View Full Version : Sostituzione ventole Antec Kuhler 920
Ciao! Vorrei sostituire le ventole del mio Antec Kuhler 920 con qualcosa di più silenzioso ma allo stesso tempo efficiente. In verità ho provato con due WingBoost2 che a detta di tutti dovevano essere silenziose e potenti allo stesso tempo. Purtroppo le temperature sono aumentate di ben 6° con esse quindi le scarterei. Voi cosa mi consigliate?
P.s.: no ventole led e quaclosa che abbia le pale bianche è molto apprezzato! :D
HoFattoSoloCosi
03-10-2014, 08:53
Le Alpenfohn Wing Boost 2 sono ventole da case :mbe: ci credo che le temperature sono aumentate..
Ti servono due ventole da 120x120. Siccome prediligi un prodotto con pale bianche, innanzitutto ti consiglio di dare un'occhiata alle Enermax Cluster Advance (mod:UCCLA12P) - 4 pin - hanno tre regolazioni manuali per la velocità (Ultra Silent | Silent | Performance) e vengono sui 19€ a ventola, spesso anche meno. Hanno anche LED bianchi, non rendono la ventola sgradevole secondo me, esteticamente sono molto piacevoli e vengono montate su molti dissipatori della Enermax. Sebbene soddisfino le richieste estetiche e di performance (sono estremamente potenti) quando sono in FULL personalmente ritengo non siano molto silenziose. Secondo me non andranno mai a massima velocità, non è necessario, però è buona cosa saperlo.
Alternativa, sempre bianche, le Enermax Everest Advance - 3 pin - vengono sui 15€ a ventola. Sono leggermente meno potenti di quelle sopra, esteticamente sono praticamente uguali, stesse regolazioni manuali e hanno il pregio di essere meno rumorose in FULL.
Queste sono solo un paio, bianche, se ci dai un budget possiamo proporti altri prodotti, magari non saranno bianche ma potrebbero essere migliori http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Le Alpenfohn Wing Boost 2 sono ventole da case :mbe: ci credo che le temperature sono aumentate..
Ti servono due ventole da 120x120. Siccome prediligi un prodotto con pale bianche, innanzitutto ti consiglio di dare un'occhiata alle Enermax Cluster Advance (mod:UCCLA12P) - 4 pin - hanno tre regolazioni manuali per la velocità (Ultra Silent | Silent | Performance) e vengono sui 19€ a ventola, spesso anche meno. Hanno anche LED bianchi, non rendono la ventola sgradevole secondo me, esteticamente sono molto piacevoli e vengono montate su molti dissipatori della Enermax. Sebbene soddisfino le richieste estetiche e di performance (sono estremamente potenti) quando sono in FULL personalmente ritengo non siano molto silenziose. Secondo me non andranno mai a massima velocità, non è necessario, però è buona cosa saperlo.
Alternativa, sempre bianche, le Enermax Everest Advance - 3 pin - vengono sui 15€ a ventola. Sono leggermente meno potenti di quelle sopra, esteticamente sono praticamente uguali, stesse regolazioni manuali e hanno il pregio di essere meno rumorose in FULL.
Queste sono solo un paio, bianche, se ci dai un budget possiamo proporti altri prodotti, magari non saranno bianche ma potrebbero essere migliori http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie. Infatti ho sbagliato perchè molti consigliavano la sostituzione con le wingboost (lprima versione) Appena arrivate ho capito lo sbaglio. Il budget è sui 15-20€max a ventola. Devono essere assolutamente PWM e senza led. Ho visto le corsair sp120,come sono? Potrebbero bastare le silent edition?
HoFattoSoloCosi
03-10-2014, 11:45
Non sono un fan di queste ventole, sono piuttosto rumorose e l'unico modo che hanno trovato per renderle più sopportabili è stato limitarle in velocità -queste sono le "quiet edition".
Personalmente non mi piacciono molto, piuttosto con 20€ di budget io prenderei le Noctua NF F12. Vengono 19€ a ventola, spedite, la qualità è altissima, PWM e sono pensate proprio per essere montate su radiatori. La colorazione non è bianca (ci va vicino se vogliamo) ma credo che tra i vari aspetti di una ventola l'estetica sia la meno rilevante http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Il budget è sui 15-20€max a ventola. Devono essere assolutamente PWM e senza led. Ho visto le corsair sp120,come sono? Potrebbero bastare le silent edition?
Direi proprio di sì, guarda la mia firma e costano circa 16€ l'una.
Un'ottima alternativa sono le Gentle Typhoon AP14, leggermente più potenti o AP13 con lo stesso livello di (non) rumore.
Non sono un fan di queste ventole, sono piuttosto rumorose e l'unico modo che hanno trovato per renderle più sopportabili è stato limitarle in velocità -queste sono le "quiet edition".
Personalmente non mi piacciono molto, piuttosto con 20€ di budget io prenderei le Noctua NF F12. Vengono 19€ a ventola, spedite, la qualità è altissima, PWM e sono pensate proprio per essere montate su radiatori. La colorazione non è bianca (ci va vicino se vogliamo) ma credo che tra i vari aspetti di una ventola l'estetica sia la meno rilevante http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Falso.
Le performance e le quiet hanno un motore completamente diverso, non sono semplicemente a velocità ridotta. Le AP performance sono rumorose anche a bassa tensione/giri.
A 12V le AP120 QE hanno un suono migliore delle Noctua (di cui cmq hai citato il modello più adatto per un radiatore). Se non ci credi ti trovo un video in cui confrontano diverse ventole montate su un rad.
