PDA

View Full Version : win 7, non parte, repair in loop, rescue non compatibile e altri problemi, aiuto!

lenceindo
30-09-2014, 21:05
Ciao a tutti, scusate se vi rompo ma mi sono perso cercando di far ripartire il laptop e non so nemmeno piú cosa ho provato e cosa no. magari potete aiutarmi a mettere un po´ d´ordine e ad escludere tentativi inutili.. sono 5 giorni che faccio prove, appoggiandomi a un altro laptop (questo)

é il mio primo post, faró errori, infrangeró regole ecc ecc.. chiedo scusa!!!

Allora, ho un lenovo b570, i5, 4gb ram, windows 7 home premium in inglese, acquisito dalla ditta dove lavoravo, quindi niente cd di installazione purtroppo.

qualche giorno fa ho malauguratamente spento il laptop con il tasto d´accensione mentre stava avviando windows, sono dovuto uscire di corsa, mannaggia a me.

il risultato é che se avvio windows, arriva a comporre il logo, poi fa una schermata nera con freccia del mouse al centro, mouse attivo, poi va in una specie di stand by ancora piú scuro con freccia meno visibile e infine riavvia il pc. a quel punto appare la schermata in cui dice che windows non riesce a partire e mi chiede: Launch strat up repair oppure start windows normally

la situazione dopo tutti i tentativi é la seguente:
1- start up repair dice che non ce la fa, se faccio click sulle opzioni avanzate mi da solo la possibilitá di riprovare startup repair, niente altre opzioni.

i dettagli dicono:
Problem Signature:
Problem Event Name: StartupRepairOffline
Problem Signature 01: 6.1.7600.16385
Problem Signature 02: 6.1.7600.16385
Problem Signature 03: unknown
Problem Signature 04: 21199729
Problem Signature 05: AutoFailover
Problem Signature 06: 21
Problem Signature 07: NoRootCause
OS Version: 6.1.7600.2.0.0.256.1
Locale ID: 1033

tutti gli altri test provati da system repair non danno errore

2- se uso f8 non ottengo niente, safe mode non funziona, niente last known configuration ecc ecc..

3- se disabilito il restart mi appare la schermata blu:
STOP: c00002e3 security accounts manager inizialization failed because of .. system can not find the file specified
error status 0xc0000034

4- ho provato il boot dal disco di repair di windows 7, ma pur essendo sicuramente per home premium 64bit, mi dice:
"This version of System Recovery Options is not compatible with the version of Windows you are trying to repair. Try using a recovery disc that is compatible with this version of Windows."

5- poi ho letto in giro di provare ad usare Windows Defender Offline, ma niente, anche qui dice che non riesce a fare il boot dal cd

6- allora ho usato Hirens cd, fatto andare vari antimalware, niente rootkit o roba grossa trovati, qualcuno ha trovato qualcosa, 4 issues, ripuliti. poi ho fatto andare kaspersky rescue disc 10, anche lui non ha trovato niente.

7. chkdisk fatto, tutto ok. i miei file sono tutti li, posso accedere ai dischi e vedere i file da hirens o da kaspersky, sarebbe bello poter lanciare qualcosa di simpatico per trovare il problema, ma cosa?

8- ah la cosa strana é che sono riuscito almeno una volta, non mi ricordo come e perché, a lanciare sia system restore e a scegliere il punto di ripristino, che a utilizzare il prompt di comandi per lanciare fixboot e mbrfix, tutto succesful, ma niente cambiamenti, windows continua a non riuscire ad avviarsi.

adesso, siccome le mie capacitá si fermano qui, o si sono giá fermate da un po´, non vorrei fare casini. leggo che dovrei risolvere il problema di compatibilitá del disco di ripristino di windows usando RT seven lite, o controllando se sono UEFI o BIOS, poi di usare SFC /SCANNOW ma non posso accedere al command prompt, poi leggo di tutto e di piú, ma mi sono fermato e chiedo aiuto!!!!

non vorrei sbiancare C e reinstallare windows da capo, ma sto per arrendermi, quindi nel caso in cui aveste qualche consiglio prezioso per indirizzarmi, seguiró tutto da bravo segugio! e vi ringrazio per la pazienza!

tallines
30-09-2014, 21:22
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Ti salvi i dati che ti interessano e che ti servono avviando un live di linux (Mint, Ubuntu.......) da cd o da pendrive .

Dopodichè >

nel portatile, dovresti avere la partizione di ripristino nascosta, dalla quale poter riportare il lenovo alle condizioni di fabbrica tramite la procedura > Sistema Lenovo OneKey Rescue (guarda al capitolo 4 - pag.21) >

http://download.lenovo.com/consumer/mobiles_pub/lenovo_b470e_b570e_ug_3rd_edition_jun_2012_italian.pdf

lenceindo
30-09-2014, 21:29
eh ma con il onekey rescue perdo le partizioni del disco che ho creato io, e li si che son dolori, sbiancare C mi puó anche andare, ma riportare tutto alla preistoria é una botta incredibile, eviterei se possibile.

tra l´altro anche fare l´upgrade di windows sará difficile perché ho provato e mi dice di lanciarla da windows, ma siccome non posso entrare in windows..

grazie comunque!

tallines
30-09-2014, 21:30
Hai creato partizioni dati ? Quante partizioni hai ?

lenceindo
30-09-2014, 21:51
ho C e D, C per windows e D per data
poi c´é quella di onekey, 15 giga
e un´altra che vedo adesso du 200 mb

kaspersky le chiama C, L, sda1, sda4

ma hai idea di quale sia il problema, a prescindere dal da farsi? grazie

tallines
30-09-2014, 21:58
ho C e D, C per windows e D per data
poi c´é quella di onekey, 15 giga
e un´altra che vedo adesso du 200 mb

Ok, quella da 200 Mb è la partizione che contiene i file di W7 per l' avvio

Quindi i dati li hai su D e qualcosa avrai in C dove è installato il SO, di dati (file, cartelle....)
ma hai idea di quale sia il problema, a prescindere dal da farsi? grazie
Che i file del SO sono andati in tilt, forse per il fatto che hai chiuso il SO in modo forzato all' avvio .

