View Full Version : Scheda video per scheda madre GA-990FXA-UD5
Cedille77
04-10-2014, 21:17
Buongiorno,
La scheda madre GA-990FXA-UD5 ha come slot PCI Express 2.0.
Volevo sapere per un eventuale scheda video GeForce GTX 980 con PCI-E 3.0 può essere compatibile oppure è necessario una scheda video precedente con PCI-E 2.0 .
Grazie!
celsius100
04-10-2014, 23:10
Ciao
tranquillo è compatibile con qualunque vga :)
se ti serve poi un consiglio sulla scelta dovresti dirci a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione, il resto del sistema ed il budget
Cedille77
05-10-2014, 09:25
Ciao
tranquillo è compatibile con qualunque vga :)
se ti serve poi un consiglio sulla scelta dovresti dirci a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione, il resto del sistema ed il budget
Attualmente il computer è dotato della scheda video NVIDIA GeForce 580.
Voglio cambiarla :\ , ecco perché :
Ho provato aggiornare con driver recenti, ma il computer va in crash. Ho ripristinato il sistema operativo (win 8.1), e per fortuna con Acronis True Image ho recuperato tutto.
Cercando in rete informazioni sul problema, ho seguito il consiglio di disinstallare i driver e scaricare l'ultima versione ma... mi avvisa che il driver NON è compatibile...
Il computer serve per giocare, musica, film e per il 3d (e sviluppo web PHP).
Ho anche dato un'occhiata sulle schede video della NVIDIA (preferenza), dato che non è nemmeno in lista ( http://www.nvidia.it/object/graphics_cards_buy_now_it.html ) , e non deve essere l'ultima scheda sul mercato come la TITAN, il 970 e 980 può fare al mio caso.
Non ho bisogno di averla subito, ma dato che i driver non ci sono più prima o poi devo cambiarla. Il mio ragionamento può andare bene sulla scheda video da acquistare?
Alla domanda quali sono i giochi: sparatutto, strategia, simulazione e fare girare il dosbox per quelli datati.
Attualmente il computer è dotato della scheda video NVIDIA GeForce 580.
Voglio cambiarla :\ , ecco perché :
Ho provato aggiornare con driver recenti, ma il computer va in crash. Ho ripristinato il sistema operativo (win 8.1), e per fortuna con Acronis True Image ho recuperato tutto.
Cercando in rete informazioni sul problema, ho seguito il consiglio di disinstallare i driver e scaricare l'ultima versione ma... mi avvisa che il driver NON è compatibile...
Il computer serve per giocare, musica, film e per il 3d (e sviluppo web PHP).
Ho anche dato un'occhiata sulle schede video della NVIDIA (preferenza), dato che non è nemmeno in lista ( http://www.nvidia.it/object/graphics_cards_buy_now_it.html ) , e non deve essere l'ultima scheda sul mercato come la TITAN, il 970 e 980 può fare al mio caso.
Non ho bisogno di averla subito, ma dato che i driver non ci sono più prima o poi devo cambiarla. Il mio ragionamento può andare bene sulla scheda video da acquistare?
Alla domanda quali sono i giochi: sparatutto, strategia, simulazione e fare girare il dosbox per quelli datati.
secondo me hai sbagliato a scaricare i driver... io proprio questi giorni ho installato il 344.11 su una gtx460 e su una gtx570...
comunque che processore hai?
Cedille77
05-10-2014, 18:03
Il processore è un AMD FX-Series FX-8120.
Il computer nell'avvio non si avvia nemmeno figurati in modalità provvisoria.
Non mi è possibile recuperare l'informazione dal sistema operativo, dovrei scrivermelo su un pezzo di carta o fare una foto.
Il software della NVidia scarica il 344.11 e va in crash. Quando ho scaricato personalmente non ho sbagliato driver, e non riconosce il driver.
Cedille77
05-10-2014, 18:05
Il driver attuale è il 337.88
celsius100
06-10-2014, 20:44
potrebbero essersi corrotti dei dati, alla fine la cosa piu semplice, se hai gia un backup, è piallare il sistema operativo e reinstallare tutto da capo windows, mettendo poi gli utlimi driver
se cmq vuoi aggiornare xke vuoi una vga piu potente dovresti dirci a che risoluzione e a cosa ti piace giocare? il tuo alimentatore che modello è?
e se puoi attendere, visto che stanno uscendo ed usciranno nel prox periodo altre vga sul mercato, x cui i prezzi sono in fermento
Cedille77
07-10-2014, 19:11
potrebbero essersi corrotti dei dati, alla fine la cosa piu semplice, se hai gia un backup, è piallare il sistema operativo e reinstallare tutto da capo windows, mettendo poi gli utlimi driver
se cmq vuoi aggiornare xke vuoi una vga piu potente dovresti dirci a che risoluzione e a cosa ti piace giocare? il tuo alimentatore che modello è?
e se puoi attendere, visto che stanno uscendo ed usciranno nel prox periodo altre vga sul mercato, x cui i prezzi sono in fermento
Già... potrebbe essere i dati o formattare tutto o ripristinare un vecchio backup...
Serious Sam, Wolfestein New Order, Doom, Starcraft. Risoluzione almeno 1280 x 1024. L'alimentatore è 700GSEU 700W.
