PDA

View Full Version : Aggiornamento PC HP

Saul Tigh
30-09-2014, 21:42
ciao a tutti, vorrei una mano per decidere se mi sia conveninete o meno aggiornare questo pc o se lo sia
prendermene uno nuovo, il mio fisso è un HP Pavilion Elite HPE-521it (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02782877&tmp_task=prodinfoCategory&cc=it&dlc=it&lc=it&product=5095560)con le seguenti caratteristiche:

- scheda madre : Pegatron Cleveland micro ATX (chipset Intel H67)
- microprocessore: Intel Core i7 2600 3.4GHz
- memoria : 8GB DDR3-1333 PC3-10600
- scheda video : Nvidia GeForce GT440 3GB VRam
- case : HP (altezza:4cm, larghezza:17.78cm, lunghezza:43.18cm)
- alimentatore : HP 460W
- HDD : Seagate da 1TB
- SDD : Crucial M550 da 256GB

quello che vorrei cambiare è la scheda madre (tenendo la cpu e la ram attuali), se la scheda madre
non ha una scheda wireless integrata e una scheda audio integrata si devono aggiungere nche questi.
il wireless mi è necessario perché il pc è lontano dalla lan. alimentatore e scheda video, la scheda
video deve essere solo nvidia (niente scheda video amd).

l'upgrade della scheda madre è necessario, perché la scheda madre attuale non supporta le schede della
serie GTX (ho preso il mese scorso una nvidia gtx750 Ti,e oltre ad accedersi il monitor con il logo HP
non andava.. poi ho letto anche altri che hanno lo stesso mio pc che hanno avuto lo stesso problema).

Cosa mi consigliate?
Mi conviene fare un upgrade?
Se mi conviene fare un upgrade, mi sapreste consigliare cosa mi conviene prendere, ricordo le componenti
di cui ho bisogno:

- scheda madre (per processori intel di 2nda generazione, possibilmento non EFI o al max disattivabile)
- eventuale scheda wireless se non integrata (non troppo nuova per avere la max compatibilità con GNU/Linux)
- eventuale scheda audio se non integrata (come sopra)
- alimentatore (da 650W direi che va bene)

budget 400 euro, esclusa la scheda video.

grazie.

celsius100
30-09-2014, 22:43
Ciao
x cosa utilizzerai il pc?

cmq come upgrade a basso costo sicuramente potresti cercare una shceda H77 usata, un modello micro-atx come la MSI H77MA-G43 o la asrock H77 PRO4/MVP
ed aggiornare poi solo l'alimetnatore; ma terrai la GTX 750ti?

Saul Tigh
30-09-2014, 22:51
lo uso per giocare (voglio che mi girino rpg che usciranno a breve, DAI e TW3) su windows e per sviluppare su GNU/Linux.. la scheda video non ce l'ho più, l'ho restituita, quindi potrei prendermene un'altra (la vorrei con 2GB di vram.. alcuni giochi dovrebbero richiederli, ma non sò, sono poco informato avendo usato negli utimi 10 anni quasi esclusivamente portatili per ragioni di lavoro)..

ps: l'usato mi convince poco..

SilentGhost
30-09-2014, 22:54
Cosa mi consigliate?
Mi conviene fare un upgrade?

Se nn specifichi almeno l'utilizzo come si fa a risponderti?

Sarebbe utile sapere la risoluzione del monitor.
Se fai editing: che programmi usi? Tipo di utilizzo (tempo libero, hobby, apassione, avanzato, professionale, estremo)
Se giochi: a cosa giochi? livello dettagli e filtri?
Spazio (lunghezza max) disponibile per la gpu? Altezza max per il dissipatore?
Altre info utili se ne hai.

la scheda video deve essere solo nvidia

Cm mai?

eventuale scheda wireless se non integrata (non troppo nuova per avere la max compatibilità con GNU/Linux)

Considera che le schede madri cn wifi integrato costicchiano leggermente, meglio mettere una scheda pci (che dovrebbe essere anche più potente).
Per i modelli compatibili cn linux nn saprei.

eventuale scheda audio se non integrata (come sopra)

Difficile trovare schede madri socket 1155 senza scheda audio integrata, quindi vai tranquillo :)

alimentatore (da 650W direi che va bene)

L'alimentatore si deciderà in base alla configurazione finale (visto che il processore è ottimo dobbiamo vedere in base alla scheda video che si andrà a scegliere).

