View Full Version : Qualità di hwupgrade
Salve, non so se ho aperto il topic nella categoria giusta ma sinceramente non sapevo dove aprirlo, in ogni caso non è proprio fuori luogo.
Mi chiedevo come vedete le recenti svolte di gestione di Hwupgrade. Nel senso, mi sono accorto che lo considero sempre meno un sito di news "interessanti" come lo era quando era gestito solo dal caro Corsini, ed adesso spesso e volentieri spulcio solamente siti di news stranieri.
Si salvano solo gli articoli "Appunti digitali" che seguo con piacere, le recensioni di Corsini e gli articoli di Bai. La maggior parte delle news sono solamente gossip su apple, android vs iOS, microsoft contro apple e altre menate varie che starebbero bene solo su donna moderna. Per il resto, anche per quello che riguarda i videogiochi spesso mi trovo in disaccordo con la maggior parte delle cose scritte nelle recensioni di GameMag (ma questo capisco che possa essere una cosa personale).
Capisco che molte di queste news portino introiti derivanti dalla pubblicità, ma alla fine secondo me questo sito sopravvive solo per il forum (che inoltre, se non fosse per il lavoro dei moderatori sarebbe abbandonato a se stesso visto che è vecchissimo e in confronto a forum come NeoGaf è proprio paleolitico).
Voi che ne pensate?
Mistermand
03-10-2014, 18:54
Comunque parlando da long-time lurker: mai usato il portale. Sempre venuto solo ed esclusivamente per il forum anche come fonte di news, credo che la vivacità del forum come aggregante sia più importante della main o delle news. Tanto qualsiasi cosa scrivi nelle news sarà trattata meglio e di più altrove magari in portali specializzatissimi.
Mistermand
03-10-2014, 18:55
---Doppio delete sry---
Darkless
03-10-2014, 19:05
Credevo si parlasse della qualità del forum che è fermo all'anteguerra, manco youtube si puo' embeddare
Credevo si parlasse della qualità del forum che è fermo all'anteguerra, manco youtube si puo' embeddare
Si tra le altre cose sarebbe interessante capire perchè la maggior fonte di "vita" del portale, il forum, sia rimasta così obsoleta...
Quali sono secondo voi gli aggiornamenti più importanti da fare al forum?
Il sito non lo controllo però tempo fa mi venne in mente di mettere il like alla pagina per ricevere un po' di news su facebook... Cancellato dopo poco, solo articoli "gossip" appunto.
TheInvisible
24-10-2014, 09:45
Ciao,
effettivamente anche a me sembra più un giornale di gossip che d'informazione.
Per la questione del forum sono d'accordo.....sarebbe necessario un aggiornamento.
Ciao
Siamo decisamente OT ed il thread verrà lockato presto, ma è comunque il caso di dire che, essendo il forum di riferimento italiano per la tecnologia, sarebbe il caso di avere uno strumento al passo coi tempi.
Endy.
Poi oltreoceano vedi forum come NeoGaf dove addirittura puoi cambiarti il tema di sfondo :asd: Postare immagini stratosferiche e avere un Avatar di dimensioni UMANE! E menomale che HWup dovrebbe essere il forum numero 1 in Italia.
FirstDance
24-10-2014, 10:46
A me va bene così.
Luiprando
24-10-2014, 10:47
A me piace... è molto riconoscibile, parlo del forum :O
A me piace... è molto riconoscibile, parlo del forum :O
Giusto! Anche a me piace e in effetti è riconoscibile al volo! E i gestori lo sanno ecco perchè non cambiano. Però, senza stravolgere il look, potrebbero aggiungere feature come l'inserire i video, avere avatar più grandi, spoiler a scomparsa...
Giusto! Anche a me piace e in effetti è riconoscibile al volo! E i gestori lo sanno ecco perchè non cambiano. Però, senza stravolgere il look, potrebbero aggiungere feature come l'inserire i video, avere avatar più grandi, spoiler a scomparsa...
