View Full Version : Qualcomm Snapdragon 808 e 810 a 64-bit previsti per la prima metà del 2015
Redazione di Hardware Upg
30-09-2014, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/qualcomm-snapdragon-808-e-810-a-64-bit-previsti-per-la-prima-meta-del-2015_54271.html
I primi processori Qualcomm a 64-bit di fascia bassa arriveranno nella prima metà del 2015
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
30-09-2014, 13:57
Si, uno xiaomi mi5, con un bel 810, me lo farei molto volentieri !!!
Giouncino
30-09-2014, 14:48
vedrei meglio un bel tablet da 9.7" con un mostriciattolo del genere...
gd350turbo
30-09-2014, 14:54
Sicuramente sarebbe più adeguato, ma non mi piacciono i tablet, solo per quello lo vorrei in una forma entro i 5"
Ginopilot
30-09-2014, 16:41
Vediamo se riusciranno a raggiungere l'efficienza dell'A8.
CrapaDiLegno
30-09-2014, 17:23
Mi sembra di capire che con l'arrivo dei 64 bit Qualcomm ha dovuto cambiare profondamente i propri piani per gli anni futuri.
Prima di tutto sembra parecchio in ritardo con una architettura propria a 64 bit e deve quindi passare ad usare i core "standard" di ARM allineandosi a quello che proporranno gli altri (che probabilmente usciranno pure prima). Le rimane giusto il vantaggio del modem integrato, anche perché le Adreno non sembrano essere tanto meglio di quello che propone la concorrenza.
Inoltre, e di conseguenza alla scelta precedente, ha dovuto soccombere al big.LITTLE invece che usare una strategia migliore per il risparmio energetico (o comunque che io reputo decisamente migliore rispetto all'uso di 4 core per il basso consumo) che aveva ideato con il Krait.
Mi chiedo, e continuerò a chiedermi, a che servono 4 core per il basso consumo. Se è basso consumo, che cosa ci faccio con 4 (dico quattro) core su uno smartphone? Il mio desktop ha 4 core e già fatico a farli usare in contemporanea. Su uno smartphone nella fase di risparmio energetico, quando mai si attivano 4 core contemporaneamente?
La soluzione migliore mi sembrava quella di nvidia con un solo core a basso consumo e 4 da attivare quando veramente serve fare calcoli (usata nel Tegra3, 4 e K1). O quella di Qualcomm stessa con i core che avevano frequenze diverse secondo il carico.
Marko#88
30-09-2014, 19:15
Mi sembra di capire che con l'arrivo dei 64 bit Qualcomm ha dovuto cambiare profondamente i propri piani per gli anni futuri.
Prima di tutto sembra parecchio in ritardo con una architettura propria a 64 bit e deve quindi passare ad usare i core "standard" di ARM allineandosi a quello che proporranno gli altri (che probabilmente usciranno pure prima). Le rimane giusto il vantaggio del modem integrato, anche perché le Adreno non sembrano essere tanto meglio di quello che propone la concorrenza.
Inoltre, e di conseguenza alla scelta precedente, ha dovuto soccombere al big.LITTLE invece che usare una strategia migliore per il risparmio energetico (o comunque che io reputo decisamente migliore rispetto all'uso di 4 core per il basso consumo) che aveva ideato con il Krait.
Mi chiedo, e continuerò a chiedermi, a che servono 4 core per il basso consumo. Se è basso consumo, che cosa ci faccio con 4 (dico quattro) core su uno smartphone? Il mio desktop ha 4 core e già fatico a farli usare in contemporanea. Su uno smartphone nella fase di risparmio energetico, quando mai si attivano 4 core contemporaneamente?
La soluzione migliore mi sembrava quella di nvidia con un solo core a basso consumo e 4 da attivare quando veramente serve fare calcoli (usata nel Tegra3, 4 e K1). O quella di Qualcomm stessa con i core che avevano frequenze diverse secondo il carico.
