PDA

View Full Version : Collegamento modem - access poit


..Fabio
04-10-2014, 17:33
Chiedo aiuto per l'ampliamento del Wi-Fi in casa, ho il modem con WiFi di telecom al primo piano, dentro ad una scatola di derivazione da cui partono 4 cavi di rete che vanno nelle stanze, uno finisce dietro la tv al piano terra, li volevo mettere un access-point dato che il WiFi arriva debole.

Ho un modem TP-Link TD-W8960N inutilizzato, preso prima di accettare un'offerta Alice che comprendeva il modem, inizialmente per prova avevo usato il TP-Link come AP, avevo semplicemente collegato il cavo di rete e messo il Wi-Fi del TP-ink senza password, tutto ha funzionato finchè non ho voluto mettere la password, poi più niente.
Dato che non andava ho pensato di mettere un router (senza modem) Linksys WRT54GL che avevo da tempo anche se mai utilizzato, l'ho collegato alla porta ADSL ma niente, ho provato anche con le porte del router.
Mi sono accorto che sia il modem che l'AP avevano indirizzo 192.168.1.1 quindi ho messo all'AP 192.168.1.2, ci sono altre cose da impostare?
Grazie e scusate l'ignoranza

..Fabio
04-10-2014, 18:00
EDIT: non funziona

Dumah Brazorf
04-10-2014, 18:15
Ti sei già accorto che l'ip LAN degli apparati deve essere differente altrimenti fanno a cazzotti.
Disattiva il server dhcp del secondo router. Quando un client chiede un indirizzo è una gara tra i due router a chi lo serve per primo ma se lo serve il secondo router, che non ha i parametri di configurazione corretti, il client non riuscirà a navigare. Qualche volta vince il primo router ma qualche altra il secondo per cui disattiva il dhcp al secondo che fa tutto il primo.
Usa tranquillamente lo stesso ssid, cifratura e password wifi per entrambi i router.
Anche l'8960 va bene. Usa quello che è più performante del vecchio linksys.

..Fabio
13-10-2014, 07:48
Ti ringrazio (scusa il ritardo, ho potuto provare solo sabato scorso).
Sono riuscito a far funzionare tutto con il linksys, con il TP-Link niente, non ho capito perchè...
Per ora ho messo SSID diversi, se sono uguali ci sono dei vantaggi? Si riesce ad esempio a passare da una WiFi all'altra in automatico?
Al momento, cambiando piano, lo smartphone tiene la connessione del router più lontano finchè non la perde completamente ed allora si allaccia alla nuova, sarebbe bello si allacciasse sempre a quella con segnale più forte.

Dumah Brazorf
13-10-2014, 15:53
Mah, prova a resettare il tplink e configurare solo lo stretto necessario cioè dhcp off, l'ip LAN che non cozzi con gli altri e la parte wireless.
Il vantaggio di avere un solo ssid è appunto che hai uno solo ssid per tutta la casa. Il roaming tra un ap e l'altro dipende soprattutto dal dispositivo client.