PDA

View Full Version : PC Fisso si spegne dopo pochi secondi

gigyrock
02-10-2014, 00:22
Salve a tutti, rieccomi qui a chiedere il vostro aiuto cari amici informatici.
Ho postato in questa sezione perchè credo sia un problema causato dalla scheda madre, vediamo se sapete aiutarmi.

Ho un PC fisso che si accende, arriva anche a caricare il sistema operativo o quasi e poi si spegne, riaccendo e si spegne dopo 1 o 2 secondi.
Cosa ovvia, penso sia il processore che surriscalda e invece sembra non sia così in quanto ho cambiato sia dissipatore che pasta termica.

Ho fatto vari test rimuovendo tutte le periferiche e collegando semplicemente l'alimentatore alla scheda madre.

Stessa cosa, il pc si avvia e dopo qualche secondo si spegne. Abbastanza anomala come cosa, il processore non penso abbia problemi altrimenti non funzionerebbe per niente no?

Potrebbe essere la scheda madre come sospetto io? Qualcosa che va in corto? o addirittura l'alimentatore?

Vediamo se qualcuno ha avuto di queste esperienze, grazie.

samuel85
02-10-2014, 07:46
Beh il processore no..anche perché ti garantisco che se accendi il pc senza dissipatore e resti nel bios va finché si rallenta tutto per il surriscaldamento...
andrei per esclusione..testa le ram..e se nemmeno con solo alimentatore e mb collegati senza nient altro va allora ti resta che la Main o l'alimentatore stesso

gigyrock
02-10-2014, 15:49
Beh il processore no..anche perché ti garantisco che se accendi il pc senza dissipatore e resti nel bios va finché si rallenta tutto per il surriscaldamento...
andrei per esclusione..testa le ram..e se nemmeno con solo alimentatore e mb collegati senza nient altro va allora ti resta che la Main o l'alimentatore stesso

Innanzitutto grazie per la risposta, ti comunico che oggi ho testato l'alimentatore su un altro pc e funziona alla perfezione quindi escludiamo l'alimentatore.

Per quanto riguarda la ram come ho già scritto il problema si presenta anche togliendo tutto (ram, scheda video, ecc.) per lasciare solo alimentatore, processore e scheda madre.

A questo punto il problema è o nel processore o nella scheda madre.

E' possibile che se il processore sia danneggiato riesca comunque ad avviare il sistema operativo per poi spegnersi?

alessandro86
03-10-2014, 14:29
ciao io ho avuto un problema simile al tuo un paio di anni fa con una sc. madre nuova ed li il problema era sul sensore di temperatura della sc. madre che poi mi hanno sostituito in garanzia cmq hai overclock? hai provato a settare in bios in default?