View Full Version : Driver Catalyst 14.9 WHQL per le schede della famiglia Radeon
Redazione di Hardware Upg
30-09-2014, 07:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/driver-catalyst-149-whql-per-le-schede-della-famiglia-radeon_54263.html
AMD aggiorna i driver per le proprie schede video Radeon con la versione 14.9 dei driver Catalyst introducendo varie ottimizzazioni prestazionali rispetto ai precedenti driver certificati WHQL
Click sul link per visualizzare la notizia.
djmatrix619
30-09-2014, 08:59
Per la mia cara 5870 ha quasi perso senso ormai aggiornare i driver... ne sto saltando di generazioni da quando ce l'ho... :asd:
"New user controls for video color and display settings
Greater control over Video Color Management:
Controls have been expanded from a single slider for controlling Boost and Hue to per color axis
Color depth control for Digital Flat Panels (available on supported HDMI and DP displays)
Allows users to select different color depths per resolution and display"
Ditemi che fra un'ora torno a casa e mi trovo selezionabili i 10 bit sul pannello
carletto1969
30-09-2014, 12:08
ciao, ho provato ora ad installare i driver nuovi ma si blocca tutto il pc a metà installazione e devo forzare lo spegnimento, ho una amd r9 270x, ho già provato due volte, la scheda madre è una mPower sp MSI, qualcun altro ha problemi?
Italia 1
30-09-2014, 12:44
Problemi anche con una 6990. CCC non si apre e Chrome è "scattoso" a volte
greeneye
30-09-2014, 14:23
Provati con una Hd6850 (con Vista e 8.1) e con una Hd7850 (7) e nessun problema.
Non mi pare che ci siano grandi incrementi di prestazioni al massimo sembrano più fluidi.
5870 Toxic e nemmeno a me si avvia il pannello di controllo, nemmeno manualmente.
Confermo 10 bit su 7970 tramite DP :D
finisce il predomionio firepro per quanto riguarda il deep colour
mirkonorroz
30-09-2014, 14:53
Ovviamente di mantle e GCN 1.0 non se ne parla piu'...
Risolto pulendo e reinstallando ;) e mi ha tolto pure quella caz di sfumatura rosa che imperava su tutto con i vecchi!
Italia 1
30-09-2014, 20:02
Nessun problema sulle 290x
Grayskull
01-10-2014, 20:03
ho una hd5770 su win7 64bit e son dovuto tornare ai 14.4, con questi mi crashava di continuo il catalyst control center (CCC.exe), dando un errore che riguardava il file amdmantle64.dll.. mi son sbattuto un pò per cercare di risolvere, ma nulla..
ho una hd5770 su win7 64bit e son dovuto tornare ai 14.4, con questi mi crashava di continuo il catalyst control center (CCC.exe), dando un errore che riguardava il file amdmantle64.dll.. mi son sbattuto un pò per cercare di risolvere, ma nulla..
Stesso problema (2XHD6850 in crossfire su Win 8.1 x64).
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: CCC.exe
Versione applicazione: 4.5.0.0
Timestamp applicazione: 53ad0dcc
Nome modulo con errori: amdmantle64.dll
Versione modulo con errori: 9.1.10.34
Timestamp modulo con errori: 5417637b
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 000000000040cfa6
Versione SO: 6.3.9600.2.0.0.256.103
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 87a0
Ulteriori informazioni 2: 87a0af5b1f2888156fffb717f89cbe15
Ulteriori informazioni 3: 4ff4
Ulteriori informazioni 4: 4ff4879904c2c4696261afe4375798b1
Un disastro, ho dovuto disabilitare l'avvio automatico del ccc dalla scheda avvio del task manager, forse però con Win 7 si fa in un altro modo non mi ricordo più...
Sembra che abbiano risolto un bug relativo allo stuttering dei video mostrati su un secondo schermo (bug che mi ha rovinato i mondiali, quasi quanto la nazionale...) quindi li ho tenuti nonostante il ccc.
Mia sorella ha un laptop con nvidia e ci perdo molto meno tempo...
Quando ccc non si apre fate cosi:
assicuratevi di avere un browser diverso da explorer gia' avviato, se non avete nulla procuratevi il minuscolo q-dir o cercate qualcosa a piacere (es totalcommander demo)
aprite il task manager e uccidete explorer.exe, la shell di windows sparira'
andate in c:\programfiles (x86)\ o quello che trovatee cercate Ati Technologies\ati.ace\ , trovate e rinominate la cartella core-static, in seguito la potete cancellare
dal task manager o dal browser lanciate explorer.exe per riavere lashell di windows funzionante
navigate la cartella c:\amd\amd-catalyst-<version>\packages\apps\ccc2\core-static-nt\ e installate ccc-core-static.msi , dovreste ora avere ccc funzionante ; quando tutto e' a posto l'intera cartella c:\amd si puo' cancellare.
operazioni extra:
windows tiene una copia di tutti i drivers installati finora, pensate che se installate 5 versioni del driver (con il passare del tempo) e una delle versioni la reinstallate ad esempio 6 volte di seguito vi trovate 11 copie del driver cachato nel sistema, uno spreco di spazio;
usate pnputil.exe -e per listare i driver installati e pnputil.exe -f -d oem##.inf per rimuovere quel driver dal sistema; i drivers delle periferiche collegate/attive non si possono rimuovere quindi potete anche tentare la disinstallazione di tutti gli oem.inf di ati/amd senza sorprese risparmiando il tempo di esaminar ele versioni; pnputil semplicemente rifiutera' di disintallare il driver in uso.
