View Full Version : problema sony vaio disco a rischio
manuela91
29-09-2014, 14:51
lo posto anche qui che forse è più adatto.. 
allora ho un portatile sony vaio vpcca windows 7 da quasi tre anni.. ram 4+2gb intel i5... sarebbe questo http://www.notebookcheck.it/uploads/...cca1s1ed-4.jpg
allora ho già scritto più volte xk è gia ben 2 volte che cambio l'hard disk... l ultima vota l ho cambiato a dicembre scorso.. col programma crystaldisk l ho sempre tenuto sotto controllo... non ho fatto movimenti bruschi ne nulla... ho cercato di ridurre al minimo l utilizzo.. eppure siano a settembre e adesso mi segnala di nuovo a rischio.. il che significa che fra pochi mesi suppongo dovrò ricambiarlo un altra volta!! io sono allibita non so più che fare!! le altre due volte era in garanzia ma ora no..e so che costano parecchio!! vi dico che questa estate ha fatto parecchio caldo in camera mia raggiungeva i 30 gradi... e il pc stava spesso a 38 gradi segnalati dal programmino.. e pure oltre i 40 quando faceva la scansione.. che faccio una volta alla settimana xk lavora un sacco.. idem per il back up che lo faccio ancora meno... è questa la causa??? le temperature alte mi fondono l hard disk??? ho pure la ventola sotto!!!
poi aggiungo che ho sicuramente un banco di ram quello da due che nn funziona bene.. e ogni tanto mi si spegne di botto appare la bluescreen e poi si riavvia!! può essere anche questa la causa??? 
il pc è nuovo ..nemmeno tre anni.. che fa a febbraio ..non è normale che ogni anno io debba cambiare un hard disk!!!! è da pazzi! voi che dite???
ah il programmino mi segnala.. settori allocati 1A attuale 100 peggiore 100 soglia 50 ... questo qualche giorno fa ora è gia a attuale 100 peggiore 100 soglia 50 valori grezzi 47 (sett allocati 71).. ha avuto un degrado proprio poco fa.. si è impallato e poi mi ha segnalato quei valori li..e nn stavo facendo nulla di particolare.. ho solo word aperto e 4 finestre su chrome.. e bo.. ho pure paura a fare di nuovo la scansione per paura che si surriscaldi troppo e mi molli già adesso! 
----------------------------------------------------------------------------
CrystalDiskInfo 6.0.0 (C) 2008-2013 hiyohiyo
                                Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
  Date : 2014/09/29 14:48:29
-- Controller Map ----------------------------------------------------------
 + Intel(R) Mobile Express Chipset SATA AHCI Controller [ATA]
   - TOSHIBA MK5065GSXN
   - MATSHITA DVD-RAM UJ8B0
 - Ricoh PCIe Memory Stick Host Controller [ATA]
-- Disk List ---------------------------------------------------------------
 (1) TOSHIBA MK5065GSXN : 500.1 GB [0/0/0, pd1]
 (1) TOSHIBA MK5065GSXN
           Model : TOSHIBA MK5065GSXN
        Firmware : GB001H
   Serial Number : 91JQD7ZRB
       Disk Size : 500.1 GB (8.4/137.4/500.1/500.1)
     Buffer Size : 8192 KB
     Queue Depth : 32
    # of Sectors : 976773168
   Rotation Rate : 5400 RPM
       Interface : Serial ATA
   Major Version : ATA8-ACS
   Minor Version : ----
   Transfer Mode : SATA/300 | SATA/300
  Power On Hours : 2356 ore
  Power On Count : 1762 volte
     Temparature : 35 C (95 F)
   Health Status : A rischio
        Features : S.M.A.R.T., APM, 48bit LBA, NCQ
       APM Level : 0080h [ON]
       AAM Level : ----
-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID Cur Wor Thr RawValues(6) Attribute Name
01 100 100 _50 000000000000 Errori lettura
02 100 100 _50 000000000000 Prestazione medie
03 100 100 __1 00000000081F Tempo avvio motore
