View Full Version : Consigli nuovo monitor 27"+, meglio aspettare???
Sarei in procinto di acquistare un nuovo monitor con pollici superiori ai 27" ma non oltre i 32"" ....con l'avvento dei 4k dite che è meglio attendere o nn ne vale la pena??
Non vorrei spendere molto però allo stesso tempo non vorrei prendere adesso qualcosa che diventerà vecchio tra poco.
L'uso è generico (internet documenti film e anche giochi) quindi una via di mezzo non prettamente per gamer.
Siccome lo userrei in camera avevo pensato anche ad un monitor tv... voi cosa ne pensate?
cosa consigliate?
altro dubbio il formato ho visto molti 21:9 davvero interessanti solo che nn ho capito bene se sgrana il desktop.... e come si comporta con i giochi se si appiattiscono o sn compatibili con questo formato.
distanza dallo schermo 60 cm e deve avere attacco VESA per poterlo mettere a muro.
il pc è composto da un i7 3770k, nvidia msi 670 power edition, 16 gb di ram.
Attendo i vostri consigli
Grazie.
Metalvillage
07-10-2014, 16:19
Se vuoi giocare con un 4k devi considerare che una singola GTX 670 non sarebbe sufficiente per maxare tutti gli effetti. Per gli usi di cui parli un 4k sembra sprecato, ma se trovi l'occasione buona puoi sempre farci un pensierino.
maurilio968
08-10-2014, 08:50
Se vuoi giocare con un 4k devi considerare che una singola GTX 670 non sarebbe sufficiente per maxare tutti gli effetti. Per gli usi di cui parli un 4k sembra sprecato, ma se trovi l'occasione buona puoi sempre farci un pensierino.
infatti: per il gaming in 4k devi salire molto con le gpu: attualmente serve uno sli di 970-980 ed in alcuni casi non hai comunque perfetta giocabilità.
per il monitor in sè io punterei il nuovo dell u2715H a breve disponibile anche da noi
http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/31.htm#dell_u2715h
aspettiamo le recensioni e poi si valuta anche in base al prezzo.
la risoluzione a 1440p riesco a reggerla con la nvidia 670??
volevo un monitor piu grande possibile mi andrebbe bene anche un 30 32 pollici anzi forse meglio (bisogna vedere sempre il prezzo).
avevo pensato anche ai 21:9 come il 34 pollici dell'LG solo che ha un prezzo troppo esagerato se riuscissi a trovarlo usato nn sarebbe male
voi cosa ne pensate del 21:9???
grazie
Trashmob
10-10-2014, 14:48
Scusate ma cos'è esattamente un monitor 4k? 4k di risoluzione?
Scusate ma cos'è esattamente un monitor 4k? 4k di risoluzione?
si è la risoluzione del monitor!;)
Trashmob
10-10-2014, 20:24
si è la risoluzione del monitor!;)
Io pensavo che la risoluzione fosse tipo un numero di pixel per un altro, come nel caso del mio che è 1080p x 1920
jotaro75
21-10-2014, 12:48
Io pensavo che la risoluzione fosse tipo un numero di pixel per un altro, come nel caso del mio che è 1080p x 1920
si, ma essendo il rapporto fisso a 16:9 basta indicarne una, con 4K si intende la dimensione orizzontale del rapporto visto che poi la verticale va da sè 4k=4096 perciò 4096x2304
L'unica cosa che non ho capito è come mai fino al full hd si dava come riferimento la dimensione verticale(1080p=1920x1080 720p=1366x720) mentre con il 4k si è passati a indicare quella orizzontale
Sarei in procinto di acquistare un nuovo monitor con pollici superiori ai 27" ma non oltre i 32"" ....con l'avvento dei 4k dite che è meglio attendere o nn ne vale la pena??
Non vorrei spendere molto però allo stesso tempo non vorrei prendere adesso qualcosa che diventerà vecchio tra poco.
L'uso è generico (internet documenti film e anche giochi) quindi una via di mezzo non prettamente per gamer.
Siccome lo userrei in camera avevo pensato anche ad un monitor tv... voi cosa ne pensate?
cosa consigliate?
Per il 4K è troppo presto, sia per uso monitor che specialmente per uso tv.
1) Il nuovo Windows 10 uscirà il 29 luglio 2015, con l'8.1 molte applicazioni scalano male a 4K.
