PDA

View Full Version : Acquisire video da Smart TV da canali non in chiaro


classikoso
29-09-2014, 14:53
Salve a tutti,
scrivo per ricevere un informazione riguardo l'acquisizione video da Smart TV a PC.
Avrei bisogno di registrare 2 ore da un canale a pagamento premium attraverso la mia smart tv dove è collegata una cam nella quale c'è la scheda mediaset premium.
Ho pensato a diverse soluzioni ma non so quale più mi conviene.
Poiché ho constatato che premium non ti da la possibilità di registrare sulla smart tv i canali a pagamento ma solo quelli in chiaro, e dato che non mi interessa la qualità video...avevo pensato di cercare se ancora ho in soffitta il vecchio videoregistratore VHS.
Registrarmi due ore di programma che va in onda proprio quando sono a lavoro per guardarmelo alle 21 quando rientro non credo sia un attentato, mettendo anche in conto che voglio vedermeli quando voglio io e non quando poi mi da la possibilità Premium play...cioè dal giorno dopo in poi... (ma anche no), mettendo in conto che io di quel video dopo non so che farmene poiché sarà cestinato, ho ancora più la coscienza in pace.
Se trovo il registratore ed è ancora funzionante basta collegare la presa scart della tv al videoregistratore alla vecchia maniera, impostare la programmazione di registrazione oppure sperare che tua moglie si ricorda di premere il tasto rec al momento giusto e tutto ok.
Se non trovo il registratore...li cominciano i problemi... come potrei fare per ovviare?
1- comprare un'altro decoder no poiché costa troppo e poi mi pare che quasi tutti hanno il blocco in fase di registrazione canali a pagamento... quindi la scarterei
2- Comprare una sceda acquisizione video per pc che mi permette di acquisire il video da smart tv a pc atraverso il cavo s-video o attraverso scart...esistono che fanno del genere? (così io il programma lo guarderei dal pc quando torno) P.S. A me non interessa una scheda che mi permetta di vedere il digitale sul pc poiché non mi interessano i canali in chiaro.
3- Comprare un Registratore DVD scarterei perché non mi interessa... costa troppo e non registro continuamente cose... mi servirebbe solo per qualche occasione sporadica...
4- Nel caso non ritrovassi il registratore VHS, cercare di comprarlo usato tipo su ebay?
5- Altra soluzione?

Mi potreste aiutare gentilmente? ho le idee un pò confuse...
E spero questa domanda aiuti tante altre persone...e ho notato che sul web ce ne sono tantissime con questa problematica...e irrisolta.

Grazie mille!

superexpert
29-09-2014, 16:30
Non ho mediaset premium ma per quanto ne so io, registrare da lì è (quasi) impossibile.

Tanto per cominciare, sono pochi i TV che dalla scart rimandano segnali in uscita (la maggior parte accettano solo segnali in entrata), per cui se il tuo non è tra quei pochi, è inutile collegarci registratori di qualsivoglia tipo (VHS, DVD o altro). Anche se non lo hai più, un VHS si può trovare facilmente usato a pochi euro e una prova la puoi fare subito registrando un programma qualsiasi (anche non della pay TV) ma.... c'è un però.

Anche se il tuo TV avesse una SCART in/out c'è un altro problema: oltre alle protezioni digitali che impediscono le registrazioni con smart TV e decoder PVR, mi risulta che da un po' di tempo le pay TV (mediaset premium inclusa) inseriscano ANCHE una protezione analogica (il "macrovision") che impedisce le registrazioni via SCART e questo rende impossibile registrare con videoregistratori VHS e dvd-recorder (e immagino anche con le schede di acquisizione per pc, ma qui non ne ho la certezza perché non le ho mai usate).

Fino a poco tempo fa molti affermavano di registrare da mediaset premium con dvd-recorder con hard-disk di marca LG e Pioneer: i primi consentivano di registrare i programmi criptati solo sull'hard-disk ma non di riversarli su dvd (cosa che comunque a te andrebbe bene), i secondi non avevano alcuna limitazione. I Pioneer però non sono più in commercio da anni mentre gli LG sono costosi e, come dicevo, non sono sicuro che adesso possano registrare ancora mediaset premium per via di quella protezione analogica di cui parlavo, che agisce via scart.

Riassumendo, l'unica soluzione che mi viene in mente è laboriosa e costosa: se il tuo TV ha una scart IN/OUT dovresti acquistare il doctor video, un apparecchio venduto fino a poco tempo fa anche in TV, che non risente del macrovision e registra in mp4 (rivedibile anche al pc) su chiavette e hard-disk esterni. Costa come minimo una novantina di euro nuovo, ma si può trovare a meno usato. Se però il tuo TV ha una scart solo IN, il doctor video non basta, ti serve per forza anche un decoder per mediaset premium a cui collegarlo. E ovviamente i costi aumentano....

Spero che altri possano consigliarti altre soluzioni più economiche.