Entra

View Full Version : Ricerca tablet da 10 pollici. Quale per le mie esigenze?

al17
01-10-2014, 17:04
Buondì,

devo procurarmi un tablet per lavoro. L'uso prioritario è la lettura di giornali e riviste di approfondimento, ma comunque un po' di potenza in grafica e cpu non mi schifano.

Quindi mi serve uno schermo generoso, minimo 10 pollici, che si veda bene. Il budget varia dai 100 ai 400 €. SO android o windows (non RT).

In parte ho fatto i compiti, mi sono letto confronti e recensioni ed avrei individuato due modelli che non mi sembrano male.

Il samsung nexus 10 e l'Asus Transformer T100.

Mi sembra di aver capito che i vantaggi del primo siano l'ottimo display, mentre il secondo ha un buon rapporto qualità/prezzo con caratteristiche che lo possono rendere simile a un comune pc.

Gli svantaggi però mi preoccupano non poco. Il Samsung è un modello vecchio con una cpu solo dual core (ormai i quad li mettono anche nei microonde), mentre l'Asus ha una discreta cpu, ma che con windows sopra risulta poco oltre la sufficienza e un display di risoluzione più bassa.

Esiste un modello che non abbia questi difetti? Un Samsung con cpu qualcomm quad o un asus con una cpu o un display migliore?

c.m.g
03-10-2014, 15:35
Samsung tab s 10.5

al17
03-10-2014, 19:39
È un po' oltre il budget con 450€.

Per Android avrei preferito non andare oltre i 300, per Windows sui 400. Altre marche con qualcosa di simile al Samsung sui 300 € Max? O su Windows c'è qualcosa di più interessante dell'asus?

c.m.g
04-10-2014, 08:31
Tieni presente che a quel prezzo ti danno anche la funzionalità 4G e uno splendido display SAmoled QHD. Se proprio non ci arrivi col badget, valuta anche il cugino da 8.4 pollici, il Samsung Tab S 8.4:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_tablet_samsung_t705_galaxy_tab_s_8_4_16gb_4g.aspx

con questo ci rientri abbondantemente, display leggermente più piccolo, ma dello stesso tipo.
C'è anche uno splendido Sony Xperia Z2 Tablet, sottilissimo, impermeabile e resistente alla polvere, da 10 pollici:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_tablet_sony_xperia_z2_tablet.aspx

Su windows e tablet non sono molto informato, aspetta consigli da altri utenti.

quizface
04-10-2014, 10:52
Asus ME302KL LTE 4G
sulle Amazzoni a 352€ circa con spedizione gratuita

Ottimo tablet

al17
05-10-2014, 00:10
Ringrazio tutti per i suggerimenti, ma purtroppo non sono riuscito a trovare quello che cerco perchè probabilmente... non esiste. :)

Il tab s è bello, ma 450€ per un tablet android sono troppi. Non riesco davvero a spenderli se penso a quale notebook potrei comprare con quei soldi. Ed 8 pollici sono pochi.

Stesso discorso per il Sony.

Mi aveva entusiasmato l'Asus anche se non era un modello recentissimo. Buon soc, buon schermo e buon prezzo; sembrava il più adatto. Mi ha bloccato il fatto che i possessori di questo tablet si pentano spesso d'averlo acquistato per i troppi bug, l'assistenza scadente e la velocità non eccelsa. Sulla carta sembra buono, ma solo lì.

Alla fine penso che aspetterò di vedere il prezzo del nuovo nexus 9 o, cosa che preferirei, prendere il vecchio nexus 10 se gli stoc.... dovessero rimetterlo in vendita. Alla fine ho tanti di quei pc e cellulari con soc ultrapotenti da vergognarmi a scriverlo; uno un po' lento ma con un buon monitor ci può anche stare. :)

al17
05-10-2014, 12:25
Forse ho trovato qualcosa di interessante. Asus tf303. Opinioni in merito?

al17
06-10-2014, 05:37
Sono giunto alla scelta finale.

Gli ultimi candidati sono:

Asus tf303cl
Kobo Arc 10 hd

Premetto che l' Asus stravince complessivamente nel confronto a causa delle mancanze del Kobo.

Il Kobo ha dalla sua uno schermo con più risoluzione (ma anche l' Asus non è male) e un prezzo di soli 249€ !

Il Kobo soffre però della mancanza della sim, del GPS e, incredibile, della possibilità di espandere la memoria. 16gb (10gb utilizzabili) e basta! Manco ci credevo quando l'ho letto, pensavo fosse un errore della recensione. Della sim e del GPS posso farne a meno (viaggio sempre con un cellulare Android che può farmi da hotspot wifi), ma la memoria non espandibili è una pecca. Se volessi, in una delle rare vacanze che faccio, portarmi dietro due film? Che faccio? Lo streaming dallo s5 ?? :(

Tutto quello che manca al Kobo è presente nell'asus. Le sue pecche sono un monitor leggermente peggiore e il costo più alto di 70-80 € almeno.

I soc sono buoni per entrambi. Tegra4 per il kobo ed atom z3745 per l'asus.