View Full Version : chi ha una sabertooth 990fx? info sul Load Line Calibration
Salve a tutti!
un mio amico ha questa scheda madre, con un fx8350 e una r9 270x toxic e un alimentatore modulare corsair da 750w...
con hw monitor in idle il processore ha 1.312 volt....
sotto ibt su maximum il voltaggio scende a 1.228volt :confused: :confused: :confused: :confused:
ma come è possibile???
il bello è che il sistema è stabilissimo e soprattutto riscalda pochissimo!
mentre a me (gigabyte 990xa ud3) anche impostando il load line calibration su regular il voltaggio sale da 1.296volt a 1.312volt
c'è qualche altra impostazione per far intervenire ancora meno il load line calibration???
buon fine settimana a tutti!
Salve a tutti!
un mio amico ha questa scheda madre, con un fx8350 e una r9 270x toxic e un alimentatore modulare corsair da 750w...
con hw monitor in idle il processore ha 1.312 volt....
sotto ibt su maximum il voltaggio scende a 1.228volt :confused: :confused: :confused: :confused:
ma come è possibile???
il bello è che il sistema è stabilissimo e soprattutto riscalda pochissimo!
mentre a me (gigabyte 990xa ud3) anche impostando il load line calibration su regular il voltaggio sale da 1.296volt a 1.312volt
c'è qualche altra impostazione per far intervenire ancora meno il load line calibration???
buon fine settimana a tutti!
Con la sabertooth 990FX (io ho una rev1) tramite regolazione delle load line calibration ottieni quello che vuoi (che il voltaggio arrivi al massimo al valore impostato, che rimanga sempre vicino al valore impostato (questa secondo me é la soluzione migliore), o che nn scenda mai sotto), se il sistema é stabile consiglio al tuo amico di lasciare tutto com'é ma se vuole limitare il vdroop basta che imposti la CPU Load-line Calibration su medium o su high... stessa cosa nn si può dire della tua mobo, dove la differenza la fanno la qualità delle fasi d'alimentazione e probabilmente anche il bios, ho una 990FXA UD3 rev 1.2 e con quella l'impostazione migliore dell'llc é extreme... ma anche così il vcore ha un'escursione di 0,04.
;) ciauz
grazie isomen!
si infatti adesso che ricordo bene alla mia il voltaggio varia da 1.248 a 1.296...
non si puo intervenire via hardware?
si comunque il mio amico è stabilissimo e segna temperature davvero basse rispetto al semplice raffreddamentl che ha...
c'è qualche versione del bios che permette di disattivare il load line calibration?
grazie isomen!
si infatti adesso che ricordo bene alla mia il voltaggio varia da 1.248 a 1.296...
non si puo intervenire via hardware?
si comunque il mio amico è stabilissimo e segna temperature davvero basse rispetto al semplice raffreddamentl che ha...
c'è qualche versione del bios che permette di disattivare il load line calibration?
L'unico modo per intervenire via hardware é... cambiare mobo
se nn hai la voce disabled nel bios nn puoi disabilitarlo, ma nn é un problema dell'llc che ha la funzione di limitare il vdroop, é un problema delle fasi che nn riescono a reggere stabilmente l'assorbimento... l'unica cosa che puoi fare é provare le varie impostazioni per vedere quale ti da più stabilità.
;) ciauz
mannaggia.... mi viene voglia di darci fuoco... eppure che gli costava ad infilare nel bios una impostazione cosi semplice...
a tornare indietro non avrei mai preso questa scheda madre... ha un bios troppo lento nell'avvio... ha pochi attacchi ventole... e ha i sensori tempratura tutti sballati... e soprattuto è una chiavica per l'overclock
mannaggia.... mi viene voglia di darci fuoco... eppure che gli costava ad infilare nel bios una impostazione cosi semplice...
a tornare indietro non avrei mai preso questa scheda madre... ha un bios troppo lento nell'avvio... ha pochi attacchi ventole... e ha i sensori tempratura tutti sballati... e soprattuto è una chiavica per l'overclock
Se vuoi occare pesante prendi una sabertooth, altrimenti prendi una M5A97 EVO R2 e metti in vendita la tua... dvresti spendere poco più di quello che ricavi dalla tua e potrai fare oc decenti (arrivare a 4,6ghz é una passeggiata, ad ancare oltre con questa nn ho provato).
PS
mi sono accorto che con gli screen in firma ho fatto confusione... adesso l'aggiusto
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.