PDA

View Full Version : copia da server a server tramite mac

doppiozero
01-10-2014, 13:32
Salve a tutti, sono un utente di vecchia data che non si faceva vedere da un po'… ma mi scontro con un problema che non riesco a risolvere, ecco la situazione:

una workstation (A) e due server (B) e (C), tutti in gigabit su router cisco RV180, in più i due server sono in gigabit tra loro direttamente.

Come posso fare se voglio copiare dati da B a C tramite A ma usando la connessione diretta tra i due? esiste un modo?
Ovviamente se ho una risorsa di B e una di C visualizzate su A e trascino i dati passano tramite A e quindi tramite la LAN del router, posso dirgli in qualche modo di usare la pan diretta?
in sostanza vorrei un alternativa a lavorare dal desktop di un server tramite VNC su A. qualcosa che gestisca anche i permessi e epe autorizzazioni a seconda dell'utente loggiato su A (gli utenti non sono in dominio ma coincidono su A, B e C)

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedete…

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

ciriccio
04-10-2014, 14:18
Vuoi semplicemente fare un trasferimento remote to remote.
Basta dare il giusto ip (immagino la rete dei due server sia diversa) e sei a posto.
Non ho modo di provare ma per esempio questo programma supporta il remote to remote http://www.rbrowser.com oppure qualche client ftp gestibile da remoto.
Oppure puoi provare i comandi scp

scp user1@remote1.com:/Files user2@remote2.com:/Files

Se funziona con classi di ip differenti sei a posto credo

Cioè, supponendo il router sia 192.168.1.1, server 1 sia 192.168.1.2 ed anche 192.168.0.1, server 2 sia 192.168.1.3 ed anche 192.168.0.2
scp user1@192.168.1.2:/Files user2@192.168.0.2:/Files senza passare dal router.

Altro modo potrebbe essere quello di collegare i due server al router tramite switch, impostare una corrispondenza ARP statica e vedere se i pacchetti passano o no dal router (in quel caso non serve il secondo cavo su ip diversi).
Non sono però sicuro in questo caso di quale metodo utilizzare per escludere il mac... Vabbè se hai la connessione diretta e la vuoi mantenere non ti interessa :)