PDA

View Full Version : Samsung SSD 840 120GB molto lento in scrittura

Pinone
30-09-2014, 18:39
Ciao a tutti. Dopo aver eseguito il procedimento che ho indicato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673754 il mio ssd è diventato molto lento in scrittura. Ho provato ad eseguire un test con CrystalDisk e mi viene indicata come velocità di scrittura 13MB/s.

Da cosa può essere causato questo problema? :help: :help:

danielesanta
30-09-2014, 19:38
Ciao a tutti. Dopo aver eseguito il procedimento che ho indicato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673754 il mio ssd è diventato molto lento in scrittura. Ho provato ad eseguire un test con CrystalDisk e mi viene indicata come velocità di scrittura 13MB/s.

Da cosa può essere causato questo problema? :help: :help:

hai provato a fare altre prove? ad esempio con samsung magician e anche con as ssd benchmark?

perchè in effetti 13 mega è troppo poco!

Pinone
30-09-2014, 20:04
hai provato a fare altre prove? ad esempio con samsung magician e anche con as ssd benchmark?

perchè in effetti 13 mega è troppo poco!

provato anche con Magician anch'esso mi indica 13MB/s in scrittura

danielesanta
30-09-2014, 23:37
azz....messi i driveri della scheda madre? fatto il passaggio da ide a ahci?

Pinone
01-10-2014, 14:39
azz....messi i driveri della scheda madre? fatto il passaggio da ide a ahci?

Risolto, un mio amico ha cambiato alcuni parametri del bios e ora funziona tutto alla perfezione :)

danielesanta
12-10-2014, 19:05
Risolto, un mio amico ha cambiato alcuni parametri del bios e ora funziona tutto alla perfezione :)

mi sa proprio ahci...:D

danielesanta
17-10-2014, 14:45
poteva essere anche il firmware

http://hardware.hdblog.it/2014/10/15/Samsung-rilascia-un-aggiornamento-per-gli-SSD-840-EVO/

david-1
21-11-2024, 02:06
resumo questa discussione

Ho un Samsung 840 EVO 120GB che avrà si e no 3 mesi d'uso e poi è stato messo nel cassetto per 8-9 anni.
L'ho trovato e ho deciso di usarlo dentro un case USB3.0
Tale case USB3.0 l'ho comprato nuovo e testato con altri due SSD da 6 Gb/s e funziona alla grande, quindi il problema è del Samsung.... si e no arriva, in scrittura, a 1,1/1,3 Gb/s

Testato con il macbook air M3, dove ho testato pure altri SSD con lo stesso case USB3.0 e con altri 2 cavi sempre USB3.0

Tale SSD l'ho collegato ad un PC che ha Samsung magician e mi dice che monta l'ultimo FW (ho verificato pure su internet)

Che potrei fare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-11-2024, 08:11
Tale SSD l'ho collegato ad un PC che ha Samsung magician e mi dice che monta l'ultimo FW (ho verificato pure su internet)

Che potrei fare?

Secure erase sempre da Magician? Non con l'intenzione di cancellare file ma di cercare se possibile di dargli una svegliata :-)

Domanda curiosa: quando lo hai ricollegato dopo 8-9 anni hai trovato se c'era ancora del contenuto presente nell'SSD? Intendo partizioni, file ecc? Giusto per vedere se non si fossero cancellate tutte le memorie col tempo (ritenzione dati).

david-1
22-11-2024, 14:41
Secure erase sempre da Magician? Non con l'intenzione di cancellare file ma di cercare se possibile di dargli una svegliata :-)

Domanda curiosa: quando lo hai ricollegato dopo 8-9 anni hai trovato se c'era ancora del contenuto presente nell'SSD? Intendo partizioni, file ecc? Giusto per vedere se non si fossero cancellate tutte le memorie col tempo (ritenzione dati).

Non ho verificato…. era di un vecchio notebook e sapevo che non c’era nulla sopra, probabilmente il solo SO

Potresti spiegarmi meglio sta cosa del Secure Erase, considerando che ce l’ho in un case USB3.0?

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-11-2024, 15:36
Non ho verificato…. era di un vecchio notebook e sapevo che non c’era nulla sopra, probabilmente il solo SO

Peccato, sarebbe stato interessante saperlo :doh:

Cos'hai fatto, l'hai formattato?

Potresti spiegarmi meglio sta cosa del Secure Erase, considerando che ce l’ho in un case USB3.0?

C'è poco da spiegare :) Collegalo al PC che ha installato Magician, guarda sulla sinistra troverai la funzionalità secure erase. Se è attivabile anche su unità collegate via USB, falla eseguire. Occhio che, come da nome, verrà cancellato tutto sull'SSD quindi se ci sono cose da salvare, fallo prima su un altro dispositivo di archiviazione.

EDIT: attento a non sbagliare SSD di destinazione, potresti cancellare qualcun altro SSD Samsung se presente sul PC. E non ci sarebbe più possibilità di recupero, sempre come da nome... :muro:

david-1
22-11-2024, 22:41

C'è poco da spiegare :) Collegalo al PC che ha installato Magician, guarda sulla sinistra troverai la funzionalità secure erase. Se è attivabile anche su unità collegate via USB, falla eseguire. Occhio che, come da nome, verrà cancellato tutto sull'SSD quindi se ci sono cose da salvare, fallo prima su un altro dispositivo di archiviazione.

EDIT: attento a non sbagliare SSD di destinazione, potresti cancellare qualcun altro SSD Samsung se presente sul PC. E non ci sarebbe più possibilità di recupero, sempre come da nome... :muro:

grazie, provo domani

si, ho formattato exFat (ho sia Win che macOS)

david-1
23-11-2024, 05:02

C'è poco da spiegare :) Collegalo al PC che ha installato Magician, guarda sulla sinistra troverai la funzionalità Secure Erase. Se è attivabile anche su unità collegate via USB, falla eseguire. Occhio che, come da nome, verrà cancellato tutto sull'SSD quindi se ci sono cose da salvare, fallo prima su un altro dispositivo di archiviazione.

Niente da fare... Samsung magician non mi lascia fare il Secure Erase. Non c'è modo di selezionare "Ok vai avanti" (o quello che c'è scritto)
Ho letto id un programma, forse l'unico che lo fa, che si chiama OEMNI (non ricordo esattamente) ma purtroppo non mi lascia fare l aprova perchè sembra che l'ho già fatta, chissà quando.... altri non ho trovati gratis... e di sicuro non spendo 40-50 euro

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-11-2024, 10:09
Niente da fare... Samsung magician non mi lascia fare il Secure Erase. Non c'è modo di selezionare "Ok vai avanti" (o quello che c'è scritto)

Scusa ma che versione di Magician stai adoperando? Nelle ultime fa creare una chiavetta di boot per l'esecuzione del secure erase:

https://imgsh-net.s3.amazonaws.com/839d5aca18f84ae99392b9a7cad4e858.png

Serve una qualsiasi chiavetta USB e poi fare il boot con essa. Partirà un sistema tutto testuale e dopo aver accetto un avvertimento di pericolo ti chiederà di indicare l'unità Samsung su cui intendi agire e qui non devi sbagliare, preferibile lasciare collegato solo l'SSD in questione per evitare errori, e poi si va avanti...