Io lo trovo abbastanza irriconoscibile rispetto ad altri vecchi vBulletin®. Qualche anno fa ce ne erano tanti simili (uguali?).... Ora risalta perché tutti gli altri hanno aggiornato la versione :D
Endy.
cronos1990
24-10-2014, 11:04
Il forum di HU è riconoscibile dagli altri per il semplice fatto che non esiste più niente di così obsoleto! :D
Il problema non è il "look", l'aspetto: quello puoi anche tenerlo così com'è. Il problema è la funzionalità, mancano una miriade di funzioni presenti anche in un banale forum fatto su altervista dal primo pezzente che apre un suo spazio personale online senza aver mai visto neanche un PC prima d'ora, semplicemente con un paio di click seguendo il tutorial.
Per il discorso articoli... beh, il discorso può essere molto più articolato e complesso per ridurlo semplicemente ad un mero discorso di gossip. Anche perchè molte delle notizie sono comunque riprese da altre testate che riportano le stesse identiche cose.
Probabilmente con la faccenda dei video diventerebbe più complicata l'opera di moderazione e controllo. Occorre verificare cosa uno linka...
Ricordiamoci che fino a qualche anno fa c'erano delle sezioni interessanti (economia, attualità, etc..) che hanno dovuto chiudere a causa dell'uso improprio. In pratica erano diventate un covo di troll e il 90% delle cose scritte erano insulti a personaggi politici o istituzioni. Per non parlare di insulti od offese a eventuali utenti che osavano postare qualcosa di non allineato al trend.
FirstDance
24-10-2014, 11:07
...e rendere la navigazione venti volte più lenta.
il forum è molto frequentato perché quello che fa la differenza sono i contenuti, che sono fatti dagli splendidi utenti quali siamo e dall'ottimo lavoro dei gestori del sito.
Questo fa la differenza, non tutte le features e cazzabuboli annessi.
il forum è molto frequentato perché quello che fa la differenza sono i contenuti, che sono fatti dagli splendidi utenti quali siamo e dall'ottimo lavoro dei gestori del sito.
E siamo perfettamente d'accordo.
Ma non è che se il forum migliora peggiorano di conseguenza gli interventi degli utenti.
Io, grandissimo attore, posso decantare ovidio nel cesso di un autogrill oppure al teatro della scala.
La differenza è che il pubblico, in uno dei due casi, sta più comodo nell'ascoltarmi.
Endy.
alexbilly
24-10-2014, 11:15
il forum si potrebbe anche aggiornare un pò... basta che non me lo trasformate in una bimbominkiata stile social con le mega uber firme che ci vuole lo scroll, i tastini mi piace, ti lovvo, ecc...
Niente di ciò che ho auspicato renderebbe la navigazione significativamente più lenta (per chiunque non abbia ancora un 56k).
Si tra le altre cose sarebbe interessante capire perchè la maggior fonte di "vita" del portale, il forum, sia rimasta così obsoleta...
Quali sono secondo voi gli aggiornamenti più importanti da fare al forum?
Allora ci fu non molto tempo fa (2011/2012) una richiesta ufficiale da parte della redazione di dare proposte e suggerimenti per migliorare il sito/forum hwupgrade, con tanto di <gli utenti con le migliori proposte saranno premiati/scelti per un giro gratuito in redazione> o una roba del genere...E' che lo giuro, è un quarto d'ora che cerco per google, ma non riesco a trovare il link a questa cosa...era firmata se non ricordo male da Paolo Corsini in persona. L'avranno eliminata?
Insomma morale della favola ci partecipai volentieri, con tanto consigli mirati in particolare alla qualità del forum che è sempre stata la linfa vitale del sito, soprattutto il mercatino, che avrà un giro d'affari annuale sul usato di almeno una centinaia di migliaia di euro, come premiare la serietà e la dedizione dei singoli utenti nel tempo, layout del sito, il sito che va sempre offline dopo le 3 del mattino etc, etc...alla fine non se ne più saputo niente, e il sito, ma soprattutto il forum, è rimasto uguale.
