PDA

View Full Version : Non si avvia il SO e non riesco entrare nel BIOS


muttley73
03-10-2014, 19:36
Chiedo gentilmente aiuto,
acquisto un pc nuovo presso un rivenditore online e lo faccio assemblare da loro, ma senza SO in quanto l'installo da me, dopo 2 giorni di peripezie son riuscito ad installare WIN 7 tramite USB, all'inizio non riuscivo perchè è un bios UEFI (non ne ero a conoscenza) e grazie a questo forum alla fine oggi sono riuscito ad installarlo.
Vado a partizionare in due parti HD e poi dico a win di fare l'aggiornamento dei pacchetti, al termine mi dice di riavviare, al riavvio mi succede il problema
schermata nera e dopo un paio di minuti le ventole iniziano a girare velocemente;
ho cercato di entrare nel bios ma niente non riesco ad entrare non mi appare nemmeno più la scritta della scheda madre.
inoltre non riesco nemmeno a riavviare premento il pulsante dell'arresto veloce, per arrestare devo tenere premuto per diversi seconti il tasto di accensione.

non so come fare non ci capisco nulla di hardware il pc sto andando nel panico son due giorni 3 giorni e non l'ho mai usato

la scheda madre è una gigabyte GA-F2A88XN

alecomputer
03-10-2014, 21:32
Il blocco del pc e quasi sicuramente causato da qualche componente hardware difettoso o collegato male .
Dovresti aprire il pc e controllare che tutti i cavi e connettori siano ben collegati , stacca e riattacca le schede pci e le schede di memoria per eliminare eventuali falsi contatti .
Se poi ancora non funziona dovresti provare a staccare un componente hardware alla volta finche non trovi quello guasto che blocca il pc .

muttley73
03-10-2014, 22:19
il problema che non ci capisco nulla, mi prende lo sconforto è una settimana che ho sto pc tutti problemi e non son riuscito ad usarlo per il servizio che mi deve dare!!

muttley73
04-10-2014, 09:07
allora stamane l'apro, controllo se i cavi sono collegati, chiudo e si riavvia mi da la schermata della scheda madre, penso di aver risolto ed invece nulla tutto come prima, lo spengo di nuovo, lo riavvio riesco ad entrare nel bios, capendoci meno di zero, ma ho notato che nelle opzioni di boot mi vede solo ed esclusivamente l'HD e non l'unità USB!

alecomputer
04-10-2014, 12:50
Se sei riuscito ad entrare nel bios , significa che la sequenza del bios funziona , quindi escluderei problemi di tipo hardware . Nel primo messaggio avevi detto che non riuscivi ad entrare nel bios , cosa che invece farebbe pensare a un problema di tipo hardware .

Comunque per verificare se il pc funziona dovresti provare a inserire nel lettore cd/dvd il dvd di installazione di Windows . Quindi avvi il pc tramite lettore cd/dvd o da pendrive se hai il sistema operativo su pendrive .
Se il pc non dovesse avviarsi tramite lettore cd/dvd o pendrive devi entrare nel bios e inpostare l' avvio da lettore cd/dvd o da pendrive .

Visto che il pc non si avvia più infatti verrebbe da pensare che il sistema operativo Windows che si trova su disco fisso si sia danneggiato , e questo impedirebbe l' avvio del pc .

muttley73
04-10-2014, 16:39
Se il pc non dovesse avviarsi tramite lettore cd/dvd o pendrive devi entrare nel bios e inpostare l' avvio da lettore cd/dvd o da pendrive.

il pc è sprovvisto di cd/dvd e le poche volte che riesco ad entrare nel bios nella parte riguardante il boot mi da solo l'HD.

Red Dragon
08-10-2014, 14:39
se riesci a entrare nel bios , imposta load setup default esci e salva, con tutte le impostazioni predefinite dovrebbe almeno funzionare, poi piano piano modifichi solo quello che ti serve.