View Full Version : Configurazione nuovo PC. potente e silenzioso
Ciao a tutti.. ho da poco fatto una configurazione con un amd fx 6core.
Che dire il pc viaggia ma qualche rumorino ci esce..
Il "vecchio" pc, compreso di montaggio e prove l'ho pagato meno di 600euro.. scheda video dedicata 2gb.. hd da 2tb + ssd samsung.. e forse ho peccato sul case o non so.. perchè a livello di potenza e stabilità è una bomba.. ma è leggermente rumoroso..
Ora devo fare un altro pc da mettere in un'altra camera.. magari upgradiamo un po' quello precedente e lo rendiamo meno rumoroso..
Avete consigli?!?!
Il budget che metto a disposizione per questo pc, che sarà utilizzato quotidianamente, è più alto del precendente.. quindi anche una cpu migliore..
amd o intel?? classico dei dilemmi :D
case e alimentatore?? serviranno ventole supplementari??
ditemi la vostra.. grazie mille a chiunque perderà un po' di tempo per aiutarmi a fare questa configurazione..
celsius100
30-09-2014, 12:46
Ciao
esattamente come verrà usato questo pc?
budget max?
SilentGhost
30-09-2014, 13:35
Cmq è meglio se ci elenchi i componenti del pc che vuoi upgradare in modo preciso cn marche e modelli (scheda video dedicata 2gb.. hd da 2tb + ssd samsung è molto vaga cm descrizione).
upgradare era per dire che voglio farne uno nuovo ma migliore.. quello "vecchio" rimane così com'è..
questa è la discussione dell'altro pc che ho configurato non moltissimo tempo fa..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2632299
diciamo che non mi sono prefissato un budget max.. semplicemente vorrei farlo leggermente più performante dell'altro.. con una maggiore attenzione al rumore..
lo userò quotidianamente per le classiche funzioni da pc di casa.. poco gaming.. no overclok.. duemila programmi aperti insieme.. un po' di photoshop.. insomma un po' di tutto ma nessun gaming o grafica spinta.. insomma un bel pc performante..
diciamo 650 euro senza mouse tastiera e monitor.. ma anche se sforiamo non è un problema.. visto che comunque i prezzi si abbassano di giorno in giorno dovrei riuscire a fare qualcosa di più performante anche spendendo la stessa cifra.. e quindi se ci metto anche qualcosa in più esce di sicuro un bel pc..
spero di essermi spiegato bene =)
grazie mille
celsius100
30-09-2014, 18:02
manca giusto una cosa da sapere, x il gaming ceh risoluzini userai e hai gia in mente qualche game da voler usare?
SilentGhost
30-09-2014, 20:12
Aspettando di conoscere la risoluzione del monitor, direi che per avere un buon multitasking a basso costo la miglior cpu è un fx 8320, ci aggiungiamo una mobo ga 970a ud3p, 8 gb di ram ed un ssd crucial mx110 250 gb.
come ho detto anche prima.. il gaming è l'unica cosa che farà pochissimo il pc.. non ho idea di quale gioco farò, perchè non gioco tantissimo.. ma nel caso mi viene il pallino di fare qualche giochetto non vorrei avere complicazioni..
anche io avevo pensato all' fx 8320 amd.. per l'ssd non è meglio un samsung evo??
la parte dura da decidere per me è case e alimentatore.. non lo vorrei troppo rumoroso.. l'ultimo che ho fatto genera un po' di rumore.. e vorrei dei consigli soprattutto su questo aspetto..
celsius100
02-10-2014, 17:00
ecco qua:
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 80 plus Bronze € 50,40 € 50,40 0,00%
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 130,60 € 130,60 0,00%
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 77,10 € 77,10 0,00%
VGA MSI AMD R9 270X Gaming 2G Core 1030MHz/1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP € 168,00 € 168,00 0,00%
RAM DDR3 AMD Radeon Performance Series 8GB 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 79,50 € 79,50 0,00%
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 60,90 € 60,90 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX € 73,80 € 73,80 0,00%
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,90 € 13,90 0,00%
Dissipatore CPU Xigmatek Loki SD963 Socket AM2/AM2+/AM3/1156/1366/775 € 18,10 € 18,10 0,00%
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero € 63,90 € 63,90 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 736,20 €
la vga ti permette di toglierti qualche sfizio anche in full-hd (senza esagerare con i filtri di qualità, sennò ci vuole una 280)
x l'ssd crucial, samsung e ocz fanno buoni prodotti, l'M500 ha un prezzo decisametne conveniente :)
il 200R è un case abbastanza silenzioso e curato, assieme al dissipatore dovrai gia sentire un netto miglioramento acustico (cmq volendo esistono anceh case dotati di fonoassorbente, vedi fractal define R4, 90 euro)
Ecco qui un preventivo.. cosa ne pensate??
