PDA

View Full Version : Help! Qnap TS-210 Bloccato

moroboshy
04-10-2014, 19:05
Salve, come da titolo, il mio NAS TS-210 è andato in blocco in seguito al tentativo di installazione della versione 4.1.1 der firmware. Dopo il tentativo di aggiornamento, è comparso un messaggio di errore che indicava il fallimento dell'aggiornamento e l'invito a riavviare per ritentare. Al riavvio il NAS è rimasto con la luce verde rossa lampeggiante, dopo parecchi minuti mi permette di effettuare login dall'interfaccia web, ma non svolge nessuna funzione, non è accessibile da rete lan, non è rilevato da Qfinder, non c'è modo di accedere ai dati. Rimuovendo i dischi, Qfinder trova il nas e chiede di inizializzarlo. Rimettendo i dischi tutto torna come prima. Ho tentato un reset del firmware mediante cd live come da indicazioni dal supporto Qnap http://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery , ma, nonostante sia stata installata una versione antecedente di firmware, quando rimetto i dischi sono ancora al punto di partenza. Nel nas ci sono due dischi WD da 2T configurati in Raid1. Ho provato ad attaccare i dischi (prima uno, poi l'altro) al PC. Con windows 7, da gestione dischi, vedo dischi e volume; utilizzando Linux Reader, vedo il disco ed i suoi volumi, ma provando ad accedere mi da errore. Ho provato anche con Ubuntu (del quale sono praticamente a digiuno), ed, in questo caso, il disco non lo vedo affatto. Il discorso è identico con entrambi i dischi. In sostanza non riesco a backuppare i dati sul disco con nessun metodo che conosca. Spero che qualche anima pia abbia qualche buona idea perchè a questo punto sono nella m...a. Grazie.

n3rv0x
04-10-2014, 23:31
Prova così:
1. Power off the NAS.
2. Remove all of HDDs.
3. Power on.
4. System will show the 1st short beep when you powered on, and then after 2~4mins will show the 2nd long beep.
5. After the 2nd long beep, please execute QNAP Finder and press "No" button.
6. Plug in the HDD by sequence, ex, HDD1 --> slot 1, HDD2 --> slot2....ect, please do NOT power off the NAS.
7. SSH connection via Putty.
http://the.earth.li/~sgtatham/putty/lat[/url] ... /putty.exe
8. Execute blow commands
[~] # config_util 1
[~] # storage_boot_init 1
[~] # storage_boot_init 2
9. Download firmware version 4.1.1 Build 3001 firmware file and unzip it.
[url]http://download.qnap.com/Storage/TS-210TurboNAS/TS-210_20141003-4.1.1.zip
10. Execute Qnap Finder --> Tools --> Update firmware
11. Click YES and load the firmware file to update.
** 90% will restart system.

moroboshy
05-10-2014, 08:50
Purtroppo il mio Nas non prevede la rimozione dei dischi a caldo: sono chiusi nel case e collegati normalmente in SATA. In realtà mi andrebbe anche bene se qualcuno sapesse suggerirmi un modo per tirare fuori i dati dai dischi: a quel punto li piallerei e ripartirsi da 0.

n3rv0x
05-10-2014, 10:42
Sviti le due viti dietro , togli il case bianco e li scolleghi provvisoriamente.

moroboshy
05-10-2014, 10:55
Si, appunto. Quello che si si può fare in questo modo l'ho già fatto. Ma Plug in the HDD by sequence, ex, HDD1 --> slot 1, HDD2 --> slot2....ect, please do NOT power off the NAS questo non lo posso fare. Questa procedura non è prevista per i nas senza hot-swap. Diciamo che a livello di procedure standard ho provato di tutto. A questo punto mi rimane da tentare qualche manovra attraverso Putty (visto che pinga forse è possibile), dopodichè...piallatura totale. Avrei già agito in tal senso se solo riuscissi a leggere in qualche modo quei dischi, ma anche qui i metodi facili li ho già provati senza successo.

n3rv0x
05-10-2014, 11:19
E' la procedura ufficiale di Qnap , tu hai provato ?

moroboshy
05-10-2014, 11:33
Si, è quella del link nel primo post. Ecco i passaggi in sintesi:
1 rimozione dischi
2 start pc da cd live e collegamento diretto al nas senza switch
3 accensione nas e tasto reset
4 collegare nas normalmente e trovarlo con Qfinder
5 rimontare dischi e installare firmware aggiornato

Risultato: la procedura con cd live installa un firmware antecedente, ma, rimessi i dischi siamo punto e a capo. Come ti ho detto non c'è una soluzione semplice.

edit:
se intendevi la procedura da te indicata: no, non l'ho provata. Non mi pare sia indicata per il TS-210 e francamente, inserire dei dischi SATA a macchina accesa mi sa un po' di suicidio.

n3rv0x
05-10-2014, 15:32
http://helpdesk.qnap.com/index.php?/Knowledgebase/Article/View/253/0/how-to-fix-corrupted-firmware

Poi vedi te eventualmente apri un tiket a Qnap.

moroboshy
09-10-2014, 11:27
http://helpdesk.qnap.com/index.php?/Knowledgebase/Article/View/253/0/how-to-fix-corrupted-firmware

Poi vedi te eventualmente apri un tiket a Qnap.

Come ho già spiegato, questa procedura non può essere provata sul TS-210: for arm based and x39 nas models, ovvero i modelli con hot swap.

In questo momento sono riuscito a fare il back-up dell'hd con Linux:
1- connesso disco via sata
2- avviato linux da pendrive
3- sudo mkdir /media/puntodimout (per avere la partizione accessibile da desktop)
4- sudo fdisk -l (per avere l'elenco di dischi e partizioni)
5- Individuata la partizione sul disco con più blocchi (dev/nomepartizione , nel mio caso dev/sda3)
6- il volume sda3 è parte di un raid1. Per montarlo dobbiamo far si che il sistema lo veda come un volume standard, quindi: sudo mdadm --assemble --run /dev/md0 /dev/sda3 (assicurandosi che md0 non esista già).
7- ora andiamo a montare md0: sudo mount /dev/md0 /media/puntodimount (nel mio caso mi ha dato un messaggio che il raid era degradato e se volevo andare avanti: y)
8- ora ho l'unità montata sul desktop e posso liberamente accedere alle cartelle.

A questo punto, non avendo più il problema della perdita di dati, ho provato ogni sorta di reset, ma la situazione non cambia. Ho anche provato a montare il disco 2 al posto dell' 1, ma continua a non essere trovato da Qfinder, quindi nulla da fare. Ora proverò a formattere il disco su PC e poi vedrò.

n3rv0x
09-10-2014, 21:18
for arm based and x39 nas models.

moroboshy
10-10-2014, 07:38
Ho eliminato tutti i volumi da entrambi i dischi con il pc, rimontati e...finalmente il Nas è stato rilevato da Qfinder. Inizializzato, impostati i principali parametri, ora sto di nuovo copiando tutti i dati. Qualche ora ancora per rimettere apposto Ap ed impostazioni varie e...FINE.

n3rv0x
10-10-2014, 12:16
Ottimo.