Raga fidatevi...state perdendo tempo...anzi ho già messo il cronometro per vedere quanto ci mette ad arrivare un mod per chiudere il tutto con motivazione generica "OT/discussione non adatta alla sezione". :stordita:
Allora ci fu non molto tempo fa (2011/2012) una richiesta ufficiale da parte della redazione di dare proposte e suggerimenti per migliorare il sito/forum hwupgrade, con tanto di <le migliori proposte saranno premiate/scelte per un giro gratuito in redazione> o una roba del genere...E' che lo giuro, è un quarto d'ora che cerco per google, ma non riesco a trovare il link a questa cosa...era firmata se non ricordo male da Paolo Corsini in persona. L'avranno eliminata?
Insomma morale della favola ci partecipai volentieri, con tanto consigli mirati in particolare alla qualità del forum che è sempre stata la linfa vitale del sito, soprattutto il mercatino, che avrà un giro d'affari annuale sul usato di almeno una centinaia di migliaia di euro, come premiare la serietà e la dedizione dei singoli utenti nel tempo, layout del sito, il sito che va sempre offline dopo le 3 del mattino etc, etc...alla fine non se ne più saputo niente e il sito e soprattutto il forum è rimasto uguale.
Raga fidatevi...state perdendo tempo...anzi ho già messo il cronometro per vedere quanto ci mettete ad arrivare un mod per chiudere il tutto con motivazione generica "OT/discussione non adatta alla sezione". :stordita:
Me la ricordo bene anche io e, pure io, consigliai di migliorare il forum.
;)
Endy.
sbazaars
24-10-2014, 11:36
Io il forum lo trovo pulito ed ordinato, poco mi importa delle feature come quella dei video, perché quello che interessa secondo me in un forum sono le persone che lo frequentano e le discussioni che puoi trovarci sopra con relative impressioni di gente esperta o meno esperta.
Me la ricordo bene anche io e, pure io, consigliai di migliorare il forum.
;)
Endy.
:D Grande.
Ma guarda che tantissima gente partecipò a quella iniziativa, perchè se non sbaglio ci fu dopo un po' di tempo, un "aggiornamento" che le risposte erano inaspettatamente tantissime e che non ci stavano dietro a leggerle tutte entro la data di termine, e che avrebbero annunciato "i vincitori" (de che?) più in là...mi confermi o sono allucinazioni mie? :)
cronos1990
24-10-2014, 11:55
Me lo ricordo perfettamente anche io quel topic. Ogni mattina che loggo sul forum ci ripenso ed ancora spero che ci stiano lavorando.
Lo so, sono un inguaribile sognatore :asd:
Una differenza che mi dispiace dirlo ma che era molto piu' marcata qualche anno fa' e che ultimamente vedo sempre piu' assottigliarsi. I veri guru di un tempo e gli utenti di classe A o sono stati cacciati oppure hanno smesso di scriverci ed e' invece subentrata a loro una massa di newbie alle prime armi che a malapena sanno accendere un PC e che intasano i forum di domande senza pero' mai dare un contributo vero e proprio.
Tutti questi informatici e gente che sa' il fatto loro non li vedo proprio qui dentro. Spesso sono costretto infatti a cercarmi le informazioni sui siti esteri e ben piu' formati in tal senso. Forum come Guru3d sembrano ad oggi verdi oasi nel deserto se paragonati al nostro e la forbice tra quello che era un tempo e quello che invece e' sotto gli occhi di tutti e' sempre piu' larga. Dispiace dirlo ma l'unico motivo per cui un utente continua a frequentare questo luogo e' la totale e schiacciante mancanza di alternative valide.
Io il forum lo trovo pulito ed ordinato, poco mi importa delle feature come quella dei video, perché quello che interessa secondo me in un forum sono le persone che lo frequentano e le discussioni che puoi trovarci sopra con relative impressioni di gente esperta o meno esperta.