04 100 100 __0 0000000006E3 Avvia/ferma conteggio
05 100 100 _50 000000000047 Settori riallocati
07 100 100 _50 000000000000 Errori seek
08 100 100 _50 000000000000 Prestazioni tempo seek
09 _95 _95 __0 000000000934 Acceso da (ore)
0A 135 100 _30 000000000000 Riavviammenti motore
0C 100 100 __0 0000000006E2 Cicli ON/OFF dispositivo
BF 100 100 __0 000000000007 Errori G-Sense
C0 100 100 __0 000000000001 Rientri allo spegnimento
C1 100 100 __0 000000000933 Cicli load/unload
C2 100 100 __0 003000110023 Temperatura
C4 100 100 __0 000000000008 Eventi riallocazione
C5 100 100 __0 000000000000 Settori scrittura pendente
C6 100 100 __0 000000000000 Settori non corregibili
C7 200 200 __0 000000000000 Errori CRC UltraDMA
DC 100 100 __0 000000000031 Scostamento disco
DE _96 _96 __0 000000000751 Ore lavoro
DF 100 100 __0 000000000000 Tentativi load/unload
E0 100 100 __0 000000000000 Carica frizione
E2 100 100 __0 0000000000DA Tempo caricamento
F0 100 100 __1 000000000000 Ore volo testina
--
tallines
29-09-2014, 18:13
Ciao, quello che c'è scritto dopo i valori Smart puo cancellarlo, non serve ;) 
Hai 71 settori riallocati.....salva i dati e prova una formattazione zero-fill con il tool della Toshiba o con tool tipo HDD Low Level Format .
Il disco fisso è da cambiare. Fai un backup dei tuoi dati e sostituiscilo.
manuela91
29-09-2014, 18:17
ma secondo voi a cosa è dovuto?? non mi era mai successo.. prima di questo ho avuto un pc fisso di oltre 10 anni.. ho sostituito e riparato diverse cose ma mai l hd... cioè adesso lo cambio e poi fra un anno sono punto e a capo????
tallines
29-09-2014, 18:21
Il problema può essere dovuto agli sbalzi di tensione o alla temperatura, per caso qualche volta è caduto, ha preso colpi mentre era acceso o......?
manuela91
29-09-2014, 18:23
no zero.. niente colpi.... non lo sto nemmeno più spostando quando è accesso.. non so che fare.. è già la terza volta....
tallines
29-09-2014, 18:27
Eehhh la temperatura o gli sbalzi di tensione....
Cancella i valori dopo i valori Smart, grazie ;) 
Prova con la formattazione, anche se li è da sostituire .
Salva subito i dati che hai, in primis ;)
manuela91
29-09-2014, 18:31
Si quello é già fatto.. Ma che mi,consigliate?? Che fareste al posto mio?? Ok lo cambio per l ennesima volta e poi..??
tallines
29-09-2014, 18:39
Che problemi ti dà l' hd cosi come è messo ? 
Prova come già suggerito con la formattazione e dopo vedi a quanto risultano i settori riallocati , ma il numero attuale è alto, non so dopo l' operazione a quanto possa scendere .
manuela91
29-09-2014, 18:43
niente di niente.. solo questa pomeriggio si è bloccato impallato per pochi minuti e poi mi son apparsi 71 sett allocati.. e basta da allora più nulla oggi.. ma nemmeno nei giorni scorsi.. dopo essermene accorta... lavora come sempre.. ogni tanto sento la ventola che lavora ..e fa rumore senza motivo e poi si calma.. ma lo faceva anche prima....
ma la formattazione completa dici? io poi non so reinstallare windows e non ho nemmeno i cd di ripristino...
Non è normale che si rompa tre volte in tre anni, c'è qualcosa che non va in quel pc. Ci sono danni a livello meccanico dell'HD.
manuela91
29-09-2014, 18:47
eh non può essere le temperature e bo? tipo della mia stanza che raggiungono d'estate i trenta gradi e l hd mi segna 40? sono fuori norma?
tallines
29-09-2014, 18:57
ma la formattazione completa dici? io poi non so reinstallare windows e non ho nemmeno i cd di ripristino...
A parte che volendo potresti fare anche la formattazione completa ? 
Da quanto tempo non la fai ?
