PDA

View Full Version : clonare e sincronizzare un hard disk

fafidio
01-10-2014, 19:45
Salve a tutti, sono alla ricerca di un sistema che non mi faccia restare piedi dopo la rottura dell'hard disk.
Avevo pensato di fare un mirror del mio hard disk in modo da ottenere una copia reale del disco e che mi permetta il ripristino immediato in caso di malfunzionamento. Il problema è che poi di tanto in tanto vorrei sincronizzarlo in modo da aggiornarlo settimanalmente, o in caso di modifiche sostanziali (tipo backup).
Conoscete un sistema semplice e sicuro? Grazie in anticipo.
Fabio.

Eress
01-10-2014, 19:58
Il sistema più semplice e naturale è quello di attivare i backup automatici e incrementali (di file e cartelle) di windows backup, su supporto esterno.

fafidio
01-10-2014, 20:09
Grazie per la risposta. Ma con questo sistema, posso "sfilare fisicamente" l'hd vecchio ed inserendo il nuovo con il backup partire già col Sistema Operativo e programmi installati?

Eress
01-10-2014, 20:55
No, il backup andrebbe cmq reinstallato sempre sui nuovi HD. Altrimenti dovresti usare un programma per la clonazione completa dell'HD.

fafidio
01-10-2014, 21:25
Bene, proprio quello che vorrei fare:
faccio un clone del mio hd;
con un qualche sistema che non conosco, altrimenti non starei qui a scrivere, terrei in sincronizzazione i due hd a volontà.
Ora qual'è il sistema da utilizzare per far si che nel momento in cui salta l'hd, io ho già quello pronto aggiornato all'ultima sincronizzazione?

Eress
01-10-2014, 21:37
Per clonare ci sono molti programmi, da Macrium Reflect a Clonezilla da Easus a Paragon e molti altri.
Ma per te potrebbe andare bene anche un sistema RAID, cioè un array di HD con backup continui, pronti per recupero in caso di guasti ad uno degli altri HD.

http://www.buffalo-technology.it/it/tecnologia/tecnologie-standard/what-is-raid/

fafidio
01-10-2014, 21:45
ho valutato anche questa opzione che non mi salverebbe in caso di virus:
avrei il problema su più hd.
Invece con l'altro sistema a cui avevo pensato escluderei eventuali danni da virus o da rottura di hd.
Se utilizzassi sincronizzazione file?

Eress
01-10-2014, 21:54
I file puoi sincronizzarli in molti modi, con windows forse onedrive è il migliore, ma non salveresti il sistema e le tue impostazioni.

fafidio
01-10-2014, 22:02
Dopo aver effettuato un clone esatto,
se faccio dei backup settimanali e dovesse rompersi l'Hd,
posso sostituire l'hard disk rotto con il clone e ripristinare i file aggiornati all'ultimo backup?

Eress
02-10-2014, 08:01
Direi di si, per quello si fanno i cloni HD.

fafidio
02-10-2014, 18:28
grazie.
se invece utilizzassi la utilità di windows7 "creazione immagine disco", avrei un hd identico oppure copia solo i dati senza driver?