Saul Tigh
30-09-2014, 23:08
Se nn specifichi almeno l'utilizzo come si fa a risponderti?
hai ragione ma l'ho scritto nel mentre che tu scrivevi il tuo post.

Sarebbe utile sapere la risoluzione del monitor.
1600x900 (un 21 pollici se non ricordo male)

Se giochi: a cosa giochi? livello dettagli e filtri?.
specificato nel post precedente. :) .. livello dettagli grafici dipende dal gioco, The witcher 2 giocavo a livello dettagli medio alto... diciamo che mi accontento di giocare a livelli medi

r.
Se fai editing: che programmi usi? Tipo di utilizzo (tempo libero, hobby, apassione, avanzato, professionale, estremo).
ci gioco e ci sviluppo applicazioni principalmente per GNU/Linux, SailfishOS, Android e altro...

Spazio (lunghezza max) disponibile per la gpu? Altezza max per il dissipatore?

è una case micro ATX, le misure non dovrebbero essere "standard"?

solo scheda video nvidia.. come mai?
perché le schede amd hanno dei driver penosi sotto GNU/Linux (è il sistema che uso per il 80% del tempo.. windows lo uso solo per giocare ai giochi che non vanno su GNU/Linux), e avendole usate fino 2 anni fà quasi sempre su i miei ultimi 3 portatili ho deciso che non avrei mai più avuto a che fare con schede video amd... per non rientrare nella spirale degli aggiornamenti del kernel a cui non corrisponde un aggiornamenteo del driver amd in temi decenti (una volta sono dovuto restare con il kernel bloccato per 6 mesi per questo mitivo finche non sono passato ai driver open che erano anche peggio dei catalyst ma che almeno non mi bloccavano).

L'alimentatore si deciderà in base alla configurazione finale (visto che il processore è ottimo dobbiamo vedere in base alla scheda video che si andrà a scegliere).
come scheda video una nvidia gtx da almeni 2GB di vram (o dite che non avrei problemi con 1GB di vram?) diciamo max 150 euro

celsius100
30-09-2014, 23:22
come dicevo prima puoi scegleirie fra le due spese, scheda madre usata e cambio di vga, se ci metti una GTX 750ti probabilmetne nn avrai neanche bisogno di cambiare aliemntatore o case, pur avendo buoen rpestazioni di gioco a 900p
(occhio a nn vlautare i driver x le vga dei portatili, ceh hanno diversi probelmi come ilo switch da dedicata ad integrata, i software dei rpodotutroi del notebook, aggiornametni discontinui, ecc... con quelle desktop, dove invece amd negli utlimi anni è miliorata molto, specie dall'inizio di quest'anno il supporto su ubuntu è piuttosto buono e regolare finalmente)

se invece pensi ad un upgrade piu corposo aggiorniamo mobo-cpu-ram in blocco, alimentatore e vga, in più passerei anche ad un case come si deve
però si va ad usare tutto il budget (sperando di inserire tutto senza sforare)

Saul Tigh
30-09-2014, 23:27
sinceramente un aggiornamento corposo non lo prendo in considerazione, tanto vale prendere un pc nuovo... diciamo che le scelte che ho sono tre:

1. aggiornamento di questo desktop.(scheda madre+scheda video + eventuale alimentatore)
2. acquisto di un nuovo pc preassemblato a cui aggiungo i "pezzi" che voglio io
3. mi tengo il pc e mi compro una console di ultima generazione (ma visto il costo della console e dei giochi questa opzione io la scarterei a priori, se devo spendere soldi su qualcosa che uso solo per giocare meglio spenderli per qualcosa che uso anche per sviluppare).

si ovviamente non stò confrontando le modalita desktop e laptop delle schede video... ma ormai solo sentire amd mi da le vertigini.. e pensare che quando nel lontano 2001 presi il mio secondo pc era con un athlon come cpu.. e che il mio primo portatile era athonXP+scheada video ati... ma ormai amd mi fà venire l'orticaria.

ps: non uso ubuntu ma una distro rolling...

