View Full Version : blocco continuo windows 8.1
Davidedge
03-10-2014, 09:39
Ciao a tutti,
circa un mese fa ho acquistato un hp envy 15-j104sl cin pre-installato windows 8.1 e fin da subito ho riscontrato un problema: a intervalli quasi regolari il pc si pianta qualsiasi cosa io faccia (sia nell'uso del browser sia non facendo niente!!!), cioè non mi fa fare più niente e dando uno sguardo al task manager ho notato che in tali periodi di blocco la cpu e il disco vanno al 100%.
Ho già provato a ripristinare il pc alle condizioni iniziali, ma non ho risolto (anche perchè il problema me l'ha fatto da subito). Che sia qualche servizio di hp pre-installato??
Prima di formattare con una versione "pulita" di windows volevo chiedere aiuto a voi.
Grazie a tutti! :help:
Potrebbe essere qualche servizio in background, guarda nel task manager avanzato cosa carica all'avvio e quanto spazio e tempo occupano i servizi.
Però visto che te lo ha fatto fin da subito, io farei anche un test dell'hdd, non vorrei che abbia dei settori danneggiati o molto lenti, per cui quando incappa in quei settori si impalla.
Prova a vedere cosa ti da Crystaldiskinfo (lo scarichi da qui e lo lanci non serve installarlo): http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfo
Inizia testando l'ìHD con CrystalDiskInfo.
Poi esegui un avvio pulito
Apri la ricerca
Digita:
msconfig
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
riavvia
Davidedge
04-10-2014, 21:43
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/04/dabb0ce36ead0ba6f741c6a64b0111d2.jpg
Allora ho lanciato Crystaldiskinfo e l'immagine allegata é quello che mi restituisce dopo aver fatto un avvio pulito come mi avete consigliato.
Purtroppo la situazione non é migliorata, anzi mi sembra anche peggiorata. Il disco continua a lavorare al 100% per la maggior parte del tempo.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Secondo me il disco è danneggiato😔
Potrei provare a scaricare un immagine pulita di Windows e formattare completamente il pc. Però in quel caso perdo la garanzia?!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il disco non sembra danneggiato. Il problema è che se la cpu continua ad andare al 100% anche in avvio pulito, se l'hai eseguito correttamente, dove non possono esserci processi dell'HP o altro in background e anche subito dopo una formattazione, allora ci dev'essere qualche problema più profondo, tipo un controller della scheda madre o qualcos'altro.
Davidedge
06-10-2014, 14:10
Quindi cosa mi consigli di fare? Portarlo in assistenza mi darebbe parecchio noia ma se non c'è altra soluzione...
Quindi cosa mi consigli di fare? Portarlo in assistenza mi darebbe parecchio noia ma se non c'è altra soluzione...
Se come ti hanno suggerito ti continua a dare problemi persino con avvio pulito ti conviene portarlo in assistenza anzichè rischiare mettendoci mano perdendo la garanzia. La cosa migliore è sfruttare la garanzia per fartelo riparare anche perchè il problema te l'ha dato fin da subito quindi stai certo che non paghi 1€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.