View Full Version : Upgrade PC su base ASRock K8NF6P
Ciao a tutti, ho la necessità di velocizzare le prestazioni di un PC un po' anziano, non potendo prenderne uno nuovo, ma essendo un PC molto importante per l'uso che se ne fa, deve essere un upgrade SICURO, nel senso non overclockato nè spinto al limite, devbe eesere innanzitutto affidabile ma anche abbastanza veloce per l'utilizzo internet e office.
L'importante è risparmiare, quindi considero anche l'usato di ottima qualità.
Attualmente monta la K8NF6P (Socket 754?) e questa è la base, vorrei potenziare:
RAM ora 1GB 400MHz + 512MB 266MHz (anche se il programma Speecy me ne legge 1,5GB a 133MHz)
CPUora Amd Sempron 2600+
OS Win XP
Per la RAM pensavo di mettere 1 banco da 1GB da 400MHZ da abbinare a quella già esistente.
Per la CPU invece non saprei davvero cosa fare, ad es. va bene sia una CPU 32 che 64 bit? E' indifferente?
Resto in AMD o vado di Intel? Quale?
Pensavo all'Athlon 3200+ 64bit 2.2GHz
Grazie a chi mi aiuterà...
bobafetthotmail
06-10-2014, 17:29
Processori supportati, lista qui http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/K8NF6P-VSTA/?cat=CPU
Vedere chi è più potente usa i link nella mia firma. 32 bit o 64 bit è indifferente, ma meglio 64 bit che non perdi nulla. (un sistema operativo a 32 bit gira anche con un processore a 64 bit)
Max ram a 2 GB, quindi leva la ram da 512 e mettine una da 1 GB da 400 mhz, sennò tutta la ram va piano come la più lenta come sta succedendo adesso (che anche la ram da 1 GB va lenta come quella da 512).
il processore più potente che puoi montare è un AMD Athlon 64 3700+ ma oggettivamente fa abbastanza schifino, anche il mio netbook con dentro un Atom scrauso gli dà la paga.
A mia opinione conviene orientarsi verso le soluzioni scheda madre con processore integrato bay trail D della Intel, tipo asrock D1800M, con 55 euro prendi una scheda + processore (tre volte più potente del max che puoi montare sulla scheda attuale), la scheda integrata è decente e ha accelerazione per i film in HD.
Con 30 euro per 4 GB di ram DDR3 chiudi l'aggiornamento.
Guadagni porte Sata 3.0, USB 3.0, una scheda madre totalmente silenziosa (fanless), e guadagni in prestazioni sia come grafica (accelerazione hardware per HD) che come processore.
Non hanno i driver per XP però, quindi dovresti installarci sopra Windows 7 o successivi.
Intanto ti ringrazio per la risposta molto chiara ed esaustiva.
Ho provveduto ad acquistare un banco di ram 400mhz 1GB, come processore mi sono orientato su un Athlon 3200+ 2.2GHz 64bit (New Castle).
In tutto ho speso 25€, spero che migliori un po' la situazione (...e che funzioni tutto!)
Il dubbio che ho ora è sul dissipatore: posso utilizzare lo stesso che montavo sul Sempron oppure ne devo prendere un altro? Nel secondo caso va preso in base alla cpu/socket?
Intanto ti ringrazio per la risposta molto chiara ed esaustiva.
Ho provveduto ad acquistare un banco di ram 400mhz 1GB, come processore mi sono orientato su un Athlon 3200+ 2.2GHz 64bit (New Castle).
In tutto ho speso 25€, spero che migliori un po' la situazione (...e che funzioni tutto!)
Il dubbio che ho ora è sul dissipatore: posso utilizzare lo stesso che montavo sul Sempron oppure ne devo prendere un altro? Nel secondo caso va preso in base alla cpu/socket?
in base al socket e al tdp del processore (i watt da dissipare insomma) ;)
bobafetthotmail
08-10-2014, 19:00
stai passando da 62 a 87 watt di TDP (calore generato).
Allora con il programma cpu-z ho letto che la mia CPU è la 2600+ 1.6GHz PALERMO...non so il TPD...
Nella scheda della 3200+ New Castle che ho comprato leggo che il TPD è 89W (mentre per il Venice è di 59W).
