PDA

View Full Version : strano problema con proxy

lorale75
03-10-2014, 23:17
Buona sera, mi sono iscritta per chiedere consiglio su un problema di connessione.

Per lavoro devo collegarmi via http ad alcuni server.
Ho configurato il file di host come quello di tutti i colleghi perché alcuni collegamenti sono configurati via host name.
La rete è in wifi, c'è un proxy che ho settato sul browser di sistema e esco correttamente su Internet, la rete funziona bene.
Io lavoro con windows seven pro.

Premetto che fino a stamattina mi connettevo e che il problema si è verificato dopo un riavvio forzato del mio pc.

La situazione è la seguente: se tento di collegarmi in http (via browser o altri client) raggiungo i server solo via ip address.
Usando il nome non funziona :rolleyes: .

Il ping e il tracert funzionano sia usando l'host name, sia l'ip.
Questo succede con tutti i server di rete configurati.
Quindi il problema non dovrebbe essere né il client dns (l'ho riavviato), né la cache dns (l'ho svuotata), né il file di host (ho provato anche ad aggiungere un ulteriore coppia nome-ip, per controllare che il sistema effettivamente lo leggesse ed il problema c'è anche col nuovo).

L'nslookup è ok per qualsiasi sito o ip, non va con l'host name dei suddetti server di rete. La risposta è che il proxy non riconosce il nome host.

Sintetizzo:

ping <ip>: ok
ping <nome>: ok

nslookup <ip>: ok
nslookup <nome>: ko

via browser <ip>:ok
via browser <nome>:ko

Ho provato di tutto.
Tra cui: ho rimosso e riconfigurato la rete, i cui parametri (ip, dns, subnetmask, gateway) sembrerebbero corretti.
Ho creato un'altra utenza. Ho riavviato i servizi di rete dal pannello di controllo.

Da ultimo, posso dire che se inserisco gli ip nella voce delle impostazioni del browser "ignora proxy per gli indirizzi locali" allora non riesco a collegarmi in HTTP nemmeno usando l'ip.

In ogni caso, la mia configurazione sembrerebbe in tutto uguale a quella degli altri.

Scusate se mi sono dilungata, spero di essermi spiegata e soprattutto che qualcuno possa darmi qualche dritta... :)

Grazie a chi risponderà! :D