Overture1928
30-09-2014, 23:44
Ciao,ho seguito la discussione ma posso risponderti soltanto ora.
Dunque,vista la buona base di partenza io farei una cosa del genere:

-Scheda Madre Asus P8H77-M Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,90
-Alimentatore PC be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver ATX Bulk € 53,50
-VGA Zotac nVidia GeForce GTX 750 Ti 2GB Core 1033/1111MHz Memory GDDR5 2048MB € 123,10
-Scheda PCI Tp-Link TL-WN751ND Wireless 150Mbps € 11,80

tot.255,00 € + ss.

Il prezzo finale mi sembra ottimo ed il risultato non potrà che soddisfarti.

celsius100
30-09-2014, 23:54
x l'ali puoi fare una foto alla sua targhetta e vediamo un pò com'è
selo recuperi e cerchi la mobo nell'usato ed evenutalemtne anche la vga, come spesa si potrebbe aggirare probabilmetne sotto ai 170-200 euro
invece cambinado tuto, si potrebbe tenere da questo pc il master dvd, il reparto dischi ed eventualmetne anceh la ram
ahah mi spiace x l'orticaria :D
cosa usi una rolling di arch o mint?

Saul Tigh
01-10-2014, 00:08
@Overture1928
si interessante come configurazione e spesa quello che non mi convince sono le dimensione della scheda madre.. nel senso che hp dice che quella che c'è ha dimensioni 24,4 cm x 24,4 cm mentre la asus ha dimensioni 24.5 cm x 24.5 cm.. mi chiedo ma le dimensioni delle schede, nel mio caso microATX, non sono standard, parliamo di 1 mm ma la scheda vedo che è a raso del vano cd/dvd..

PS: ti spiacerebbe mandarmi via pm un link al sito che ha quei prezzi.. :)

@celsius100
per l'alimentaore, nel mio primo post c'è un link che porta al sito hp con tutte le caratteristiche del pc, che ti riporto qui, quelle dell'alimentatore:

Fattore di forma: ATX interno
Watt totali: 460 W
Tensione nominale in ingresso:

100-127 V/3A (50-60 Hz)
200-240 V/2A (50-60 Hz)

Dimensioni: 150 x 140 x 86 mm

per cambiare tutto, tanto vale prendere un pressemblato e via.. tanto l'ssd lo tengo e di lettori masterizzatori dvd ne ho anche se non li uso praticamente più.

uso arch.

celsius100
01-10-2014, 00:33
servono questi dati
http://www.benna65.altervista.org/images/image007.jpg
quelli dicono solo che è un trasformatore, nn spiegano molto
occhio che i preassembalti hanno buone cpu, vga scarsuccce, ram lente, hdd lenti, aliemtnatori di fascia bassa e case pessimi
con la stessa cifra ti potresti assemblare un pc sicuramente con qualità più alta, più veloce ed espandiible nel tempo :)

Overture1928
01-10-2014, 00:43
oltre alla foto dell'ali, postane anche una del case "scarenato" ,così ci facciamo un'idea della claustrofobia...:D

Saul Tigh
01-10-2014, 01:03
la foto è qui (http://postimg.org/image/w5m6u5vhn/004a9b65/), ma era già dell'idea di cambiare alimentatore..

queste sono un paio di foto scarenate: 1 (https://www.dropbox.com/s/6vti0ysxq5ro2ft/2014-10-01%2000.57.09.jpg?dl=0) , 2 (https://www.dropbox.com/s/4hqd1fm4neiof9h/2014-10-01%2000.57.31.jpg?dl=0) , 3 (https://www.dropbox.com/s/sz985onp5em353b/2014-10-01%2000.57.48.jpg?dl=0) .. nelle foto 2 e 3 si può notare la vicinanza al vano dvd.