http://s29.postimg.org/wsfrp9bif/preventivo_nuovo_pc.jpg
Non ho ancora deciso per il case e il dissipatore.. sono proprio in alto mare..
innanzitutto il case devo prenderlo middle-tower o full-tower??!?
per il dissipatore.. sullo shop che uso io non c'è la marca che mi avete consigliato.. come scelgo un buon dissipatore??
Ciao a presto
celsius100
04-10-2014, 01:34
ti basta un mid tower
occhio all'ssd quel PRO serve sulle workstation, ad uso cosnumer basta ed avanza il modello EVO che è anche meno costoso :D
quell'ali è esgerato il pc sotto carico arriverà sui 300W tu ne hai messo uno da 600W, basta un buon modello compreso fra i 400 ei 500W nn di più :)
x il disispatore ne basta uno entry level, con una ventla fra i 92 e i 120mm che sia silenziosa
se vuoi mandami in privato il nome dello shop e vedo cosa hanno lì di disponibile :)
avrei scelto anche case e dissipatore.. cosa dite? sono compatibili e sono buoni per eliminare al massimo il rumore??
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S 29EURO
Case: Aerocool X-Warrior Black Edition 43EURO
può andare come configurazione ultimata??
celsius100
05-10-2014, 01:22
praticametne ti ho gia risp a tutto col mex privato di prima :D
SilentGhost
05-10-2014, 11:48
Se vuoi un case silenzioso lascia perdere gli aerocool.
si infatti.. il gentilissimo celsius mi ha consigliato di prendere l'antec P100 e mi sa che prenderò proprio quello.. ultimo dubbio per il dissi.. cooler master 412s e arctic a30 e sono pronto =)
EDIT: penso di aver deciso per l'arctic a30..
come scheda wifi ho scelto TP-LINK TL-WDN4800 con 3 antenne..
mi rimane mouse tastiera.. e monitor..
per il monitor credo che mi conviene aprire un nuovo thread..
per il resto è tutto ok? sto facendo qualche cavolata? posso iniziare a ordinare?? grazie mille
ecco il preventivo finale.. manca ancora tastiera/mouse e monitor
http://s30.postimg.org/vwu7pytdt/preventivo_nuovo_pc.jpg
celsius100
06-10-2014, 16:47
io ci avrei messo un crucial M500/550 ed un ali più piccolino, come quelli suggeriti via PM, x il resto tutto ok :D
si.. il crucial volevo prenderlo anch'io.. ma non c'è sullo shop dove sto facendo il pc..
per l'ali ho scelto quello perchè tra le caratteristiche me lo da come il più silenzioso..
la marca com è? è buona? la conoscete??
celsius100
06-10-2014, 23:44
peccato si vede che li han finiti, cmq sennò il samsung 840 EVO va cmq bene, il pro è piu robusto, utile se deve stare acceso 24/7 in una workstation
l'ali è di ottima qualità
SilentGhost
07-10-2014, 09:17
peccato si vede che li han finiti, cmq sennò il samsung 840 EVO va cmq bene, il pro è piu robusto, utile se deve stare acceso 24/7 in una workstation
l'ali è di ottima qualità
Quoto.
Prendi un samsung 840 evo, spendere tanto in più per il pro nn ti conviene.
avevo letto del samsung 840 EVO, di alcuni bug.. perciò ero andato sul pro..
ma vedo che voi lo montate senza problemi..