HoFattoSoloCosi
05-10-2014, 07:44
Interessante, in realtà non capisco molto il tuo punto di vista, le due ventole che io sappia sono praticamente identiche, stando alla tabella riassuntiva si capisce perché siano molto più silenziose delle versioni "performance", sono limitate a metà della velocità, e le prestazioni sono dimezzate di conseguenza :
http://fc09.deviantart.net/fs70/f/2014/171/8/5/sp120___dissipatori_by_hofattosolocosi-d7j29kk.png
Stando ai fatti non mi sembra di aver detto niente di strano, una ventola di buona qualità secondo me è silenziosa anche ad alti giri, se per ottenere il silenzio devi limitarla in velocità (anche se ottieni il risultato cambiando il motore poco importa secondo me) allora forse non hai fatto un gran lavoro, questo è quello che penso io poi può essere tranquillamente discutibile chiaramente ;)
A 12V le AP120 QE hanno un suono migliore delle Noctua (di cui cmq hai citato il modello più adatto per un radiatore)
Non saprei, ho avuto entrambi questi modelli in mano e personalmente non mi sembra che avessero un suono migliore, in ogni caso siamo qui per consigliare, sta all'utente poi informarsi e scegliere di conseguenza. Siccome cerca ventole per un radiatore non ci trovo nulla di sbagliato nella Noctua che ho indicato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Interessante, in realtà non capisco molto il tuo punto di vista, le due ventole che io sappia sono praticamente identiche, stando alla tabella riassuntiva si capisce perché siano molto più silenziose delle versioni "performance", sono limitate a metà della velocità, e le prestazioni sono dimezzate di conseguenza
Come ho scritto, hanno motori diversi. Se prendi entrambe e le metti a 800 giri, la PE non fa un bel suono mentre la QE è silenziosa.
Se non credi a me guarda, il test di un anno fa su SPCR (allora i modelli PWM non c'erano ancora e io ritengo siano un tantino più silenziosi)
Siccome cerca ventole per un radiatore non ci trovo nulla di sbagliato nella Noctua che ho indicato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Assolutamente! Con "è falso" mi riferivo solo a una parte del tuo commento riferito alle corsair AP12 QE, scusa se ho quotato tutto assieme :)
Poi il controllo qualità non credo sia esemplare, ti può essere benissimo capitato qualche pezzo più rumoroso della media. Forse dopo due anni è migliorato (tempo del test su SPCR).
La Noctua NF F12 è ottima, è un classico nell'ambiente. La trovo però un pelino più rumorosa delle Corsair a 12V. Anche se onestamente, a bassa rotazione come portata d'aria vincono le Corsair.
Tra l'altro cisono ora anche le Noctua Redux, che mi sono dimenticato di consigliare. Mai sentite.
Infine, fuori dal suo budget (25€ l'una), ci sono le nuove Noctua PPM che vanno assolutamente controllate, ma intorno ai 1000 giri sono più silenziose e più efficaci di tutte le altre. Non le ho prese perché nel sistema attuale non avevo esigenze spinte di raffreddamento, prima il mio H100 andava con una singola ventola corsair settato alla velocità intermedia.
Ho sentito le Gentle Typhoon, invece, e in orizzontale hanno qualche problemino, cosa comune a molte ventole anche da case (es le 180mm di Silverstone), però sono sicuramente un'alternativa nei modelli silenziosi AP14 e AP13.
La scelta di ventole di qualità per radiatori non è molto ampia :)
Ho fatto molte ricerche in merito, scartando però ventole di dubbia qualità e quindi scarsa consistenza nei pezzi acquistati.
Per l'OP la cosa importante è capire se riesce a controllare delle ventole tachimetriche con il Kuhler o tramite mainboard (per esempio il mio vecchio H100 lo fa, ma non lo fa con quelle a 3pin che non siano il modello originale -rumoroso- su cui è stato tarato)
PS: se l'argomento ti apassiona, ti trovo tutti i link.
PS: le AP120 QE le "sento" benissimo poiché ce le ho a circa 1m dalle mie orecchie in aria libera (sistema in firma) e tranne quando gioco sono le uniche ventole in funzione, e la pompa del mio H100 è una tomba (sgrat sgrat).
HoFattoSoloCosi
05-10-2014, 12:26
Può essere mi sia capitato un modello sfortunato, è plausibile :) Io di solito rimango su altri prodotti, Corsair sicuramente ha eccellenti case e ottimi alimentatori (quelli di una certa fascia si intende) ma quando si parla di ventole preferisco affidarmi ad aziende che si occupino principalmente di sistemi di raffreddamento, come Noctua e BeQuiet! tanto per indicarne alcune.
Ho avuto sia SP che AF, e le ho trovate buone ventole, nulla da ridire sulla qualità, ma se ho 20€ non vado a comprare questi prodotti preferisco altro, poi che mi sia trovato diciamo non molto bene è relativo, questo è soggettivo chiaramente e possono anche essere stato sfortunato, ci mancherebbe :D
Comunque vedo che anche tu hai una bella esperienza nel campo delle ventole quindi come sopra, mi limito a consigliare prodotti che ritengo validi per me, ovviamente supportati da numerose recensioni positive, e lascio spazio per qualunque altro consiglio chiaramente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie a tutti. Il Kuhler 920 controlla solo ventole pwm e nn da scheda madre. Aumenta i numeri di giri in base alle temperature del liquido. Tra l'altro proprio ieri si è bruciata una delle ventole originali :doh: Penso che sceglierò le noctua, ma devo vedere cosa ha (ed a quanto) da offrirmi il negozio di fiducia.
HoFattoSoloCosi
05-10-2014, 13:55
Conta che i negozi hanno spesso prezzi superiori a quelli online, anche se c'è da contare la spedizione, quindi non farti spaventare se te le propone a prezzi stratosferici, online come riserva si trovano sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.