Entra

View Full Version : Tenuta stagno in termini di temperature


Attiasss
30-09-2014, 22:40
Salve. Mi sono ritrovato a cambiare il "case", ovvero l'esterno per intenderci, di un vecchio alimentatore, un pò per noia, un pò per fare pratica con il saldatore. Cambiandolo ho dovuto staccare dall'interno i 2 fili di corrente che vanno dalla presa alla scheda (il filo di terra l'ho smontato svitando una semplice vite).
Dopo averlo passato nell'altro case, ho saldato, con una buona cura, i due fili, facendo attenzione a non mischiare i lati (blu e marrone nei punti in cui si trovavano prima...).
Ora la mia preoccupazione sta qui: è possibile che per via delle temperature lo stagno possa sciogliersi?
Domanda stupida ma frutto di mie preoccupazioni. Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.

Dumah Brazorf
01-10-2014, 09:17
La lega di stagno da saldatura fonde a 180-190°C. Prima che quella saldatura raggiunga quella temperatura avresti ben altri problemi.

Attiasss
01-10-2014, 13:06
Oh grazie mille. E' un 500W con 16A sulla +12v... Non arriverò mai a quelle temperature.