Certo aspetterò, il computer funziona ancora egregiamente!
celsius100
07-10-2014, 23:24
ma quella e la risoluzione max del tuo schermo?
Cedille77
08-10-2014, 16:59
ma quella e la risoluzione max del tuo schermo?
La risoluzione dello schermo arriva fino a 1920 x 1080.
La risoluzione che ho indicato prima è quella di usare per giochi più esigenti in caso di calo della prestazione.
celsius100
08-10-2014, 20:42
allora punterei ad una vga di fascia alta visto che cosi potrai giocarci in full-hd :D se nn si sistema la tua 580
Cedille77
11-10-2014, 17:53
Bene, grazie di tutto celsius100.
Buona continuazione! :)
celsius100
12-10-2014, 01:28
prego :)
ma con la vga sei riscuito a far qualcosa?
Cedille77
13-10-2014, 16:31
prego :)
ma con la vga sei riscuito a far qualcosa?
No, è da gennaio che uso windows 8 (cambiato sistema operativo) , almeno fare un'anno prima di provare a ripristinare il primo backup... a fine anno provo a ripristinarlo e in tal caso a gennaio cambio scheda video visto che dopo natale si abbassano i prezzi.
celsius100
13-10-2014, 23:10
va bene allora se ti servira un consiglio a gennaio noi siamo quà :D
Cedille77
15-10-2014, 21:24
Alla fine ho provato con il primo backup del sistema operativo. :zzz: e ho fatto l'ultimo backup oggi.
Il primo tentativo e installando il driver ha generato l'errore e non sono riuscito a recuperarlo, una foto con il cellulare... è uno schifo e non si capisce niente... e non ho avuto tempo per segnarmi il file.
Al secondo tentativo, ripristinando il primo backup e la reinstallazione del driver (ho salvato il setup del driver...) sono riuscito a trascrivere il file dove crea l'errore: nvlddmkm.sys
Infine ho recuperato il sistema operativo di oggi :muro:
Uff... il primo sistema che ho ripristinato è pulito, non può contenere errori è proprio quando l'ho installato.
Ora stacco la spina, grazie!!!
Cedille77
15-10-2014, 21:26
Ah!
Una volta che si è creato l'errore windows non si avvia più, lo schermo rimane nero e il mouse appare e scompare.
celsius100
16-10-2014, 00:44
ci sono diverse soluzioni, alcuni hanno dovuto modificare proprio i driver della cartella nvidia
cosi
http://it.kioskea.net/faq/1331-crash-nvlddmkm-sys-la-soluzione
Cedille77
20-10-2014, 18:35
ci sono diverse soluzioni, alcuni hanno dovuto modificare proprio i driver della cartella nvidia
cosi
http://it.kioskea.net/faq/1331-crash-nvlddmkm-sys-la-soluzione
niente da fare, non credo cambi qualcosa con il primo backup del sistema operativo di gennaio.
Se c'è un'altro metodo lo provo, dopodiché posso anche rimanere con i vecchi driver.
O quando il computer non è più in grado di gestire i giochi/programmi o a gennaio, cambio la scheda video...
Cedille77
20-10-2014, 18:44
Ho provato anche con driver booster. Niente da fare, il driver è quello.
celsius100
20-10-2014, 22:55
essendo un problema legato ai driver e win cè poco da fare, la cosa semplice è salvare il possbile, formattare e mettere su win pulito e gli ultimi driver disponibili
Cedille77
22-10-2014, 06:22
essendo un problema legato ai driver e win cè poco da fare, la cosa semplice è salvare il possbile, formattare e mettere su win pulito e gli ultimi driver disponibili
Ho capito. E per la scheda video vado tranquillo anche per la serie nvidia 9XX.
Grazie!!!
celsius100
22-10-2014, 23:54
x la vga nuova dimmi un budget e specifica bene che software usi e cosa fai lato gaming :)
Cedille77
28-10-2014, 15:04
x la vga nuova dimmi un budget e specifica bene che software usi e cosa fai lato gaming :)
Software: inkspace, gimp, blender ( da imparare ), compilatore in C++ ( nessuno sviluppo professionale ), video editor, e software ad uso free.
Insomma programmazione e attività per imparare o a sviluppare la creatività.
Giochi: sparatutto, simulazione e gaming rompicapo. Nel quale posso valutare la sopravvivenza del personaggio, ad esempio gestire il traffico cittadino, valutare i soldati da mettere in campo in una battaglia, come gestire il trasporto di merci.
Per il budget il mio motto è: non prendere necessariamente l'ultimo modello (novità! prezzo alto) e nemmeno quello che fra un po di tempo è fuori commercio ( vecchio! e chi lo vuole? ), appena ci sono un po di soldini prenderlo anche perché costa di più aggiornarlo o ripararlo che prendere uno nuovo... Quindi non c'è una cifra da quanto a quanto, il punto è quando lo posso fare con la precedente regola.
Grazie ;)
celsius100
29-10-2014, 00:17
allora ti direi che in questi giorni le radeon R9 sono in promozione, sotto i 300 euro si trovano buone offerte x la R9 290 prova a dargli un'occhiata
Cedille77
09-11-2014, 15:40
Grazie mille ;)
celsius100
09-11-2014, 20:26
nn ce di ceh :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.