PDA

View Full Version : DirectX 12: al debutto ufficiale con il sistema operativo Windows 10

Redazione di Hardware Upg
03-10-2014, 07:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/directx-12-al-debutto-ufficiale-con-il-sistema-operativo-windows-10_54313.html

Microsoft conferma ufficialmente quello che si sospettava: sarà Windows 10 il sistema operativo abbinato alla nuova generazione di API DirectX, ma al momento mancano informazioni sulla compatibilità con altri OS

Click sul link per visualizzare la notizia.

PhoEniX-VooDoo
03-10-2014, 08:04
non DirectX 13? :asd:

Littlesnitch
03-10-2014, 08:05
Scommetto quello che volete che 7 non le avrà..... d'altronde devono pur trovare un modo per venderlo. Anche 8.1 credo che sia border-line, ma visto il fail commerciale potrebbero anche metterle.

gd350turbo
03-10-2014, 08:07
Ottima tempistica...
Tra un anno nvidia dovrebbe far uscire il vero maxwell quindi in probabile accoppiata con windows 10 !

Bene...

Cambierò scheda video e sistema operativo assieme !

appleroof
03-10-2014, 08:25
Ottima tempistica...
Tra un anno nvidia dovrebbe far uscire il vero maxwell quindi in probabile accoppiata con windows 10 !

Bene...

Cambierò scheda video e sistema operativo assieme !

E perché quello uscito finora è falso? :asd:

Forse ti riferisci a gm200, che però è atteso molto prima che tra un anno, i rumors dicono primi 2015 finora.

Comunque le 970/980 e sicuramente la prossima 960 sono già full dx12, dovrebbe pure esseci la compatibilità con le vga più vecchie dx11, perché sia Nvidia che amd hanno affermato che sarebbero state compatibili ma può pure essere che si inventano qualche incompatibilità dell'ultima ora :D

Edit: ah per Windows 7 si vocifera no le dx11.3 che dovrebbero implementare tutte le novità delle 12 senza quelle relative alla diminuzione dell'overhead

gd350turbo
03-10-2014, 08:33
E perché quello uscito finora è falso? :asd:

Forse ti riferisci a gm200, che però è atteso molto prima che tra un anno, i rumors dicono primi 2015 finora.

Comunque le 970/980 e sicuramente la prossima 960 sono già full dx12, dovrebbe pure esseci la compatibilità con le vga più vecchie dx11, perché sia Nvidia che amd hanno affermato che sarebbero state compatibili ma può pure essere che si inventano qualche incompatibilità dell'ultima ora :D

Edit: ah per Windows 7 si vocifera no le dx11.3 che dovrebbero implementare tutte le novità delle 12 senza quelle relative alla diminuzione dell'overhead

Si, per vero maxwell intendo la release b1 a 20 nm ( o magari 16 ), quindi cè parecchio da aspettare prima che sia comprabile a prezzi umani !

Magari da abbinare ad un buon monitor 4k, vedremo al tempo cosa offrirà il mercato !

Bronx.sbt
03-10-2014, 08:36
Le r9 dovrebbero essere già compatibili come si diceva ai tempi della loro uscita. È un update delle direct x che permette di farlo questa volta probabilmente lo saranno anche le attuali nvidia

Benna80
03-10-2014, 08:38
Ma che me frega a me, tanto io c'ho Mantle :D :D

Che peraltro con gli ultimi catalyst e giocando a BF4 c'è stato un incremento mostruoso nella fluidità e nella qualità d'immagine con una "semplice" 7970

Titanox2
03-10-2014, 08:45
con le directx12 xbox one colmerà il gap con i rivali [cit.]

travelmatto
03-10-2014, 08:51
non DirectX 13? :asd:

:)
Il salto di versione ultimamente va molto di moda.. ;)

Littlesnitch
03-10-2014, 08:54
in genere per quanti anni/versioni di windows hanno fornito l'ultima versione di directX ?

Non saprei, ma devi anche vedere i casi. Se Win10 sarà un buon prodotto nessun problema, anzi dopo 6 anni è anche ora di cambiare.... figurati io sono abituato con altri (che in questo senso sono ancora più "furbi") a cambiare ogni 12 mesi ;)
Ma se sarà una roba stile W8 costringere la gente che spende 1000€ di VGA ad aggiornare con un prodotto non all'altezza in attesa di 10.1 o quel che sarà mi starebbe sulle balle.
Però come vedi le previsioni le azzecco ;) Non che fosse difficile stavolta :sofico:

Littlesnitch
03-10-2014, 08:57
Si, per vero maxwell intendo la release b1 a 20 nm ( o magari 16 ), quindi cè parecchio da aspettare prima che sia comprabile a prezzi umani !

Magari da abbinare ad un buon monitor 4k, vedremo al tempo cosa offrirà il mercato !