Per i segaioli da schede tecniche no? E poi vuoi mettere quando il commesso della mediamondo dice al cliente di turno: ed ecco il nuovo Galaxy Squalcosa con ben 8 core, 4 per la potenza e 4 per il risparmio energetico! :eek:
secondo me i discorsi da fare sono 2:
1) più tecnicamente, l'efficienza al giorno d'oggi si raggiunge dando più scalabilità possibile e questa oggi è data da un numero maggiore di core invece che da uno solo a frequenza più alta.
ci sono molti studi dietro ed è un dato di fatto che si riescano a coprire maggiori range di utilizzo in modo più efficiente con più core.
2) probabilmente riutilizzano cpu quad progettate per un basso consumo che avevano già in casa (come progetti etc) e non avrebbe avuto senso farne una monocore.
tutto questo sempre imho
CrapaDiLegno
30-09-2014, 20:16
secondo me i discorsi da fare sono 2:
1) più tecnicamente, l'efficienza al giorno d'oggi si raggiunge dando più scalabilità possibile e questa oggi è data da un numero maggiore di core invece che da uno solo a frequenza più alta.
ci sono molti studi dietro ed è un dato di fatto che si riescano a coprire maggiori range di utilizzo in modo più efficiente con più core.
2) probabilmente riutilizzano cpu quad progettate per un basso consumo che avevano già in casa (come progetti etc) e non avrebbe avuto senso farne una monocore.
tutto questo sempre imho
L'efficienza che dici tu si raggiunge quando hai un'applicazione che sfrutta 4 o più thread contemporaneamente. A quel punto eseguirli su 4 core separati è sicuramente meglio che su un singolo core con 4 volte la frequenza.
Ma uno smartphone è fatto per eseguire un'applicazione alla volta e quindi, a meno che non esegui un benchmark o un gioco o hai il browser con le animazioni flash a palla, non hai mai 4 thread funzionanti contemporaneamente. E comunque non sei nelle condizioni di basso consumo. Non consideriamo neanche i servizi di background che useranno tutti insieme sì e no l'1% di queste CPU.
Questi core non "sono progettati in casa". Sono progettati da ARM. Richiede solo farne l'implementazione su silicio come meglio si crede tra le varie varianti possibili. Sono "pappa pronta" che usano tutti, anche i produttori di SoC cinesi. Un'azienda della dimensione e storia di Qualcomm che usa questi core significa solo che si è fatta trovare impreparata.
O come pronosticai tanto tempo addietro, i costi e i tempi necessari per fare una architettura di questo tipo sono diventati veramente molto più alti rispetto alle versioni v6 e v7 dell'ISA ARM e non è detto che alla fine il gioco valga la candela.
Pier2204
30-09-2014, 20:30
Vediamo se riusciranno a raggiungere l'efficienza dell'A8.
L'importante è che non raggiunga l'efficienza di iOs 8 :asd:
marchigiano
30-09-2014, 20:36
ma infatti è una vergogna, gli attuali krait sono già molto efficienti sia in idle che a piena potenza, voglio vedere se consumano meno 8 A7 rispetto a 4 krait...
invece di sprecare silicio per 8 core mettessero decoder DAB, DVB, e anche la vecchia FM visto che ancora è usatissima...
deckard90
30-09-2014, 21:09
sta storia dei 64 bit, finchè non si hanno almeno 4 giga di ram non si nota nemmeno la differenza con i 32 bit.
e anche la configurazione big.litte non mi convince affatto. molto più ovvio mettere 8 core tutti potenti uguale così nel remoto caso che serva un sacco di potenza si usano tutti, negli altri casi se ne usano meno per risparmiare energia, più magari un nono core a bassissimo consumo per quando lo schermo è spento. non sono un ingegnere informatico ma a rigor di logica dovrebbe funzionare
I primi dispositivi con Snapdragon 808 e 810 potrebbero essere presentati già a gennaio 2015, nonostante il ruolino di marcia di Qualcomm non li prevedeva prima della seconda metà dell'anno
Sebbene non li PREVEDEVA??????
No ma.... seriamente? Una ripassata delle lezioni della scuola elementare ci starebbe bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.