Non so quanti altri forum frequenti, ma guarda che questo foro fa abbastanza schifo. E se tu ti accontenti, poi tra l'altro hai a malapena un centinaio e passa di post, non è detto che i senior member la pensano come te.
Vuoi vedere come è fatto un forum serio?
http://i.imgur.com/QDJAZLx.png
Guarda quante info utili ha solo nell'avatar, la reputazione come utente, come trader, link a sezione foto personale, recensioni fatte...e non ho nemmeno esposto la questione firma...che solo qua se sorpassa una quantità ridicola di caratteri/righe già i mod ti rompono i marroni di sistemarla.
Una differenza che mi dispiace dirlo ma che era molto piu' marcata qualche anno fa' e che ultimamente vedo sempre piu' assottigliarsi. I veri guru di un tempo e gli utenti di classe A o sono stati cacciati oppure hanno smesso di scriverci ed e' invece subentrata a loro una massa di newbie alle prime armi che a malapena sanno accendere un PC e che intasano i forum di domande senza pero' mai dare un contributo vero e proprio.
Tutti questi informatici e gente che sa' il fatto loro non li vedo proprio qui dentro. Spesso sono costretto infatti a cercarmi le informazioni sui siti esteri e ben piu' formati in tal senso. Forum come Guru3d sembrano ad oggi verdi oasi nel deserto se paragonati al nostro e la forbice tra quello che era un tempo e quello che invece e' sotto gli occhi di tutti e' sempre piu' larga. Dispiace dirlo ma l'unico motivo per cui un utente continua a frequentare questo luogo e' la totale e schiacciante mancanza di alternative valide.
condivido questo pensiero
Psycho77
24-10-2014, 14:33
Hwupgrade dovrebbe aggiornare il vbulletin che ormai è arrivato da diverso tempo alla versione 4.2.2.
Per il resto non vedo grandi mancanze(mi riferisco solo al forum),la moderazione non è mai invasiva e scorretta(come succede in altri forum dove l'abuso di potere dei mod ai danni degli utenti,è all'ordine del giorno)
Ci sono forum come spaziogames che hanno vbulletin aggiornato,grafiche e font modernissimi, ma vengono gestiti da moderatori dodicenni che ti fanno sentire un perfetto imbecille davanti ad un monitor.
Il successo di hwupgrade non viene certo da queste piccolezze tecniche,ma sicuramente da una community forte e stazionaria,instaurata nel tempo con un po' di fortuna e gente giusta al posto giusto,nel momento giusto.
Se volete aumentare il livello di questo forum,perchè non contribuite invece di criticarlo?
C'è gente poi che paragona forum come neogaf con milioni di utenti giornalieri,con questo.LOL
Dovete capire che un forum italiano in lingua italiana,non potrà mai essere paragonato ad un forum internazionale dove l'inglese attira una community mondiale,non certo nazionale.
L'Italia è piccola e ristretta,la gente è poca ma mormora,come nei vecchi paesini con 300 abitanti......Fatevene una ragione.
FirstDance
24-10-2014, 14:41
Probabilmente avete ragione a chiedere un forum più aggiornato.
A me semplicemente basta quello che ho, relativamente alla tecnologia del forum. Ma forse sono "troppo vecchio".
Ho solo paura che diventi un luogo pieno di merdate che non servono a niente: luci, colori, video... e comunque, anche con l'adsl è naturale che più roba c'è più è lenta la navigazione, perciò per me è peggio. A me andrebbe bene anche in bianco e nero senza faccine.
Psycho77
24-10-2014, 14:46
Probabilmente avete ragione a chiedere un forum più aggiornato.
A me semplicemente basta quello che ho, relativamente alla tecnologia del forum. Ma forse sono "troppo vecchio".
Ho solo paura che diventi un luogo pieno di merdate che non servono a niente: luci, colori, video... e comunque, anche con l'adsl è naturale che più roba c'è più è lenta la navigazione, perciò per me è peggio. A me andrebbe bene anche in bianco e nero senza faccine.
Perchè non farlo in formato HTML come una volta?:asd:
Non so quanti altri forum frequenti, ma guarda che questo foro fa abbastanza schifo. E se tu ti accontenti, poi tra l'altro hai a malapena un centinaio e passa di post, non è detto che i senior member la pensano come te.
Vuoi vedere come è fatto un forum serio?
http://i.imgur.com/QDJAZLx.png
Guarda quante info utili ha solo nell'avatar, la reputazione come utente, come trader, link a sezione foto personale, recensioni fatte...e non ho nemmeno esposto la questione firma...che solo qua se sorpassa una quantità ridicola di caratteri/righe già i mod ti rompono i marroni di sistemarla.
interessante il discorso reputazione e la possibilità di prendere meno fregature possibili nel mercatino avendo sempre sott'occhio lo stato generale dell'utente, il numero complessivo delle sue trattative, i sui feedback ecc. Poi non sò ma non mi pare che siano chissà quali modifiche da apportare tale da doverci prendere 7 lauree e 12 anni di lavorazione per renderla fattibile. Giusto?
Hwupgrade dovrebbe aggiornare il vbulletin che ormai è arrivato da diverso tempo alla versione 4.2.2.
Per il resto non vedo grandi mancanze(mi riferisco solo al forum),la moderazione non è mai invasiva e scorretta(come succede in altri forum dove l'abuso di potere dei mod ai danni degli utenti,è all'ordine del giorno)
Ci sono forum come spaziogames che hanno vbulletin aggiornato,grafiche e font modernissimi, ma vengono gestiti da moderatori dodicenni che ti fanno sentire un perfetto imbecille davanti ad un monitor.
Il successo di hwupgrade non viene certo da queste piccolezze tecniche,ma sicuramente da una community forte e stazionaria,instaurata nel tempo con un po' di fortuna e gente giusta al posto giusto,nel momento giusto.
Se volete aumentare il livello di questo forum,perchè non contribuite invece di criticarlo?
C'è gente poi che paragona forum come neogaf con milioni di utenti giornalieri,con questo.LOL
Dovete capire che un forum italiano in lingua italiana,non potrà mai essere paragonato ad un forum internazionale dove l'inglese attira una community mondiale,non certo nazionale.
L'Italia è piccola e ristretta,la gente è poca ma mormora,come nei vecchi paesini con 300 abitanti......Fatevene una ragione.
Completamente in disaccordo con tutto cio' che hai scritto, e non mi riferisco alla parte inerente NeoGaf, che io ho citato solo per quanto riguarda l'estetica e l'evoluzione di un forum moderno su cui posso essere anche d'accordo con te.
E' evidente che alcuni di voi guardano solo il proprio orticello, se l'erbetta e' verde e se la siepe e' stata tagliata da poco. Come quell'utente che la pagina dietro scriveva che trovava il forum "pulito e ordinato" come se fosse la vostra camera da letto :asd: Le mie motivazioni sono forse un po' piu' profonde ma visto che le ho scritte sopra non mi dilungo ovviamente a ribadirle. Resto dell'idea che i forum esteri sono da prendere come esempio non tanto per il numero di utenti o perche' appunto luoghi internazionali di scambi culturali, quanto per come viene condotta la moderazione, la liberta' di opionioni lasciata agli utenti, la ristrettissima quantita' di vieti inerenti al mondo della tecnologia e dei VG e in generale al buon senso del vivere un forum come se fosse una grande community di appassionati dove vige un autoregolamentazione. parola che da noi invece suona come una bestemmia.
HeatLaSfida
24-10-2014, 14:52
quoto.
FirstDance
24-10-2014, 14:56
Completamente in disaccordo con tutto cio' che hai scritto, e non mi riferisco alla parte inerente NeoGaf, che io ho citato solo per quanto riguarda l'estetica e l'evoluzione di un forum moderno su cui posso essere anche d'accordo con te.
E' evidente che alcuni di voi guardano solo il proprio orticello, se l'erbetta e' verde e se la siepe e' stata tagliata da poco. Come quell'utente che la pagina dietro scriveva che trovava il forum "pulito e ordinato" come se fosse la vostra camera da letto :asd: Le mie motivazioni sono forse un po' piu' profonde ma visto che le ho scritte sopra non mi dilungo ovviamente a ribadirle. Resto dell'idea che i forum esteri sono da prendere come esempio non tanto per il numero di utenti o perche' appunto luoghi internazionali di scambi culturali, quanto per come viene condotta la moderazione, la liberta' di opionioni lasciata agli utenti, la ristrettissima quantita' di vieti inerenti al mondo della tecnologia e dei VG e in generale al buon senso del vivere un forum come se fosse una grande community di appassionati dove vige un autoregolamentazione. parola che da noi invece suona come una bestemmia.
Personalmente non ho capito bene il discorso dell'orticello.
A me il forum sta bene così perché non sento il bisogno di altro, quindi non mi pongo il problema. Quello che dici tu invece significa che qualcuno nel forum sta lottando contro l'innovazione per qualche interesse personale. Io non vedo tutto questo, ma forse sono un ingenuo.
Oppure non ho capito il tuo discorso.
Personalmente non ho capito bene il discorso dell'orticello.
A me il forum sta bene così perché non sento il bisogno di altro, quindi non mi pongo il problema. Quello che dici tu invece significa che qualcuno nel forum sta lottando contro l'innovazione per qualche interesse personale. Io non vedo tutto questo, ma forse sono un ingenuo.
Oppure non ho capito il tuo discorso.
Ma io non parlavo sul piano tecnico, quelli sono solo orpelli estetici che servono ad agevolare la visualizzazione di contenuti e a semplificare i processi che gli utenti svolgono all'interno di un forum. Renderlo bello e' una cosa, renderlo interessante e' un altra, renderlo interessante e piacevole e' un altra ancora.
anche i guru una volta erano newbie... e poi gli utenti crescono e magari si stufano di scrivere su di un forum, non mi sembra affatto una tragedia.
Anzichè lamentarsi "dei bei tempi andati" perchè non partecipare attivamente per "migliorare" il forum?
interessante il discorso reputazione e la possibilità di prendere meno fregature possibili nel mercatino avendo sempre sott'occhio lo stato generale dell'utente, il numero complessivo delle sue trattative, i sui feedback ecc. Poi non sò ma non mi pare che siano chissà quali modifiche da apportare tale da doverci prendere 7 lauree e 12 anni di lavorazione per renderla fattibile. Giusto?
Concordo sono le cose di cui più si sente la mancanza e che più potrebbero tornare utili.
Per il resto trovo anche io il forum molto pulito e intuitivo mentre non sopporto quelli ultra colorati e confusionari.
ndrmcchtt491
24-10-2014, 15:34
la qualità delle news è scaduta, la community oramai è una schifezza, tra finti guru del pc che son convinti che più spendono e più sei figo ma che poi non sanno manco editare un cfg, gente che è convinta che giochi sviluppati solo su pc non esistono più, i thread oramai son discussioni al 90% di come applicare sweet fx, lamentele sulla grafica e altre baggianate.
l' unico thread interessante, dove si poteva parlare più o meno liberamente sui giochi, quello di steam è stato crocifissato da inutili e stupide regole
motivo per il quale non partecipo praticamente più
Secondo me come tutto il forum è migliorabile, ma certe cose le reputo sempre meno essenziali di: un'interfaccia semplice e pulita, colori ottimi per la leggibilità, limite serio sulle firme perché su certi forum dopo 2 pagine ti prende a male, nessuna imposizione su contenuti esterni con la sola motivazione "è un sito di informatica pure quello quindi non puoi", ordine, moderazione sensata (nessuno è perfetto, ma nemmeno moderiamo come ci svegliamo la mattina o non moderiamo proprio) e pubblicità non ossessiva, perché c'è chi ce la spinge a forza la gente a usare adblock.
Se togli questo poi me ne sbatto di incorporare i video e altre cosette no?
In ogni caso la discussione è completamente OT, lo sapete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.