View Full Version : [SEMPLICI] domande cablaggio rete.
darkress
30-09-2014, 14:43
Ciao a tutti, sono un cliente fastweb con fibra ottica 100 mega. Il modem(HUB) e la connessione in casa è gia cablata. Quando ho installato la linea fastweb è venuta e ha fatto passare dei cavi attraverso le canaline dietro i muri per portare il cavo in camera dove cè il fisso. Ora però mi serve portare un'altro cavo in un altra stanza.
Le domande sono:
1)visto che ho una fibra ottica, i cavi adsl che passano nelle canaline dal modem alla camera sono di un tipo particolare tipo in fibra o semplici cavi adsl in rame?
2)é un lavoro fattibile da soli o è consigliabile un elettricista?
grazie in anticipo :D:D
1)visto che ho una fibra ottica, i cavi adsl che passano nelle canaline dal modem alla camera sono di un tipo particolare tipo in fibra o semplici cavi adsl in rame?
il cavo che devi passare deve essere un cavo ethernet cat 5e utp
2)é un lavoro fattibile da soli o è consigliabile un elettricista?
il cavo devi farlo partire e arrivare in una presa a muro? comunque il lavoro e' fattibile senza l'aiuto di un elettricista
gpernice
30-09-2014, 16:27
Ho comprato recentemente il modem router WLM-5600 della Sitecom: sul sito della società non trovo un manuale per la configurazione accurata di tutti i parametri e non posso scaricare firmware di aggiornamento. Penso che questo apparato meriti qualcosa in più rispetto alla configurazione programmata con installazione automatica, insomma che si possa lasciare all'utilizzatore la possibilità di sperimentare una ottimale configurazione mediante l'ausilio di un manuale. Purtroppo devo inoltre lamentare che la velocità adsl con alice telecom 7 mega non si spinge oltre 1,90 Mbps e che i tecnici della Telecom, interpellati non possono "entrare" nel modem per verificare i problemi non riconoscendo il modem stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.