View Full Version : Acer Aspire 5738ZG reset BIOS
Salve ragazzi... come da titolo vorrei resettare il BIOS del mio portatile alla versione di fabbrica, perché avendolo aggiornato, ha cominciato a non essere più lo stesso (es. scalda parecchio)... evidentemente ho fatto una cavolata... come si fa a resettarlo?
Grazie...
gigino85
05-10-2014, 11:00
Se vuoi riportarlo al vecchio bios, devi scaricarlo dal sito acer (può anche non essere presente il bios originario)
P.S. Non sempre l'operazione è possibile.
purtrppo no... lo avrei già fatto se ci fosse, ma non c'è da scaricare :cry: quindi lo devo reimpostare io dalla frabbrica... in giro si vedono tanti che staccano il cavetto della batteria, ma la mia per arrivarci dovrei smontare tutto il portatile... non c'è un metodo magari migliore, anche a livello software?
gigino85
05-10-2014, 11:17
Se stacchi la batteria, resetti le impostazioni, ma il bios rimane sempre lo stesso...dipende da cosa vuoi fare
gigino85
05-10-2014, 11:22
Ci sono tre bios sul sito acer, ricordi quale versione montava il tuo?
Ci sono tre bios sul sito acer, ricordi quale versione montava il tuo?
si si lo so, però non ricordo quale montava il mio... solo che io poi ho fatto l'aggiornamento alla 1.25 e ha incominciato a scaldare non dovevo farlo mannaggia a me :muro:
gigino85
05-10-2014, 13:48
prova un altro bios.
prova un altro bios.
no sarebbe inutile, quelli aggiornamenti non sono per il mio portatile ho sbagliato io a scaricarli, quindi io dovrei rimettere quello precedente :(
gigino85
06-10-2014, 13:48
Ma quali hai scaricato???
Ci sono tre bios per l'aspire 5738zg, cosa hai scaricato?
ragazzi aiuto come si resetta un BIOS alla versione di fabbrica senza aprire il portatile in due e staccare fili qua e là?
gigino85
08-10-2014, 14:33
Ormai la eeprom del bios è scritta, non puoi tornare indietro.... putroppo il vecchio bios non è presente sul sito dell'acer.
Ci sono comunque altre due vensioni di bios che puoi usare, prova quelle.
sicuro? In internet se ne leggono molte, e molte persone ti consigliano di scaricare software per il killing del CMOS perché qui non dovrebbe andare bene?
gigino85
08-10-2014, 20:17
Non conosco quel programma ma da quel poco che ho letto solo per riportare i parametri del bios a default....nel chip del bios del tuo notebook ormai è scritta la versione 1.25, quella vecchia è stata cancellata.
Prova gli altri bios presenti su sito dell'acer.
sto provando l'ultima versione la 1.34, solo che mi da un errore nel momento dell'esecuzione: Driver (WDM) Init fail! (0x137) cosa posso fare?
gigino85
09-10-2014, 13:07
Tasto destro, esegui come amministratore.
Tasto destro, esegui come amministratore.
mi da lo stesso l'errore :(
ho parlato in chat con quelli dell'Acer che mi hanno detto che oramai il BIOS che avevo montanto dalla fabbrica si è sovrascritto con la versione 1.25, cmq sia forse ho capito perché non mi installa la versione 1.34, perché sempre secondo loro devo installare una versione di windows a 32-bit non a 64-bit... Quindi ora faccio una prova e vediamo...
Di sicuro quelli dell'acer ne sanno più di me.
Prova comunque in provvisoria (F8) a disabilitare il controllo della firma dei driver.
Dovrebbe bastare.
Regards
oddio l'ho letto da qualche parte ieri, l'ho già fatto ma non ha portato a nulla :(
ragazzi sono riuscito finalmente ad aggiornare il BIOS... :D
In pratica bastava attaccare la batteria e l'alimentatore e poi avere un OS a 32-bit installato sopra... poi entrare nella cartella Winflash32 e cliccare tasto destro: "Esegui come amministratore" suil file: JV50134...
Dopo circa 1 minuto si aggiornerà il BIOS e si riavvierà il pc da solo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.