PDA

View Full Version : consiglio s.o. netbook

fabioss
30-09-2014, 01:07
Ciao, come da titolo avrei bisogno di un vostro parere sul s.o. da installare su un netbook che ultimamente è diventato lento.
Considerate che il netbook in questione ha 1gb d ram (utilizzo già una chiavetta con ready boost) e cpu single core e attualmente monta Windows 7 starter.
Voglio rimanere su Windows ma sono indeciso se fare semplicemente una formattazione e mettere Windows 7 o passare a Windows XP.
Voi che dite?

skynet.81
30-09-2014, 08:15
Ciao, come da titolo avrei bisogno di un vostro parere sul s.o. da installare su un netbook che ultimamente è diventato lento.
Considerate che il netbook in questione ha 1gb d ram (utilizzo già una chiavetta con ready boost) e cpu single core e attualmente monta Windows 7 starter.
Voglio rimanere su Windows ma sono indeciso se fare semplicemente una formattazione e mettere Windows 7 o passare a Windows XP.
Voi che dite?
Windows XP non è più supportato quindi eviterei, tieni il Win 7 starter e reinstallalo, è la soluzione migliore per pc del genere.. piuttosto vedi se si puù installare 1GB di RAM aggiuntivo

fabioss
30-09-2014, 13:40
Quindi formatto e reinstallo sempre Windows 7 Starter, spero che possa essere più fluido senza tutti i programmi preinstallati da Acer.

p.s. il netbook è un Acer Aspire One D255e.

skynet.81
30-09-2014, 14:03
Quindi formatto e reinstallo sempre Windows 7 Starter, spero che possa essere più fluido senza tutti i programmi preinstallati da Acer.

p.s. il netbook è un Acer Aspire One D255e.
Beh si senza tutti i software in bundle del produttore dovrebbe essere un po' più reattivo

fabioss
30-09-2014, 15:04
ma Windows XP, che appunto non è più supportato, quale limite pratico comporterebbe?

tallines
30-09-2014, 17:14
Xp Sp3 non più supportato, è più facilmente attaccabile da infezioni di vario tipo .

Secondo me come già suggerito, tieniti W7 Starter, aggiungigli un banco di ram da 1 Gb e sei a posto ;)

fabioss
30-09-2014, 17:41
immagino tra l'altro che i siti dove vengono trasmessi contenuti in streaming (l'utilizzo principale che faccio è quello) siano particolarmente soggetti a minacce di questo tipo.

tallines
30-09-2014, 18:22
Si anche, in più gli ads che ti entrano a go go..........installa adfender (applicazione freeware) o adblock plus (estensione per chrome, FF....) su W7 Starter cosi blocchi la pubblicità e soprattutto gli ads che è cosa non da poco se vai a vedere on line cosa sono e cosa fanno .

fabioss
30-09-2014, 18:57
Lasciando perdere un attimo il discorso della sicurezza, che comunque è di primaria importanza, Windows XP permette di avere nel browser (parliamo in modo particolare di streaming video) maggiore fluidità rispetto a Windows 7?

tallines
30-09-2014, 19:30
I SO più recenti rispetto a quelli di prima, sono più performanti anche nei browser .

fabioss
01-10-2014, 00:04
Quindi a parità di hw (mi riferisco comunque al netbook in questione) Windows 7 Starter risulta più performante di Windows XP, giusto?

tallines
01-10-2014, 13:54
Quindi a parità di hw (mi riferisco comunque al netbook in questione) Windows 7 Starter risulta più performante di Windows XP, giusto?
Si, in più se il netbook nasce con un SO, ha le caratteritische tecniche soprattutto per quel SO .

Al limite se si può come già detto io aggiungerei un banco di ram .

fabioss
01-10-2014, 14:58
Ho formattato, installato Windows 7 Starter, come antivirus MSE (forse più indicato, visto l'hw, rispetto ad Avira che avevo prima) e come browser Opera.
Sembra che vada decisamente meglio rispetto a prima.
Io ho una chiavetta che utilizzo con ReadyBoost. Dite che per migliorare ancora le prestazioni potrei intervenire sul file di paging?

tallines
01-10-2014, 19:42
Dite che per migliorare ancora le prestazioni potrei intervenire sul file di paging?