Hai il product-key di W7 scritto nell' etichetta adesiva attaccata al computer ?

Che versione di W7 hai ?

lenceindo
30-09-2014, 22:02
si infatti, ero arrivato alla stessa conclusione riguardo alle partizioni :)

ho win 7 home premium 64bit, e product key sul retro si.

come mai il dvd di recovery da errore di incompatibilitá per esempio?

ma ti seguo, dimmi..

tallines
30-09-2014, 22:16
come mai il dvd di recovery da errore di incompatibilitá per esempio?

Ma il dvd di Recovery è il suo originale che era nella confezione del portatile, è stato fatto tramite procedura da quel portatile, è un dvd di Recovery di un altro portatile o.............?

In più cosa intendi per dvd di Recovery ? Il dvd di ripristino ?

lenceindo
30-09-2014, 22:19
non ho il dvd di recovery, ho comprato il pc dalla ditta in cui lavoravo, il dvd era introvabile. ho quindi scaricato la iso online e creato il dvd su questo laptop che uso adesso.. un vista home premium 32bit, se puó essere utile saperlo

tallines
30-09-2014, 22:24
Ahhh ecco ;) perchè il dvd di Recovery o di ripristino, ti piallano tutto e ti portano il portatile, ai valori di fabbrica .

Come la partizione di ripristino .

Forse l' iso è venuta giù male o masterizzata male su dvd .

Ahh hai Windows Vista come SO, solo W7 si può scaricare ufficialmente tramite i link messi a disposizione dalla Microsoft .

Meglio se ti fai prestare Vista Home Premium da un amico, parente....o da un tecnico, quelli che riparano pc .

Al post n.1 hai detto che hai W7.........che SO hai ? Se hai W7 guarda al primo link che ho in firma .

lenceindo
30-09-2014, 22:37
in che senso ti pialla tutto? non dovrebbe solo riprestinare windows? non credo che influisca su partizioni o riporti tutto allo stato appena uscito dalla fabbrica, forse ho capito male..

comunque il problema di compatibilitá non credo dipenda dal dvd, anche windows defender non riesce a fare il boot. non ho capito se sta cosa dell´EFI é effettivamente importante nel momento in cui masterizzo il dvd, e come procedere in caso

tallines
30-09-2014, 22:44
in che senso ti pialla tutto? non dovrebbe solo riprestinare windows? non credo che influisca su partizioni o riporti tutto allo stato appena uscito dalla fabbrica, forse ho capito male..
No non influisce sulle partizioni, ma se hai dei dati in C da salvare........;)
comunque il problema di compatibilitá non credo dipenda dal dvd, anche windows defender non riesce a fare il boot. non ho capito se sta cosa dell´EFI é effettivamente importante nel momento in cui masterizzo il dvd, e come procedere in caso
L' Uefi riguarda W8 e W8.1 pre-installati.

Mai sentito che Vista o W7 siano pre-installati su Uefi e non su Bios .

L' Uefi non c' entra con la masterizzazione > l' Uefi è l' evoluzione del Bios . (http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface)

lenceindo
30-09-2014, 22:51
quindi copio quello che mi serve e reinstallo win da dvd, rimane il problema che non essendo compatibile, non so come fare. adesso provo a fare un´altra copia ma mi puzza la cosa..

da un 32bit posso masterizzare una copia per un 64bit no? alla fine é una iso, non dovrebbe essere un problema, no?

grazie!

tallines
30-09-2014, 23:08
Non ho capito ancora se hai Windows Vista o Windows 7............perchè al post n.9 dici di avere Vista Home Premium 32 bit .

Comunque se hai W7 puoi masterizzare l' Iso a 64 bit su un SO a 32 bit .

Se invece ti crei la pendrive di W7 guarda al post n.3 dove si parla degli Errori .

lenceindo
30-09-2014, 23:19
ho win t 64 su quello in avaria, e vista 32 sul muletto da cui ti scrivo :D

procedo, vediamo un po´ cosa succede. grazie ancora intanto!

lenceindo
30-09-2014, 23:38
aaaargh...

allora, se provo ad installare una nuova versione da DVD, di win 7 home premium 64bit, non me la fa installare e mi dice:

"windows cannot be installed to this disk. the selected disk has an MBR partition table. On efi systems, windows can only be installed on GPT disks"

e adesso? :o

tallines
01-10-2014, 14:22
Dove vuoi installare W7, c'era installato W8 in modalità Uefi ?

Facile dal messaggio che è uscito : "windows cannot be installed to this disk. the selected disk has an MBR partition table. On efi systems, windows can only be installed on GPT disks"

Devi impostare la modalità Bios-Csm .

Entra nel Bios-Uefi e cambia queste due impostazioni :

1 - alla voce Security, secure boot -> disable

2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode

cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot .