View Full Version : Comporre Hardware per I5 4690K
Ciao a tutti, mi aiutate a formare un pc per mio figlio, il ragazzo mi ha fatto una richiesta specifica che è il processore un I5 4690K, a questo io dovrei abbinare tutto il resto, L'utilizzo è casalingo, generalmente gioca online con gli amici e gli piace L'Overclock anche se è molto cauto, avevo pensato a questa configurazione:
RAM : 2 x Kingston HyperX Fury Memory Blue Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Blu
Hard Disk : Hard Disk Interno Sata 3,5 1000GB 1TB Western Digital Caviar Green WD10EZRX
Adesso dovreste aiutarmi a scegliere una MoBo tra queste:
ASRock Z97 Extreme 6
ASRock Z97 Extreme 4
ASRock Z97 OC Formula
Asus Z97 Plus
Asus Z97 A
Asus Maximus VII Gene
oppure optare per la serie Z87 ( non saprei quale scegliere) quindi:
ASRock Z87 Extreme 6
ASRock Z87 Extreme 4
ASRock Z87 OC formula
Asus Z87 Pro
Asus Z87 Maximus VI Hero
Asus Z87 A
ditemi pareri e consigli su quale scheda optare ( io ho scelo la serie Z se poi scegliere la serie H ...... io non ho competenze)
Adesso se mi aiutate con dei vostri consigli a scegliere anche un CASE, ALIMENTATORE e un DISSIPATORE per il raffreddamento della CPU
per la scheda video vuole tenere quella attuale :
Asus EAH5750 Formula 1GB GDDR5 ( penso possa andare)
Grazie
Un abbraccio
celsius100
29-09-2014, 15:55
Ciao
prima di scegliere tutto servono altre info:
a cosa ed a quale risoluzione vuole giocare?
quanto overclock farebbe?
budget di spesa max x tutto il pc?
ciao Celsius, ti ringrazio per l'interessamento, dunque che io sappia generalmente gioca online la scheda video è quella descritta e non saprei generalmente con lo schermo è a 1920*1080 .
overclock non saprei dirti lui è appassionato ed ha intenzione di studiare informatica all'università quindi gli vorrei regalare qualcosa che gli possa servire anche per un futuro prossimo.
il budget .......??? diciamo che il consiglio di cui ho bisogno , appunto , è un componente con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
celsius100
29-09-2014, 17:44
io farei una cosa del genere:
RAM DDR3 AMD Radeon Performance Series 16GB 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 € 138,20 € 138,20 0,00%
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,90 € 49,90 0,00%
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 88,30 € 88,30 0,00%
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 130,60 € 130,60 0,00%
Case Mid Tower Raijintek AGOS USB3 Nero ATX € 51,70 € 51,70 0,00%
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 35,00 € 35,00 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 64,60 € 64,60 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 558,30 €
e la vga la upgraderei se cè ancora del budget a disposizione
Celsius ho la richiesta di un Intel I5 4690k
celsius100
29-09-2014, 22:47
beh ma se vuole fare del gaming e dell'overclock gli FX 6/8 sono cpu ideali x questo scopo; l'I5 è un ottimo prodotto ma ha senso su configurazioni di fascia altissima con vga top di gamma o lsi/crossfire, se nn è questa l'intenzione nn serve usare quello
io non sono molto esperto , ma dovendo fare un regalo su una sua richiesta specifica di quel tipo di processore volevo accontentarlo, dimmi quale potrebbe essere una buona configurazione con questa CPU.
celsius100
29-09-2014, 23:34
guarda nn e mia intenzione rovinare il regalo, ma penso ceh abbia scelto quel modello xke ci sono solo due cpu intel consumer nella fascia media e alta a poter esser overclcocate il 4670/4690K e il 4770/4790K nn conoscendo altro nn poteva chiedere di altro se magari nn conosce altri modelli
io sto cosniglaindo una configurazione ben più bilanciata, molto overclcocabile e che permetterebbe di aggioranre la vga senza una spesa eccessiva
x fare un esempio
con i5, ASRock Z97 Extreme 6 e la 5750 (370 euro circa) giochi del calibro di BF4 o Watch dogs in full-hd nn sono giocabili, con un FX 8, GA-990XA-UD3 ed una vga nuova come la R9 270X (370-380 euro circa) con una spesa simile permettono di avere prestazioni quasi triple, rendendo giocaibli giochi moderni anceh ad ala risoluzione
(naturalmente più la vga è veloce è melgio è, il mio era un esempio a parità di spesa) :)
Se vuole l'I5 4690k è giusto che gli dai quel processore, alla fine è un regalo ed è quello che desidera.
Quindi prendi la config di celsius
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,90 € 49,90 0,00%
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX 127,50€
Kingston Technology Fury Memory Red PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Rosso 138,90€
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed 226,80€
Case Mid Tower Raijintek AGOS USB3 Nero ATX € 51,70 € 51,70 0,00%
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 35,00 € 35,00 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 64,60 € 64,60 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 694 €
e la vga la upgraderei se cè ancora del budget a disposizione
I cambiamenti in rosso (circa 100€ in più in totale), e come dice celsius, cambierei la scheda video con una più potente, quella non è in grado di reggere ormai i giochi in FULLHD, semmai se non subito fra un paio di mesi :)
celsius100
30-09-2014, 11:28
Se vuole l'I5 4690k è giusto che gli dai quel processore, alla fine è un regalo ed è quello che desidera.
Quindi prendi la config di celsius
I cambiamenti in rosso (circa 100€ in più in totale), e come dice celsius, cambierei la scheda video con una più potente, quella non è in grado di reggere ormai i giochi in FULLHD, semmai se non subito fra un paio di mesi :)
il punto è che lui vuole un bun pc da gioco e overcloccabile
se con la stessa cifra può quasi triplicare le prestazioni ed ottenere un pc da gioco milgiore e piu veloce, oltre che molto overcloccabile io glielo consiglio :D
poi ogniuno è libero di fare le proprie scelte, ma se avesse pensato ad uno xeon 10 core cosa avremmo fatto :D :eek: :cry:
il punto è che lui vuole un bun pc da gioco e overcloccabile
se con la stessa cifra può quasi triplicare le prestazioni ed ottenere un pc da gioco milgiore e piu veloce, oltre che molto overcloccabile io glielo consiglio :D
poi ogniuno è libero di fare le proprie scelte, ma se avesse pensato ad uno xeon 10 core cosa avremmo fatto :D :eek: :cry:
Va beh ora non esageriamo lol :sofico: lo xeon non gliel'avrei fatto prendere :D
Il fatto è che si, è vero si spende meno con amd, però metti in conto che consuma e scalda di più quell'otto core.
La scheda video fa sempre in tempo a cambiarla, poi non è detto che non la prenda subito non l'ha specificato.
Stiamo a vedere :)
celsius100
30-09-2014, 12:09
Va beh ora non esageriamo lol :sofico: lo xeon non gliel'avrei fatto prendere :D
Il fatto è che si, è vero si spende meno con amd, però metti in conto che consuma e scalda di più quell'otto core.
La scheda video fa sempre in tempo a cambiarla, poi non è detto che non la prenda subito non l'ha specificato.
Stiamo a vedere :)
ah occhei :D
no nn è che spende di meno, la spesa è uguale ma si prende un FX molto overcloccabile, una buona mobo da oc e in più anche una vga, alla fnie ci guadagna fps quasi tripli facendo una stessa spesa, se poi può aumentare il budegt invece di una 270 che ho suato nell'esempio si ci può anche motnare una 280X x dire è va ancora melgio ;)
no klept anche tu nn ti metterai ad ascoltare le leggende metropolitane
http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/3365-8-core-tanta-potenza-fx-8320.html?start=4
gli FX nn sono certo cpu a basso consumo, quelli sono gli atom, kbini, ecc...
ma a 4,6Ghz fare 56 °C con un dissi da 30 euro nn mi dirai ceh sono temperature alte :D (con l'I5K si tengono le stesse temp o anche un pò di più a seconda di come hanno messo la pasta del capitano sull'IHS)
x i consumi sono praticametne identici in idle, 10W in piu o meno sono anche dati dalla mobo o dalle ram usate
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/amd-fx-8350/power-1.png
mentre è in full che ce la differenza
http://tpucdn.com/reviews/AMD/FX-8350_Piledriver_Review/images/power_eps_load.gif
http://tpucdn.com/reviews/AMD/FX-8350_Piledriver_Review/images/power_full_load.gif
in generale si può arrivare a 60-70W complessivi in più x l'intero pc
ma di fatto è molto diffiicile amndare al 100% tutti gli 8 core, x cui cmq la differenza diminusice, poi facendo un calcolo di 4/6 ore al giorno di uso del pc alla fine la differenza in bolletta al mese è forse di 70-80 centesimi di differenza :D
grazie ragazzi siete stati gentilissimi, ottimi consigli e mi avete aiutato a capire qualcosa in più, avendo cmq una richiesta scelgo la configurazione con Intel con futuro ( prossimo ) cambio di scheda video.
La scheda madre vedo che consigliate Gigabyte io avevo scelto ASRock, è migliore la prima? inoltre c'è anche la MSI Z97 gaming 5.
inoltre avendo adesso un hard disk da 250 gb interno e uno da 500 esterno, ne vale la pena prenderne uno nuovo da 1 TB? oppure aspetto un pò qualche mese e gli prendo un SSD da 250 GB?
grazie ragazzi siete stati gentilissimi, ottimi consigli e mi avete aiutato a capire qualcosa in più, avendo cmq una richiesta scelgo la configurazione con Intel con futuro ( prossimo ) cambio di scheda video.
La scheda madre vedo che consigliate Gigabyte io avevo scelto ASRock, è migliore la prima? inoltre c'è anche la MSI Z97 gaming 5.
inoltre avendo adesso un hard disk da 250 gb interno e uno da 500 esterno, ne vale la pena prenderne uno nuovo da 1 TB? oppure aspetto un pò qualche mese e gli prendo un SSD da 250 GB?
