PDA

View Full Version : Consigli x autocostruzione nas casalingo


redduzzo
01-10-2014, 22:40
ciao a tutti,
Dopo parecchio tempo di studio e letture su nas come i synology, qnap etc...sono arrivato alla conclusione che potrei risparmiare "riciclando" quello che fino ad oggi è stato il mio piccolo htpc x navigazione su tv oltre che player video e soprattutto audio di qualità (è collegato ad un gran bel dac via usb, e poi da li ampli e diffusori di qualità).
Partiamo dalle necessità per cui ho deciso di inserire un nas:
- ho bisogno innanzitutto di avere backup sicuri e multipli di tutte le mie foto (ho una pupetta di 3 anni..le foto si sprecano....e ci piace viaggiare...quindi tra reflex e smartphone le foto da mettere al sicuro son parecchie)
- proprio per il motivo qui sopra, vorrei replicare la comodità di dropbox dell'autobackup quando entro in wifi delle foto sullo smartphone (oggi android e ipad, ma possibilmente anche win), ma senza passare dal cloud esterno. Vorrei quindi, entrando in wifi, che tramite app parta un backup (anche manuale ma senza dover selezionare file,cartelle o altro) direttamente sul mio nas
- vorrei mantenere sul nas anche l'utilizzo audio. Oggi sul mio htpc ho ubuntu con music player demon (che governo da app su smartphone) e spotify free(anche questo governato da app su smartphone)..potessi replicare su nas sarebbe comodo
- vorrei poter utilizzare un torrent downloader non intensivo

Per quanto riguarda l'uso come player video diretto...non lo ritengo importante (mi basta poter leggere i file anche di grandi dimensioni in lan sul nas dal pc piu performante che ho collegato alla tv anche per giocare).
Poter interagire sul nas in mobilità tramite smartphone e ipad sarebbe una chicca in piu.

Passiamo all'hw da riciclare....beh qui si fa in fretta, ho una scheda ASUS AT5IONT-I (atom dual core d525) con 4gb di ram e pico psu.comprerò 2 dischi caviar green o se potrò 2 red da 2/3tb ed un case low cost.

Ora devo capire che SO e quali software utilizzare...mi date una mano?
La configurazione che ho pensato è ok per far un buon nas?

Grazie a tutti

bio.hazard
02-10-2014, 06:32
Ora devo capire che SO e quali software utilizzare...mi date una mano?


se vuoi rimanere in ambito di software libero per il NAS, dovresti forse provare a dare uno sguardo ad Openmediavault: http://www.openmediavault.org/

redduzzo
02-10-2014, 21:24
Beh, non è che io sia fissato con software free ad ogni costo.
Non sono un utente poi così soddisfatto di linux, lo trovo comunque scomodo e cervellotico (tuttavia sono ipersoddisfatto dell'utilizzo come audio player di qualità).
Detto questo, sono andato a cercarmi le alternative sul mercato free e non ed ho trovato in buona sostanza:

Open Media Vault
Nas4free
Ubuntu Server
Windows home server


Ne dimentico qualcuno di meritorio di stare in lista?
Quali di questi sentite di consigliarmi? Pro e contro?

Domanda hw: un case spartano,funzionale, low cost? avete qualche consiglio?

peg1987
03-10-2014, 09:33
La sicronizzazione dei file la potresti fare tramite ftp. Io per esempio la faccio su android con un'app che si chiama FolderSync. La versione completa è a pagamento ma se non ricordo male costa meno di 3€. Permette di fare quello che chiedi.

Detto questo per fare ciò basta un semplice server FTP che si può installare in tutti i sistemi operativi da te indicati, quindi non ti vincola.

Le condivisioni in rete si fanno con qualsiasi SO moderno, quindi anche qui non sei vincolato.

La parte adio non so dirti, non ho necessità di un sistema così avanzato!

Con alcuni so (mai usati) so che per le prime impostazioni si fanno cose da riga di comando, mentre per altri no. Usando io Qnap non ho avuto di questi problemi, quindi non ti so consigliare un sistema operativo!