Adesso come è impostato il file di paging in automatico ?

In più per far si che non si elefantizzi il netbook :

pulisci i file temporanei di internet & C con Atf Cleaner e con CCleaner, con CCleaner solo alla voce Pulizia, non Registro .

Meglio se fai questo tipo di pulizia ogni volta che esci da internet .

Se scarichi, installi o disinstalli qualcosa fai una deframmentazione .

Se usi applicazioni freeware, usa la versione Portable, cosi non installi niente ;)

fabioss
02-10-2014, 00:53
Adesso come è impostato il file di paging in automatico ?

beh non l'ho toccato quindi presumo sia in automatico.

pulisci i file temporanei di internet & C con Atf Cleaner e con CCleaner, con CCleaner solo alla voce Pulizia, non Registro .

si, utilizzo già su tutti i miei pc/notebook CCleaner.
Come mai dici di non fare la pulizia del registro?

gavbarr
02-10-2014, 11:17
Me lo chiedo anche io; uso ccleaner da tempo.
La pulizia del registro, sopratutto per le disinstallazioni "approssimative", è un atto dovuto.

Regards

tallines
02-10-2014, 12:08
si, utilizzo già su tutti i miei pc/notebook CCleaner.
Come mai dici di non fare la pulizia del registro?
Ccleaner alla voce Registro, in alcuni computer non crea danni, in altri si .

Se nel tuo pc non hai mai avuto problemi a usarlo alla voce Registro, continua ad usarlo, però può succedere che magari ti tocchi qualcosa che non andrebbe toccata .

Quando viene disinstallato un software io uso Iobit Uninstaller freeware che ha anche la disinstallazione avanzata, che lascia meno chiavi di registro, rispetto alla disinstallazione standard .

Poi se uno vuole fare le cose ad hoc dovrebbe andare a cercare manualmente le chiavi di registro che sono rimaste, se sono rimaste, tramite la ricerca manuale nel registro di sistema .

In più si può usare anche RegSeeker freeware sia per le voci che si caricano in avvio usando la voce > Cronologia - Vecchie voci menu start/avvio sia alla voce Pulizia Registro .

Però anche qui usando la pulizia di registro, in alcuni computer può creare problemi, in altri no .

fabioss
03-10-2014, 00:34
capito.

per quanto riguarda invece il file di paging? non avendolo modificato dovrebbe essere in automatico.

tallines
03-10-2014, 16:33
Se non l' hai toccato è messo in automatico .

Controlla ;) >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-virtual-memory-size#1TC=windows-7

fabioss
04-10-2014, 01:13
Quindi lascio tutto così com'è?

tallines
04-10-2014, 11:08
Se non hai problemi lasci tutto cosi com'è, altrimenti devi impostare il file di paging tramite Dimensioni Personalzzate .

Adesso hai problemi ?

fabioss
04-10-2014, 15:47
beh problemi di rallentamenti particolari non ne noto però se magari modificando il file di paging (in che modo?) guadagno qualcosa in velocità/fluidità sarei ancora più contento.

tallines
04-10-2014, 20:50
beh problemi di rallentamenti particolari non ne noto però se magari modificando il file di paging (in che modo?) guadagno qualcosa in velocità/fluidità sarei ancora più contento.

Link al post n.19 per la modifica del file di paging .

In più >

http://computer-acquisti.com/blog/windows-7-dimensione-ideale-file-paging-swap/

http://www.worldinformatic.com/6/post/2013/06/pagefilesys-cos-e-come-configurare-il-file-di-paging-di-windows.html

Io lo lascerei cosi com'è, poi vedi tu ;) , fai delle prove e vedi come ti trovi ;)

fabioss
05-10-2014, 13:46
attualmente il file di paging è di 1024mb, quasi quasi lascio tutto così com'è.
magari potrei disattivare, tramite le proprietà, l'indicizzazione togliendo la spunta.

tallines
05-10-2014, 18:16
Il file di paging puoi lascirlo cosi com' è .

Cosi come l' indicizzazione, se la togli sai che la ricerca diventa più lenta ;)

fabioss
06-10-2014, 22:56
ok, grazie per le dritte. ;)

tallines
07-10-2014, 11:47
ok, grazie per le dritte. ;)

Grazie a te ;)