ssd come disco fisso e una ram adeguata.

Il Picchio
05-10-2014, 22:15
Per il memory bus non preoccuparti e vai sulle performance pure che sono quelle che contano.

Ti suggerirei anche l'acer V3-772 con i5-4200m e gtx850m con l'unica pecca di essere un 17".
Msi molto buono piace tanto anche a me.
Su quel livello altrimenti secondo me non troverai niente. Forse l'Acer v3-572g-54rd con processore i5 ulv, ti permette un gaming decente, niente di sfrenato ma è molto comodo da portare in giro.
Vado a naso adesso che sto da telefono e non mi viene in mente altro, domani ti dico meglio se trovo qualcosa

alonenero
05-10-2014, 22:57
tenendo la feature display full hd come fondamentale , penso che msi tedesco sia la soluzione più equilibrata .. soprattutto a quel prezzo!

lo z510 pare un ottimo notebook anche lui (unico "difetto" forse la batteria non estraibile)
.. con una 740m non pensare di giocare a alto/ultra agli ultimi titoli pesanti .. sicuramente devi sacrificare un po i dettagli.. la 840 dell'msi va un po meglio sicuramente, ma lo z10 ha pure tastiera retroilluminata .. quindi pro e contro..

Il Picchio
06-10-2014, 13:08
Io andrei sulla potenza fregandomene di vezzi come la tastiera retroilluminata, bella ma nei fatti inutile (parlando di performance).
Msi ok, pensaci per l'acer che sicuramente ha una spinta in più (perdi qualche pixel). Costano in sostanza uguali

P.s.: con 740m e 840m scordati di giocare in full hd a giochi più pesanti di The sims ;)

sVanisher
06-10-2014, 22:03
Grazie a tutti per le risposte, ho valutato e adesso ordino lo z510. Comunque non mi sono spiegato bene forse ma in effetti non sono interessato a "giocare" con questo, la scheda video é soprattutto per non essere limitato se dovessi voler far qualcosa di appena più complesso di tanto in tanto. Grazie ancora ^^

Follow
08-10-2014, 15:14
adesso non esageriamo, la 840m è pressapoco come una 750m, ci giochi tranquillamente in full hd, forse sacrificando qualche filtro/effetto sui giochi + pesanti.

Il Picchio
08-10-2014, 16:01
L'840m in full hd devi sacrificare molto purtroppo. Per giocare a dettagli medi/alti devi stare su un hd