Attenzione, se tentate di disintallare, per esempio, il driver della stampante in uso mentre questa e' spenta o quella della chiavetta wireless usb mentre questa e' staccata, il driver verra' effettivamente disintallato e dovrete reinstallaverlo di nuovo alla prossima riaccensione/connessione, quindi prestate attenzione
e per ultimo come sbloccare l'opazione gpu scaling quando malfunziona, capita in genere nelle configurazioni multimonitor e multischede e non trovate info in giro su come sbloccarla (mi domando come mai, pero' almeno ho risolto da me).
navigate il registro in HKLM\system\currentcontrolset\control\class\ e cercate tutte le voci gpuscaling#### che trovate (control+f e immettete gpuscaling poi f3 per cercare il prossimo); piu' comnfigurazione avete e piu' di queste voci troverete il cui nome variera' leggermente: modificate il contenuto di tutte e quante e impostatelo a 00 00 00 00 . Ora il gpu scaling e' disattivato su tutte le schede video e su tutte le configurazioni ed e' attivabile dai rispettivi pannelli.
carletto1969
03-10-2014, 18:55
Quando ccc non si apre fate cosi:
assicuratevi di avere un browser diverso da explorer gia' avviato, se non avete nulla procuratevi il minuscolo q-dir o cercate qualcosa a piacere (es totalcommander demo)
aprite il task manager e uccidete explorer.exe, la shell di windows sparira'
andate in c:\programfiles (x86)\ o quello che trovatee cercate Ati Technologies\ati.ace\ , trovate e rinominate la cartella core-static, in seguito la potete cancellare
dal task manager o dal browser lanciate explorer.exe per riavere lashell di windows funzionante
navigate la cartella c:\amd\amd-catalyst-<version>\packages\apps\ccc2\core-static-nt\ e installate ccc-core-static.msi , dovreste ora avere ccc funzionante ; quando tutto e' a posto l'intera cartella c:\amd si puo' cancellare.
operazioni extra:
windows tiene una copia di tutti i drivers installati finora, pensate che se installate 5 versioni del driver (con il passare del tempo) e una delle versioni la reinstallate ad esempio 6 volte di seguito vi trovate 11 copie del driver cachato nel sistema, uno spreco di spazio;
usate pnputil.exe -e per listare i driver installati e pnputil.exe -f -d oem##.inf per rimuovere quel driver dal sistema; i drivers delle periferiche collegate/attive non si possono rimuovere quindi potete anche tentare la disinstallazione di tutti gli oem.inf di ati/amd senza sorprese risparmiando il tempo di esaminar ele versioni; pnputil semplicemente rifiutera' di disintallare il driver in uso.
Attenzione, se tentate di disintallare, per esempio, il driver della stampante in uso mentre questa e' spenta o quella della chiavetta wireless usb mentre questa e' staccata, il driver verra' effettivamente disintallato e dovrete reinstallaverlo di nuovo alla prossima riaccensione/connessione, quindi prestate attenzione
e per ultimo come sbloccare l'opazione gpu scaling quando malfunziona, capita in genere nelle configurazioni multimonitor e multischede e non trovate info in giro su come sbloccarla (mi domando come mai, pero' almeno ho risolto da me).
navigate il registro in HKLM\system\currentcontrolset\control\class\ e cercate tutte le voci gpuscaling#### che trovate (control+f e immettete gpuscaling poi f3 per cercare il prossimo); piu' comnfigurazione avete e piu' di queste voci troverete il cui nome variera' leggermente: modificate il contenuto di tutte e quante e impostatelo a 00 00 00 00 . Ora il gpu scaling e' disattivato su tutte le schede video e su tutte le configurazioni ed e' attivabile dai rispettivi pannelli.
scusa non voglio non apprezzare il tuo commento ma secondo AMD devo farmi venire il mal di testa per installare un aggiornamento?
La prossima scheda video sarà nVidia, mi spiace amavo amd.
Grayskull
04-10-2014, 12:06
scusa non voglio non apprezzare il tuo commento ma secondo AMD devo farmi venire il mal di testa per installare un aggiornamento?
La prossima scheda video sarà nVidia, mi spiace amavo amd.
leggendo in rete sembra che la soluzione (grezza) sia quella di rinominare il file amdmantle64.dll in C:\Windows\System32 per far smettere il catalyst control center di crashare..
a quanto pare l'errore si presenza con le schede video datate che non supportano mantle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.