Per quanto riguarda la scheda madre consiglio di restare sulla gigabyte, per l'hdd invece puoi rimuovere quello da 1tb ed utilizzare quello che hai da 250gb (sempre che abbia la connessione sata).
In alternativa puoi con circa un centinaio di € prenderti un SSD da 256gb della crucial modello mx100
celsius100
30-09-2014, 17:41
allora specifica un budget massimo entro cui vorresti rimanere con la spesa, vga compresa, xkè se vuole il pc nuovo immagino che lo suerà dal primo giorno anceh x giocarci
allora specifica un budget massimo entro cui vorresti rimanere con la spesa, vga compresa, xkè se vuole il pc nuovo immagino che lo suerà dal primo giorno anceh x giocarci
Il budget non lo sa, sta chiedendo a noi. Secondo me se si prende la configurazione tua con i miei cambiamenti sta già tranquillo, poi se ci dicesse posso spendere di più gli si aggiunge la scheda video, se no la cambia più tardi
celsius100
30-09-2014, 19:01
Il budget non lo sa, sta chiedendo a noi. Secondo me se si prende la configurazione tua con i miei cambiamenti sta già tranquillo, poi se ci dicesse posso spendere di più gli si aggiunge la scheda video, se no la cambia più tardi
sto chiedendo un budget max entro cui rimanere xkè nn voreri farlo indebitare x un regalo :D
il fatto è che secondo me nn ha tanto senso fare il pc nuovo ultra pompato e poi rpovare a giocare con una vga che era di fascia medio-bassa nel lontano 2009, nn ci potrà giocare a titoli recenti ed in alta risoluzione
un pò come motnare le gomme di una panda usata su una porsche nuova, nn potrebbe andare a piu di 70 all'ora a rischio della vita, insomma come con una panda ceh ha le stesse gomme... :stordita:
sto chiedendo un budget max entro cui rimanere xkè nn voreri farlo indebitare x un regalo :D
il fatto è che secondo me nn ha tanto senso fare il pc nuovo ultra pompato e poi rpovare a giocare con una vga che era di fascia medio-bassa nel lontano 2009, nn ci potrà giocare a titoli recenti ed in alta risoluzione
un pò come motnare le gomme di una panda usata su una porsche nuova, nn potrebbe andare a piu di 70 all'ora a rischio della vita, insomma come con una panda ceh ha le stesse gomme... :stordita:
Si ma è un regalo e chi lo riceve vuole il 4690k, accontentiamolo. Poi si accorgerà da solo che con quella scheda video non andrà molto avanti e potrà cambiarla nel giro di poco tempo.
ragazzi il mio budget è di 600 euro , ( dal pc attuale ci teniamo la scheda video che sostitueremo più avanti, i due hard disk Sata da 250gb interno e 500 gb esterno e volendo l'alimentatore che avevo già sostituito è da 550 watt ma non ricordo la marca ).
Chiacchierando mi ha spiegato che il gioco non è di primaria importanza ( gli piace tipo dark souls 2), tendenzialmente vorrebbe un pc che abbia una certa potenzialità e durata nel tempo , perchè lui è interessato ad andare all'università per studiare informatica, l'anno prossimo.
Ora io ho preso come buona la configurazione di celsius modificata da klept, nel caso si possa bilanciare meglio la configurazione ben venga.
:cincin:
ragazzi il mio budget è di 600 euro , ( dal pc attuale ci teniamo la scheda video che sostitueremo più avanti, i due hard disk Sata da 250gb interno e 500 gb esterno e volendo l'alimentatore che avevo già sostituito è da 550 watt ma non ricordo la marca ).
Chiacchierando mi ha spiegato che il gioco non è di primaria importanza ( gli piace tipo dark souls 2), tendenzialmente vorrebbe un pc che abbia una certa potenzialità e durata nel tempo , perchè lui è interessato ad andare all'università per studiare informatica, l'anno prossimo.
Ora io ho preso come buona la configurazione di celsius modificata da klept, nel caso si possa bilanciare meglio la configurazione ben venga.
:cincin:
Non serve un I5 e neanche un FX 8 core per studiare informatica, a mio avviso la soluzione modificata per l'Intel è l'ideale se vuoi rispettare il regalo, se invece puoi prendere altro basta la prima configurazione
celsius100
30-09-2014, 20:16
serve la marca ed il modello preciso di alimentatore e hdd, cosi vediamo se si pososno tenere
x la vga, se gioca a bassa risoluzione si può tenere
x la cpu stesso discorso di rpima, lìI5 è ottimo ma farebbe le stesse cose che fa un FX 8, passando pero da 130 a 230 euro, insomma un ottimo affare
x la quesitone longevità è una pcu con 8 core, quindi di sicuro nn ci saranno problemi in futuro a sfruttare tutti i core, ad esempio se fara informatica, potrà sfruttarli nel campo della programmazione
poi nn conosco tuo figlio magari e un super appassionato che guarda recensioni e bench tutti i giorni o invece ha letto del 4690K su un volantino dell'euronics x cui nn so come ha maturato la sua scelta, x questo propongo l'alternativa ceh farei io con quel budget e x l'uso che mi hai descritto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.