Ma che ti frega!! Ti non hai l'Iphone da pagare a rate :p :sofico: :ciapet:

hrossi
03-10-2014, 09:07
Meno male, sono stufo di giocare a tutti questi titoli DirectX 11 nativi :D. Speriamo che facciano come con le dx10 e windows vista quando fecero leva per "costringere" i consumatori a migrare da xp. Poi si è visto qual'è stata la loro risposta a microsoft.

Hermes

gd350turbo
03-10-2014, 09:08
Ma che ti frega!! Ti non hai l'Iphone da pagare a rate :p :sofico: :ciapet:

Ah su quello ci puoi scommettere i gioielli di famiglia ! :D :D :D

sbudellaman
03-10-2014, 09:21
nche 8.1 credo che sia border-line, ma visto il fail commerciale potrebbero anche metterle.
Possono pure non metterle sul mio 8.1, a me basta che mi diano windows 10 gratuitamente come è stato detto

Littlesnitch
03-10-2014, 09:29
Possono pure non metterle sul mio 8.1, a me basta che mi diano windows 10 gratuitamente come è stato detto

No loro ti hanno detto che ti regalavano W9!!!
Tu aspetta pure che esca :sofico: :D
Certo che se a redmond capissero che una versione di Win a 30€ gliene farebbe vendere una caterva...

PaulGuru
03-10-2014, 10:36
Ciao Ciao Win7 !
KO !

san80d
03-10-2014, 10:40
Scommetto quello che volete che 7 non le avrà..... d'altronde devono pur trovare un modo per venderlo. Anche 8.1 credo che sia border-line, ma visto il fail commerciale potrebbero anche metterle.

secondo me win 7 si

Italia 1
03-10-2014, 11:59
Sulla mia versione della TP 64 bit ci sono directx 11 (perlomeno così dice dxdiag)

http://wccftech.com/microsofts-directx-12-level-api-launching-windows-10-2015/

Littlesnitch
03-10-2014, 12:11
Sulla mia versione della TP 64 bit ci sono directx 11 (perlomeno così dice dxdiag)

http://wccftech.com/microsofts-directx-12-level-api-launching-windows-10-2015/

Beh ovvio le Dx12 usciranno con la RC non prima.

Red Dragon
03-10-2014, 15:05
l'unico os che e' nato con le dx5 e morto con le dx9 e' stato windows 98, si scaricava un pacchetto di pochi mega si installava e voila' si passava alle dx sucessive, pure troppo semplice.
Poi con xp e' cambiato tutto si e' rimasti sempre con le dx9, anche se col passare degli anni sono state aggiornate parecchie volte fino alle ultime 9.c

Ora con le ultime dx si e' passati all'esclusiva del singolo os, vista dx10, seven dx11, 8 dx11.1, 8.1 dx11.2, ma si sa' microsoft per di vendere il prossimo e nuovo os qualcosa doveva per inventare no?...

WarDuck
03-10-2014, 17:52
l'unico os che e' nato con le dx5 e morto con le dx9 e' stato windows 98, si scaricava un pacchetto di pochi mega si installava e voila' si passava alle dx sucessive, pure troppo semplice.
Poi con xp e' cambiato tutto si e' rimasti sempre con le dx9, anche se col passare degli anni sono state aggiornate parecchie volte fino alle ultime 9.c

Ora con le ultime dx si e' passati all'esclusiva del singolo os, vista dx10, seven dx11, 8 dx11.1, 8.1 dx11.2, ma si sa' microsoft per di vendere il prossimo e nuovo os qualcosa doveva per inventare no?...

Questa teoria è semplicemente ridicola.

I gamers enthusiast rappresenteranno si e no l'1% di tutte le licenze Windows.

Inoltre dal momento che esce una nuova tecnologia ci vuole tempo prima che il mercato la assorba completamente, senza contare il supporto legacy che comunque le varie case continueranno a fornire per non perdere quote di mercato.

Quindi sta cosa che MS per vendere usi questa strategia rimane a mio parere solo nella testa di chi non ha ben presente come viene venduto Windows e a chi.

Dopodiché anche se fosse, gli enthusiast non dovrebbero avere problemi nel "comprare" Windows dal momento che aggiornano probabilmente molto più spesso l'hardware spendendo di gran lunga una cifra maggiore a quella richiesta per il sistema operativo (che per inciso viene aggiornato più lentamente dell'hardware enthusiast).

Bisogna inoltre vedere se non ci sarà un upgrade a cifre vantaggiose per chi ha 8.

Italia 1
03-10-2014, 18:21
Beh ovvio le Dx12 usciranno con la RC non prima.

Ho scritto solo per ribattere alle prime tre righe:

"Tra le novità implementate nel sistema operativo Windows 10, mostrato pubblicamente da Microsoft alcuni giorni fa e disponibile in download nella versione Technical Preview per tutti gli utenti, segnaliamo anche l'integrazione delle nuove APU DirectX 12."