View Full Version : I7-4770 dissipatore passivo!!
angelo968
03-10-2014, 13:28
Salve a tutti secondo voi ci sarebbe la possibilità per il suddetto processore di inserire un dissipatore privo di ventola quindi passivo, preciso che attualmente il sistema è posizionato in un CM Centurion II pure black quindi per chi lo conosce un case molto aperto. Grazie
Nhirlathothep
03-10-2014, 13:40
Se è la versione s (4770s) si, sennò no
angelo968
03-10-2014, 14:42
Se è la versione s (4770s) si, sennò no
non è la versione "S" per cui devo solo capire se posso sostituire la ventola (credo di no in quanto trattasi di artic cooling freezer 13), qualche consiglio su un dissipatore "muto" come una tomba?
non è la versione "S" per cui devo solo capire se posso sostituire la ventola (credo di no in quanto trattasi di artic cooling freezer 13), qualche consiglio su un dissipatore "muto" come una tomba?
Noctua D14/15
Phantom410
04-10-2014, 13:54
Ciao , consiglio anche lo scythe mugen 4 che dai benchmark risulta più silenzioso anche del noctua. le ventole partono da400rpm. l'ho ordinato col pc nuovo, a breve potrò dirti di persona come si comporta :)
angelo968
04-10-2014, 14:07
perfetto, una prova sul campo è proprio quello che ci vuole, resto sintonizzato in attesa delle tue impressioni.
Il dissi che hai è rumoroso? Io ho un arctic freezer 7 e al minimo dei giri riesco a sentire un ronzio a stento
angelo968
06-10-2014, 13:17
no, non è particolarmente rumoroso, anzi è alquanto silenzioso, la mia era una considerazione/richiesta dovuta al fatto che oggi questi processori sono molto ottimizzati e consumano poco (almeno in idle) ragion per cui pensavo che si poteva azzardare un raffreddamento passivo di questo processore.
nevets89
07-10-2014, 23:13
causa pasta del capitano usata da intel non è facile quello che chiedi... penso che se lo tieni a default e abbassi il voltaggio il più possibile potresti riuscire a tenerlo relativamente fresco...però servirebbe comunque un buon flusso d'aria nel case...
qualche consiglio su un dissipatore "muto" come una tomba?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2628770
9,42dBA
bobafetthotmail
08-10-2014, 23:06
Nofan CR-95C.
QUi i risultati con una cpu con TDP più alto del tuo processore http://www.silentpcreview.com/article1349-page5.html
lo tiene sui 60 gradi anche dopo 15 minuti di prime95. Non è mica male.
é grosso e costa sui 90 euro. Ma è rame e è fanless.
angelo968
09-10-2014, 22:25
però, sembra molto buono questo dissipatore e poi è di puro rame!
però, sembra molto buono questo dissipatore e poi è di puro rame!
Quando cercavo un dissi ne vidi uno di cui ne avevano fatto due versioni identiche, uno in rame e l'altro in alluminio, da svariati bench la differenza era praticamente irrisoria
bobafetthotmail
09-10-2014, 23:53
Quando cercavo un dissi ne vidi uno di cui ne avevano fatto due versioni identiche, uno in rame e l'altro in alluminio, da svariati bench la differenza era praticamente irrisoriaIl rame in sè non è magico, va usato dove serve e tenendo conto delle proprietà. cioè progeto diverso per materiale diverso.
Se lo usi come fosse alluminio colorato è ovvio che non entusiasma.
UchihaShisui88
12-10-2014, 14:48
con quel processore è inimmaginabile usare un raffreddamento passivo. dovresti abbinarci un noctua d15 oppure un h100i/h110i per avere temperature e db accettabili. il 4770/4770k scaldano come forni per via della pasta termica tra l'his e il die
angelo968
12-10-2014, 18:49
è vero ma che tu sappia la pasta del capitano che hanno messo sotto questo processore influenza anche il comportamento termico in idle o parliamo soltanto di quando lo spingiamo al massimo?
è vero ma che tu sappia la pasta del capitano che hanno messo sotto questo processore influenza anche il comportamento termico in idle o parliamo soltanto di quando lo spingiamo al massimo?
Entrambe
angelo968
12-10-2014, 21:18
cavolo credevo solo quando si spingeva al massimo il processore.
microcip
12-10-2014, 21:21
con quel processore è inimmaginabile usare un raffreddamento passivo. dovresti abbinarci un noctua d15 oppure un h100i/h110i per avere temperature e db accettabili. il 4770/4770k scaldano come forni per via della pasta termica tra l'his e il die
falso, Zalman FX70 e FX 100 giusto per dirne due:
https://www.google.it/search?q=recensione+zalman+Fx70&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=xOI6VJPaKYyH8Qfm4oCoAg
https://www.google.it/search?q=recensione+zalman+Fx70&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=xOI6VJPaKYyH8Qfm4oCoAg#rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&q=recensione+zalman+Fx100
bobafetthotmail
12-10-2014, 22:26
Sì vabbè. Perchè tutti quelli che hanno usato un 4770 col dissipatore stock che fa notoriamente cagare sotto tutti i punti di vista gli si è fuso il processore appena hanno fatto qualcosa di pesante.
Ma andiamo... la pasta del capitano è un problema solo per l'overclock. :doh:
In Sì vabbè. Perchè tutti quelli che hanno usato un 4770 col dissipatore stock che fa notoriamente cagare sotto tutti i punti di vista gli si è fuso il processore appena hanno fatto qualcosa di pesante.
Ma andiamo... la pasta del capitano è un problema solo per l'overclock. :doh:
Semplicemente la longevità di un componente elettronico dipende dalla temperatura di esercizio quindi più fresco lo fai stare e meglio è, anche se lo tieni in idle.
bobafetthotmail
13-10-2014, 08:12
Semplicemente la longevità di un componente elettronico dipende dalla temperatura di esercizio quindi più fresco lo fai stare e meglio è, anche se lo tieni in idle.Si stava parlando che è "inimmaginabile" usare un raffreddamento passivo. Che è una boiata a mio modesto avviso. Tenere un processore che consuma 95 watt a 60 gradi in load significa che il dissi fanless ha i controca--i ed è decisamente meglio del dissi stock. Poi il 4770 cosuma sui 10 watt in meno.
Per la longevità non mi risultano processori che siano morti dopo X tempo senza motivi logici più evidenti (alimentatore/scheda bruciati), e di pentium V con dissi stock (quindi temperature assolutamente ridicole come 60 gradi in idle e 80 in carico) ne ho visti a pacchi.
Se hai qualche prova portala, la teoria del tenerlo fresco ha un senso ma qui i risultati son diversi.
angelo968
13-10-2014, 11:02
falso, Zalman FX70 e FX 100 giusto per dirne due:
https://www.google.it/search?q=recensione+zalman+Fx70&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=xOI6VJPaKYyH8Qfm4oCoAg
https://www.google.it/search?q=recensione+zalman+Fx70&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=xOI6VJPaKYyH8Qfm4oCoAg#rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&q=recensione+zalman+Fx100
grazie, il primo sembra avere un costo accessibile e non è niente male, il secondo credo che costi un po troppo per me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.