2) Displayport in versione 1.3 arriverà su schede video e monitor verso settembre 2015, è stata approvata solo qualche settimana fa
3) HDMI in versione 2 sui monitor e schede video è in ritardo di 13 mesi rispetto ai televisori, c'è solo sulle GTX 960, 970 e 980 (per Ati ancora niente) ma sono ancora pochissimi i monitor in commercio che la supportano, qusi tutti sono fermi alla versione 1.4
4) le schede video attuali per uso games sono inadeguate col 4k, sia come quantità di ram video sia come velocità, toccherà aspettare la prossima generazione, se non addirittura quella successiva
5) attualmente un monitor 4K con pannello non TN (quindi con angoli di visuale e colori tali che non variano come ti sposti con la testa) ma di tipo IPS o VA costa non meno di 1.300 Euro.
I monitor tv non sono adatti per uso prevalente monitor, specie con le immagini fisse ed i testi. Inoltre hanno meno regolazioni ergonomiche rispetto ai monitor per uso pc (hanno solo l'inclinazione, ma non la rotazione, l'altezza e il pivot) quindi sono più scomodi. Ed hanno alte latenze coi giochi
Discorso più o meno analogo per i televisori che sono fatti per essere guardati da lontano, hanno colorimetria e regolazioni delle immagini diversa. Ci sono dei modelli con basso input lag (Sony e Toshiba) ma la DisplayPort è quasi sempre sempre assente sui televisori.
Per il 4K è troppo presto, sia per uso monitor che specialmente per uso tv.
1) Il nuovo Windows 10 uscirà verso fine 2015, con l'8.1 molte applicazioni scalano male a 4K.
2) Displayport in versione 1.3 arriverà su schede video e monitor verso settembre 2015, è stata approvata qualche settimana fa
3) HDMI in versione 2 sui monitor e schede video è in ritardo di 13 mesi rispetto ai televisori, sta apparendo in queste settimane sule Nvidia top di gamma (per Ati ancora niente) ma non ci sono ancora monitor in commercio che la supportano, sono fermi alla 1.4
4) le schede video attuali per uso games sono inadeguate col 4k, sia come ram video sia come velocità, toccherà aspettare la prossima generazione, se non addirittura quella successiva
5) attualmente un monitor 4K con pannello non TN (quindi con angoli di visuale e colori tali che non variano come ti sposti con la testa) ma di tipo IPS o VA costa non meno di 1.500 Euro.
I monitor tv non sono adatti per uso prevalente monitor, specie con le immagini fisse ed i testi. Inoltre hanno meno regolazioni ergonomiche rispetto ai monitor per uso pc (hanno solo l'inclinazione, ma non la rotazione, l'altezza e il pivot) quindi sono più scomodi. Ed hanno alte latenze coi giochi
Discorso più o meno analogo per i televisori che sono fatti per essere guardati da lontano, hanno colorimetria e regolazioni delle immagini diversa. Ci sono dei modelli con basso input lag (Sony e Toshiba) ma la DisplayPort è quasi sempre assente sui televisori.
finalmente qulacuno che mi apre le porte...grazie
dopo questa esauriente analisi cosa mi consigli di fare o di prendere??
tu su cosa ti orienteresti nella mia situazione? ora ho un tv monitor 20 pollici (Samsung t200hd) ed una nvidia 670 power edition (2gb di ram video) e vorrei passare a qualcosa di piu grande tra i 27 e i 32 pollici (possibilmente data anche la grandezza un 1440p sarebbe l'ideale o sbaglio??) piu grande è meglio è!
grazie
Il mio consiglio non piacerà ai produttori di monitor, ma tant'è.........
Tieni duro e aspetta almeno l'inizio del 2016, a meno che il monitor che possiedi non si rompa prima.
Aspetta connessioni digitali più performanti, un Windows migliore che scali meglio con certe applicazioni (che i vari produttori dovranno riscrivere, è anche colpa loro, non è colpa solo di Microsoft) e prezzi dei monitor più bassi rispetto a quelli attuali, sia per i 4K che per i 21:9. Nel frattempo ti informi con tutta calma, e decidi se prendere un 21:9, un 16:9 oppure un 16:10 ed il polliciaggio.
Io non gioco e sto ancora con due 19' da 5:4 (che in altezza equivalgono ai 24' wide), non sopporto i wide, sono troppo larghi per me, a maggior ragione gli ultrawide da 21:9.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.