View Full Version : client di posta per android
theberto
30-09-2014, 13:11
Salve vorrei acquistare un cellulare android (motorola moto g) e mi piacerebbe poter gestire le mie mail ovunque e con semplicità.
attualmente ho un vecchio Blackberry bold 9000 e non mi è possibile gestire le mail poichè non ho acquistato i servizi blackberry per la mia rete mobile.
tutti i messaggi di posta elettronica li gestisco sul mio pc fisso usando outlook al quale ho collegato i miei 4 account di posta elettronica.
la mia domanda è la seguente: esiste per android un client di posta che permetta di collegare più account simultaneamente e che lasci una copia dei messaggi sul server (visto che comunque vorrei continuare a gestirli anche dal fisso) ?
p.s. gli account hanno domini diversi (email.it,tiscali.it,gmail.com)
grazie
Alekos Panagulis
30-09-2014, 13:27
Certo che esiste, è il client stock di Android. Lo trovi già preinstallato sul Moto G. Lo uso da anni per le mail aziendali e mi trovo molto molto bene.
theberto
30-09-2014, 13:30
io uso tutti gli account in POP3, è possibile collegare in POP3 anche account gmail? (invece di collegarli in IMAP)
The_ouroboros
30-09-2014, 13:37
K9
Alekos Panagulis
30-09-2014, 13:44
io uso tutti gli account in POP3, è possibile collegare in POP3 anche account gmail? (invece di collegarli in IMAP)
Non lo so. Forse nel tuo caso andrebbe bene K9, come ti ha suggerito l'utente sopra.
theberto
30-09-2014, 13:57
quali sono le differenze tra i due client che mi avete consigliato?
qual è l'impatto di un client di posta sulla batteria? va ad influire sulla longevità della carica se si lasciano le notifiche in tempo reale?
eventualmente potrei fare in modo di visualizzare le nuove mail solo aprendo il client senza lasciarlo in background?(ovviamente se questo potrebbe migliorare la vita della batteria)
megthebest
30-09-2014, 16:13
aquamail o k9 mail e fai tutto;)
per Gmail, ovviamente il meglio è usare il client google preinstallato, visto che ha un consumo pari a 0 (è già nei servizi google precaricati)
Di clienti ce ne sono tantissimi, da quelli già presenti sul dispositivo (gmail ed email) ai vari presenti sul play store.
Attenzione però che per permettere la sincronizzazione delle email di più dispositivi, mantenendo sul server di posta le email ricevute, devi configurare gli account tramite imap e non pop3.
theberto
30-09-2014, 22:38
quindi se li configurassi in pop3 non potrei lasciare una copia sul server??
No, col pop3 scarichi la posta dal server, quindi le ultime email scaricate le trovi solamente sull'ultimo client utilizzato (non so se mi sono spiegato). Per avere più client sincronizzati occorre usare imap :)
theberto
30-09-2014, 23:26
sul mio outlook (sul pc fisso) riesco a sincronizzare la mail con pop3 e comuqnue ho la copia sul server. (ho spuntato la voce "lascia una copia sul server")
quindi pensavo fosse possibile utilizzare un'opzione simile anche sul cellulare
Un'opzione del genere non so se è presente, non ho mai utilizzato email in pop3 su alcun client android! Comunque se il tuo fornitore di email mette a disposizione imap hai la possibilità di sincronizzare: su ogni dispositivo vedi sempre le stesse email, ovvero se da un client elimini una email, essa risulterà eliminata anche sugli altri client e sul server dopo che questi si sono sincronizzati, cosa che non dovrebbe succedere col pop3 se come hai detto lasci tale spunta.
theberto
30-09-2014, 23:37
ok, in tal caso cercherò le impostazioni imap dei miei account
garzie :D
ciao
mi intrometto in questo 3d perchè è esattamente il mio caso:
lo schermo del mio vecchio BB bold è deceduto improvvisamente, quindi devo devo prendere alla svelta qualcosa in una fascia di prezzo di 150.
informandomi un po' mi pare che il moto g sia uno dei best buy
avete qualche alternativa che abbia:
- buona batteria
- un'ottima gestione delle mail
- fotocamera decente
mi confermate la possibilità di gestire bene diversi account mail sul moto g?
grazie
megthebest
03-10-2014, 18:09
Se non ti spaventano le dimensioni, moto g 2014 5" ha una fotocamera superiore ed ha slot sd (oltre se non sbaglio a supportare 2 sim)
Inviato dal mio trallallà N5 Slimkat con tappatà
Se non ti spaventano le dimensioni, moto g 2014 5" ha una fotocamera superiore ed ha slot sd (oltre se non sbaglio a supportare 2 sim)
in effetti lo preferirei un po' più piccolo
ma poi il G2014 non ha una risoluzione minore? è dual sim?
qualche alternativa per questa fascia'
megthebest
03-10-2014, 18:40
in effetti lo preferirei un po' più piccolo
ma poi il G2014 non ha una risoluzione minore?
qualche alternativa per questa fascia'
No, sempre hd, solo che dato che ha lo schermo più grande i dpi sono inferiori al modello da 4,5.
theberto
03-10-2014, 19:07
qual è l'impatto di k9 mail sulla batteria? va ad influire sulla longevità della carica se si lasciano le notifiche in tempo reale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.