View Full Version : driver open AMD vs catalyst
kernelex
03-10-2014, 10:55
a oggi, fine anno 2014, a livello di prestazioni, quanta differenza c'è fra driver radeon free e catalyst chiusi?
si parla di una APU su pc fisso.
kernelex
03-10-2014, 16:03
http://i.imgur.com/JUMwwlcl.png (http://imgur.com/JUMwwlc)
ishtar1900
03-10-2014, 16:27
Dipende, io sul fisso ho una scheda non piu supportata da AMD e rispetto ai legacy catalyst AMD preferisco usare i driver open, come prestazioni credo si equivalgano, considera però che non lo uso per giocare, quindi il mio giudizio è parziale.
Su schede AMD piu in generale, leggevo su vari forum che le prestazioni in 3d sono superiori con i Catalyst, ma inferiori in 2d rispetto agli open.
kernelex
03-10-2014, 16:33
Su schede AMD piu in generale, leggevo su vari forum che le prestazioni in 3d sono superiori con i Catalyst, ma inferiori in 2d rispetto agli open.
infatti, a "naso" mi pare che gli open vadano meglio con il 2D e l'ambiente grafico in generale.
in più, ho piena accelerazione GPU su flashplayer.
adesso sto provando i catalyst. alla lunga, vedrò quali usare definitivamente.
LukeIlBello
03-10-2014, 16:37
1000000 volte meglio gli open,
eccetto nel caso in cui si debba fare pesante uso del 3D (CAD, giochi)
ishtar1900
03-10-2014, 17:04
Bisogna anche ammettere che AMD e Linux non sono un'accoppiata particolarmente azzeccata, sopratutto se si vuole sfruttare al massimo la gpu.
Con i driver proprietari sono sempre problemi, vuoi per l'accelerazione video, vuoi per il supporto a xorg quando aggiorni il driver, e via dicendo; con i driver open sicuramente hai prestazioni inferiori al potenziale ma almeno non ci perdi tempo. Con Intel e Nvidia invece mai avuto problemi particolarmente ostici da risolvere.
Almeno questa è la mia esperienza.
Bisogna anche ammettere che AMD e Linux non sono un'accoppiata particolarmente azzeccata, sopratutto se si vuole sfruttare al massimo la gpu.
Con i driver proprietari sono sempre problemi, vuoi per l'accelerazione video, vuoi per il supporto a xorg quando aggiorni il driver, e via dicendo; con i driver open sicuramente hai prestazioni inferiori al potenziale ma almeno non ci perdi tempo. Con Intel e Nvidia invece mai avuto problemi particolarmente ostici da risolvere.
Almeno questa è la mia esperienza.
Con i driver proprietari non ho avuto mai problemi. Se non avessi installato i catalyst 14.9 non sarei riuscito a giocare a The Witcher 2 e X-Plane 10.
Certo bisogno fare attenzione nella installazione ed evitare di cambiare kernel, ma per il resto, se vuoi il 3d devi per forza affidarti a quelli proprietari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.