Oggi ho montato la nuova Ram da 1 GB, però il programma Speecy vede 2 GB ma a 160Mhz (non 400, sono entrambe 400).
cpu-z mi dà questi valori: PC3200 (200Mhz), quindi la metà ma poi ne legge 160...è normale o c'è qualche problema?
bobafetthotmail
09-10-2014, 16:39
i programmini leggono sempre metà della frequenza del banco di RAM (DDR = double data rate = velocità dati doppia quindi la velocità del banco è il doppio di quello indicato)
Resta il fatto che dovrebbe vedere ram a 200, non a 160.
Prova a vedere dal bios se riesci a impostare la frequenza della ram a 400 Mhz che è quello che dovrebbe essere (dopo speccy dice che è a 200). Nelle schede nuove il bios è abbastanza intelligente da farlo da solo, ma qui magari ha bisogno di un aiutino.
Per il processore... non so, qual'e il dissipatore che stai usando? è quello stock/standard? Se è lo stock va bene.
Già che cambi processore pulisci bene ventola e dissipatore, e ricorda di mettere della pasta termica (qualsiasi).
Grazie ancora per i consigli, ho verificato il Bios e vede le 2 ram, però 166Mhz entrambe e tra parentesi scrive 333; questa parte non è modificabile, le uniche modifiche si possono fare nel "reparto" CPU.
Forse quando monterò l'Athlon si risolverà da sola la faccenda?!?!
Il dissipatore è quello stock del sempron (dissipatore + ventola)
EDIT:
Ho risolto il problema RAM, nel Bios vado nella sezione CPU e qui trovo dove modificare la memoria, che era impostata a 333Mhz, l'ho messa a 400 ed ho disabilitato l'opzione "flessibilità" (tenendola attiva il pc vedeva le ram a 333 anche se avevo modificato a 400 - questo però mi fa pensare che forse è più compatibile con le 333 che non le 400)
Riuppo la discussione per avere altri consigli.
Attualemente ricordo che monto AMD Athlon 64 3200+, 2 Gb RAM e la MB è una ASROCK K8NF6P
Purtroppo il PC continua ad essere lento e ad avere diversi blocchi, soprattutto con l'utilizzo simultaneo di diversi programmi (ad es. firefox e lo scanner).
So anche che la cosa migliore sarebbe prendere un PC nuovo, ma vorrei comunque provare a fare un ulteriore upgrade.
1) Cambiare HDD, ora monta un WD 150GB moooooolto vecchio
Riguardo l'HDD volevo sapere se la scheda madre supporta i SATA3 e se comunque tutto il sistema, così com'è, riuscirebbe a gestire un SATA3 da 500GB e magari anche due, oppure sarebbe opportuno prendere SATA più datati?
2) installare Win 7
In questo caso, tenendo presente sempre i componenti, meglio il 7 64bit o 32bit?
bobafetthotmail
10-03-2015, 10:07
Ripeto che cambiare scheda madre sarebbe la decisione migliore in assoluto.
Ora che l'ho detto rispondo alle domande.
1)Hai 4 porte Sata 2.0, lo standard Sata è retrocompatibile come le USB quindi puoi metterci dischi Sata 3.0 (che andranno alla velocità massima consentita dall'interfaccia Sata 2.0, ma per un disco meccanico è irrilevante, non saturerebbero neanche un Sata 1.0).
Lascia stare i dischi meccanici che miglioreresti un pò ma non tantissimo, passa direttamente al "disco degli dei", compra un SSD.
Personalmente consiglio i Crucial MX100, i prezzi variano in base alla capienza, ma direi che sotto ai 200 GB non conviene andare.
Considera che essendo un disco fisso puoi migrarlo facilmente dove vuoi se cambi PC, quindi non conviene più di tanto cercare di risparmiare.
2)Windows 7 Gestisce meglio la ram che ha e sicuramente è meglio che rimanere con XP, in genere io preferisco il 64 bit per la possibilità di far girare applicazioni più moderne, molti dicono che occupa più spazio ma non mi è mai sembrato che facesse tutta sta gran differenza. Comunque la licenza di 7 non distingue 32 o 64 bit. Se non ti piace 32 o 64 lo pialli e reinstalli l'altro e lo attivi con la stessa chiave.
Anche qui sarebbe una buona idea prendere una licenza retail perchè è trasferibile, non una licenza OEM che è legata alla scheda madre.
Come driver hai i driver per VIsta a 64 bit o li scarichi manualmente o se li trova da solo.
sezione errata (dopo l'up)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.