PDA

View Full Version : durabilità cicli batterie litio

-Patience-
30-09-2014, 12:46
mi è sorta una curiosità, valida soprattutto per i dispositivi senza batteria rimovibile

ma quanti cicli regge attualmente una batteria al litio ?
ci sono tecnologie che fanno durare di più/di meno ?

ricordo che lg vantava di aver una tecnologia in merito che non faceva decadere la batteria prima di tipo 800 cicli... ( ai tempi dell'optimus g) ma poi non se ne è saputo più nulla... e gli altri produttori tendono a non specificare

ho avuto iphone 4 dal 2011 al 2013 inoltrato e alla fine se durava 1h di schermo acceso era tanto, ovunque mi mettessi dovevo metterlo in carica, era diventato praticamente un fisso, se dovessi prendere un cellulare con batteria non rimovibile mi chiedo quanto duri ( con quel telefono sarei andato avanti in eterno se non fosse stato per la batteria )

giuseppe39
01-10-2014, 00:54
Lascia perdere gli smartphone con batteria integrata, a meno che tu non sia solito usarlo al 10% delle sue potenzialità. Qualsiasi batteria, se ricaricata una media di una/due volte al giorno già dopo un anno perde un buon 35% della sua efficienza energetica. E dopo stai sempre li a cercare una presa della corrente con cavetto al seguito. Non riesco ad immaginare una tortura peggiore per un dispositivo 'mobile' che fa della sua portabilità il suo UNICO punto di forza... A meno che naturalmente, e torniamo al punto di partenza, tu non sia solito tenerlo in stand-by per la maggior parte del tempo. Io con la serie Galaxy ho sempre avuto almeno 2 batterie di scorta con relativi caricatori da tavolo. Un piccolo onere economico iniziale per un ENORME vantaggio pratico : poterli utilizzare tranquillamente tutto il santo giorno senza dovermi MAI preoccupare della carica residua. La mattina esco di casa con le 2 batterie in tasca (così piccole e leggere che praticamente te le scordi) e arrivo a notte inoltrata senza mai risparmiarmi in niente : dai giochi in 3D al navigatore quando vado a correre o in bicicletta, alla navigazione web a Whatsapp a FB a chiamate, all'ascolto di musica mp3, alla posta elettronica senza limiti di sorta. Sincronizzazione sempre attiva, luminosità schermo automatica, 3G WiFi e GPS sempre attivi, non c'è nulla che non utilizzo con soddisfazione. La sera prima di andare a dormire metto in carica telefono e le 2 batterie eventualmente utilizzate e la mattina ho di nuovo il 300% di carica a disposizione per un utilizzo senza compromessi. La soluzione all'autonomia risicata degli smartphone, attualmente, si chiama batteria removibile, PUNTO.
E quando una delle batterie perde efficacia te ne freghi perché tanto hai ancora le altre 2 o alla peggio con 15 euro te ne compri un'altra. Altro che cambiare telefono una volta all'anno o uscire di casa con il 20% di carica. Roba tristissima.

marchigiano
01-10-2014, 21:54
per far durare la batt di più bisogna evitare di scaricarla e caricarla completamente, meglio stare nel range 10-90%

ovviamente questo significa che l'autonomia sarà tipo il 80% del normale quindi bisognderebbe prendere un telefono con batt molto grossa...

conta molto anche la qualità dell'elemento montato dal produttore ma di solito quando si parla di apple o samsung o sony o altri brand grossi usano sempre la roba migliore

un telefono comunque è apribile per cambiare la batt fissa, ci vuole un po ma visto poi che il telefono rinasce per altri 1-2 anni secondo me vale la pena farlo

Pavlat
02-10-2014, 00:12
ricordo che lg vantava di aver una tecnologia in merito che non faceva decadere la batteria prima di tipo 800 cicli...

io ho letto da qualche parte che la batterie mediamente mostrano una capacità ridotta del 50% dopo due anni, che sono appunto circa 800 cicli, considerando una ricarica al giorno. Considera che la tecnologia sulle batterie non è andata avanti molto, diciamo che i miglioramenti sono minimi, in attesa che qualcuno faccia la scoperta del secolo e permetta un notevole salto tecnologico.

Comunque non è necessario avere dei telefoni con la batteria estraibile, spesso anche quelli con batteria integrata permettono la sostituzione con un paio di attrezzi adatti e un po' di manualità.

Se poi il problema è quando si sta in giro, esistono i battery pack che garantiscono ricariche al volo.