SilentGhost
07-10-2014, 13:49
Sono ottimi ssd, ho letto pure di questi "bug", ma cmq molte persone nn hanno avuto problemi di nessun genere.
celsius100
07-10-2014, 21:21
se hai letto si parla di problemi con dati lasciati fermi x diverso tempo, nulla di chè, cmq han risolto con un aggiornamento firmware, x cui x me rimangono i piu affidabili (insieme anche crucial e toshiba)
ho aggiunto un lettore di schede...
credo che ordinerò il tutto a giorni.. se sto facendo qualche grossa cavolata avvertitemi in tempo :P
per l'ssd preferisco prendere il pro tanto una volta faccio la spesa e preferisco prenderlo migliore.. per il resto da quanto ho capito non ci sono altri problemi..
devo decidere ancora il monitor e il mouse/tastiera..
ecco il preventivo finale
http://s30.postimg.org/3wtdqru69/preventivo_nuovo_pc.jpg
edit: ho modificato anche la ram e ho messo 2x4gb vengeance pro da 84euro
celsius100
29-10-2014, 21:56
tutto ok
io cambierei solo la vga xke è la versione piccolina, x cui nn ha un sistema di disispaizone di calroe particolarmente effiacie preferisoc la sapphire R9 270x Vapor-x, che si mantiene su un buon valore di decibel
l'ali è un tantino esagerato x un pc che al massimo consumerà sui 300W, potresti mettere su un seasonic S12II-520 o un XFX Pro 450W
le ram son ad alto profioo x evitare qualsiasi inconveniente con il disispatore melgio delle ram a basso profilo, le g.skill ares F3-1866C9D-8GAB costano anche meno
x il card reader serve l'adatattore da 3,5, a 5,25" x infilarlo nel case
x l'ssd è alla fine una questione di controller, gia risolta, x cui nn mi farei problemi a mettere l'evo (può essere hce lo stesso piccoolo problmea lo abbia avuto anceh il pr ma ceh l'abbiano risolto senza dire nulla o forse si accorgeranno solo in futuro di doverlo sistemare) insomma alla fine evo e pro hanno la stessa qualità, il pro è indicato in workstation profesiosnali ceh devono stare accese 24/7 x lavorare l'evo su pc di casa ceh vengono stressati si ma in condizioni più normali (cio nn siginifica che il pro durerà 10 anni mentre l'evo solo 5 anni, sono solo condizioni e tipologie differenti x cui sono pensati)
perfetto..
la scheda video l'ho sostituita con una R9 280 ..
per le ram ho poi deciso per le corsaire vengeance pro high profile.. mi hanno detto che con quel dissi che monterò (412s) ci stanno su benissimo.. mi hanno detto cavolate??
ssd sostituito con un evo da 250gb..
ecco lo screen dopo le modifiche..
per quanto riguarda l'adattatore per il lettore di schede non so a cosa ti riferisci.. io ordinerò anche l'assemblaggio.. quindi penso che se la vedrà il venditore..
http://s30.postimg.org/s3d6bi4td/preventivo_nuovo_pc.jpg
celsius100
31-10-2014, 02:20
dovrebbe starci al pelo la ram
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2012/09/final_assembly_3.jpg
cmq se nn è un pc prettamente da gioco potevi anche lasciare la 270X con l'ali più piccolo
x il resto ok
l'adatattore serve xke il card reader e da 3,5" lo spazio nel case è da 5,25" x cui il card nn si incastra in quanto piu piccolino
ho appena ordinato.. ram high profile e mi ha detto lo shop che non ci sono problemi per il montaggio del lettore di schede.. boh.. se la vedranno loro penso.
ho un'altra domanda.. volendo aggiungere un scheda audio così da collegarci un paio di casse bose? quale scheda audio mi consigliate?? qualcosa non proprio di professionale.. giusto per avere una scheda a parte che gestisce l'audio così da avere sicuramente un audio migliore..
grazie mille
celsius100
18-11-2014, 22:11
bene :)
gia l'audio di serie nn è male, volendo x milgiorare ancora ci sono Asus Xonar Dx o la Creative sound blaster Z (60-70 euro)
si in effetti credo prenderò la sound blaster z.. consigliata anche dallo shop dal quale sto prendendo il pc..
ho idea di prendere il kit 2.0 della bose quello da 100 euro.. e una scheda audio dedicata è meglio metterla credo.. grazie mille
celsius100
19-11-2014, 16:11
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.