@celsius100
infatti chiedevo un consiglio sul fatto che fosse conveniente o meno aggiornare questo pc...
lo sò purtroppo quando l'ho preso nel 2011 non avevo ne tempo per assemblarmelo ne tempo di farmelo assemblare... praticamente ho preso il primo desktop che mi sembrava accetabile da mediamondo... ovvio che se mi costa più di un certo tot preferisco cercare vendere/regalare questo desktop e prendermene uno preassemblato con i pezzi che voglio io.

celsius100
01-10-2014, 01:11
l'ali è scarsuccio, ma a 300W ci dovrebbe arrivare, x cui una 750ti la reggerebbe, però in quel case la ventilazione nn cè e si rischiano temperature nn piacevoli
x quante ventole cè la predisposzione e quante sono effettivametne montate?

Saul Tigh
01-10-2014, 01:23
se non l'avesse retta la gtx 750ti non si sarebbe neanche acceso o no, poi ho letto di gente che aveva messo un alimentaore più potente ma che comunque non cambiava nulla... rimaneva nella prima schermaza azzurra di presentazione di hp.. il case è piccolo ed angusto.. c'è una sola ventola visibile.... ma le temperature sono sempre state accettabili .. quando fuori facevano 30 gradi..ci sono degli "sfiatatoi" nella parte superiore del case (potrebbero esserce 2 ventole nascoste, non ci metto la mone sul fuoco perche quando l'ho smontato c'erano tracce di polvere "buttata" verso l'sterno.. e i lati del case sono biccherellati) :)

quindi in poche parole è meglio un nuovo pc.. quindi tra qualche giorno/setttimana/mese aprirò un nuovo 3d per consigli sul nuovo pc.

celsius100
01-10-2014, 01:38
secondo me una 750ti la regge
cmq nn cè una scelta migliore, questo pc può esser aggiornato x il gaming ad un costo relativametne contenuto
vedi l'esempio di Overture1928, con una shceda madre usata e riciclando il tuo verrebbe anche 70 euro di meno (magari motnado però una ventola nella parte superiore, xke nn mi pare che ci sia di serie su questi desktop hp)
di contro con un pc nuovo aumenti le prestazioni sia di gioco che di lavoro e nn devi farti problemi di espandibilita (come spesa però ci possiamo aggirare sopra ai 500 euro)

Saul Tigh
01-10-2014, 23:39
mi sa che prendo i pezzi della configurazione consigliata da Overture1928... mi verrebbe molto meno di una console (sui 400 euro quelle nexte gen) e molto meno di un nuovo pc (voglio aspettare almeno a quando la 5nta generazione di cpu intel prima di prendere un nuovo fisso, e poi sinceramente a oggi la cpu non mi ha mai dato problemi... anche la scheda video... infatti risco a giocare, a livello medio bassi a giochi che in teoria richiedono minimo la gtx560 come fifa 15 e shadow of modoror).. grazie dei consigli :D

celsius100
02-10-2014, 00:07
x me va bene :)
io la scheda madre però la cercherei usata, con una spesa inferiore ai 50 euro

Saul Tigh
03-10-2014, 22:38
come scheda video preferisco una asus.. anche perché quella consigliata sul sito da dove dovrei prendere tutto non ce l'hanno .. :)

VGA ASUS nVidia GeForce GTX 750 Ti PH Core 1020/1085MHz Memory 5,4GHz GDDR5 2GB VGA DVI HDMI

dovrebbe andare bene lo stesso

celsius100
04-10-2014, 01:42
come modello va bene, se prova a vedere msi o gigabyte, x i prezzi dovresti tenereti sotto ai 130 euro :)

Saul Tigh
05-10-2014, 22:02
lo sò che è un "po" OT.. siccome mi hanno fatto una proposta per il fisso in questione secondo voi a quanto lo potrei vendere?

ricordo che tipo di pc è:

HP Pavilion Elite HPE-521it
- cpu: core i7 2600
- sv: msi nvidia gt440
- ram: 8GB
- hd: seagate 1TB

sono leggermente indeciso... con i soldi che mi danno e quelli che spenderei per i pezzi consigliati potrei prendermi un qualcosa di nuovo.. non dico quanto per non influenzarvi.. e non dico quanto vorrei io..

celsius100
06-10-2014, 17:10
guarda nn sono un esperto di usato, anzi, però x una cifra sui 350 euro potresti venderlo credo

Saul Tigh
07-10-2014, 20:23
la stessa cifra che ho chiesto :D

celsius100
07-10-2014, 23:31
bene :D