PDA

View Full Version : blocco continuo windows 8.1

Davidedge
03-10-2014, 09:39
Ciao a tutti,
circa un mese fa ho acquistato un hp envy 15-j104sl cin pre-installato windows 8.1 e fin da subito ho riscontrato un problema: a intervalli quasi regolari il pc si pianta qualsiasi cosa io faccia (sia nell'uso del browser sia non facendo niente!!!), cioè non mi fa fare più niente e dando uno sguardo al task manager ho notato che in tali periodi di blocco la cpu e il disco vanno al 100%.
Ho già provato a ripristinare il pc alle condizioni iniziali, ma non ho risolto (anche perchè il problema me l'ha fatto da subito). Che sia qualche servizio di hp pre-installato??
Prima di formattare con una versione "pulita" di windows volevo chiedere aiuto a voi.
Grazie a tutti! :help:

Bat-man
03-10-2014, 11:48
Potrebbe essere qualche servizio in background, guarda nel task manager avanzato cosa carica all'avvio e quanto spazio e tempo occupano i servizi.

Però visto che te lo ha fatto fin da subito, io farei anche un test dell'hdd, non vorrei che abbia dei settori danneggiati o molto lenti, per cui quando incappa in quei settori si impalla.

Prova a vedere cosa ti da Crystaldiskinfo (lo scarichi da qui e lo lanci non serve installarlo): http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfo

Eress
03-10-2014, 12:38
Inizia testando l'ìHD con CrystalDiskInfo.
Poi esegui un avvio pulito

Apri la ricerca

Digita:

msconfig

Vai alla sezione Avvio

Togli tutte le spunte

Dai ok

Non riavviare

Vai alla sezione Servizi

Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilita tutti gli altri

Dai ok

Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch

Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini

riavvia

Davidedge
04-10-2014, 21:43
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/04/dabb0ce36ead0ba6f741c6a64b0111d2.jpg

Allora ho lanciato Crystaldiskinfo e l'immagine allegata é quello che mi restituisce dopo aver fatto un avvio pulito come mi avete consigliato.
Purtroppo la situazione non é migliorata, anzi mi sembra anche peggiorata. Il disco continua a lavorare al 100% per la maggior parte del tempo.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Secondo me il disco è danneggiato😔
Potrei provare a scaricare un immagine pulita di Windows e formattare completamente il pc. Però in quel caso perdo la garanzia?!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Eress
04-10-2014, 22:16
Il disco non sembra danneggiato. Il problema è che se la cpu continua ad andare al 100% anche in avvio pulito, se l'hai eseguito correttamente, dove non possono esserci processi dell'HP o altro in background e anche subito dopo una formattazione, allora ci dev'essere qualche problema più profondo, tipo un controller della scheda madre o qualcos'altro.

Davidedge
06-10-2014, 14:10
Quindi cosa mi consigli di fare? Portarlo in assistenza mi darebbe parecchio noia ma se non c'è altra soluzione...

tizzi91
07-10-2014, 01:49
Quindi cosa mi consigli di fare? Portarlo in assistenza mi darebbe parecchio noia ma se non c'è altra soluzione...

Se come ti hanno suggerito ti continua a dare problemi persino con avvio pulito ti conviene portarlo in assistenza anzichè rischiare mettendoci mano perdendo la garanzia. La cosa migliore è sfruttare la garanzia per fartelo riparare anche perchè il problema te l'ha dato fin da subito quindi stai certo che non paghi 1€