Parlavo della formattazione a basso livello come detto dal post n.2 in poi ;) 
Comunque come detto da eress li c'è qualcosa nel tuo pc che non va......può essere anche la ram, visto che hai detto al post n.1 che un banco di ram non funziona.....quindi temperature alte, magari non sempre però.......problemi ram e magari qualche sbalzo di tensione.......
Apri il portatile lo pulisci bene dalla polvere (griglie di aerazione, ventola....), stacchi la ram, la pulisci con una gomma morbida, pulisci gli alloggiamenti e la rimetti cambiando slot di inserimento .
Prova ad avviare il pc anche con un banco di ram alla volta .
Testa la ram con MemTest, se poi sei sicura che un banco è rovinato, lo devi sostituire, subito .
manuela91
29-09-2014, 19:02
eeeh io nn l ho mai fatta... non sono così esperta e se faccio danno?riguardo allo smontare pulire etc
tallines
29-09-2014, 21:28
Secondo me la pulizia del portatile e la sostituzione della ram difettosa, potrebbero in futuro rendere più lunga la vita di tuoi nuovi hd ;) 
Perchè li se come hai detto "e ogni tanto mi si spegne di botto appare la bluescreen e poi si riavvia!!" non va mica bene..........
Al limite fai fare il lavoro di pulizia e sostituzione della ram a chi lo sa fare .
Non credo che possa essere la temperatura a rovinare un HD almeno di non superare limiti accettabili, poi dipende dalla marca dell'HD, alcuni come i WD sono fatti per lavorare normalmente anche a 50°C. Non so gli altri due per quali cause ti siano morti, ma questo sembra avere dei problemi a livello meccanico causati forse da vibrazioni o urti. E cmq sia è danneggiato.
manuela91
15-10-2014, 18:39
allora ragazzi l ho portato in assistenza.. sono andata e gli ho detto che secondo me aveva già una ram difettosa, che mi si spegnava con schermata blu, e un hard disk con settori riallocati.. bene ritirato oggi e mi ha detto che il pc è apposto.. mi ha fatto solo la pulizia del sistema di areazione, dicendo che c'era molta polvere, e basta.. mi ha detto che lo ha fatto lavorare per ore.. e non gli si è mai spento facendo andare per ore un video su youtube in hd! ora il pc riacceso mi segnala settori riallocati 364!!io glielo chiesto e lui mi dice che non è detto che significhi che io abbia un hd rotto.. ma forse è solo dovuto agli spegnimenti bruschi e quindi mi segnala un errore per quello.. ma non che sia danneggiato! che ne pensate???
tallines
15-10-2014, 18:47
ora il pc riacceso mi segnala settori riallocati 364!!io glielo chiesto e lui mi dice che non è detto che significhi che io abbia un hd rotto.. ma forse è solo dovuto agli spegnimenti bruschi e quindi mi segnala un errore per quello.. ma non che sia danneggiato! che ne pensate???
Che il tecnico è un pò matto ;) 
Ma se hai 364 settori riallocati non è mica uno scherzo : al primo post dove hai postato il risultato di CDInfo ne avevi di meno, adesso sono aumentati in modo esponenziale.......in un mese e mezzo.........
La ram difettosa che tu dici di avere (l' hai testata con MemTest ? ) non è stata cambiata ?
Adesso il pc come va ?
Per gli spegnimenti bruschi forse gli errori non sarebbero messi alla voce Settori riallocati, ma a un' altra voce..........
Prova a vedere cosa ti dice HD Sentinel, nella schermata iniziale, descrittiva sullo stato dell' hd > Overview .
E' un' applicazione shareware (a pagamento), però puoi usarla per 30gg gratis .
manuela91
15-10-2014, 18:49
ecco appunto! adesso sta funzionando.. nulla di anomalo.. ora la scarico e ti dico :)
manuela91
15-10-2014, 18:56
l ho scaricata ma quando provo ad aprirla mi appare una finestra errore impossibile eseguire un file nella cartella temporanea installazione annullata errore 5 accesso negato
si l'avevo testata con memtest certo..e mi diceva parecchi errori
si lo so sono aumentati parecchio.. per quello glielo ho portato pensando che me lo cambiasse
tallines
15-10-2014, 18:59
Scaricato dalla casa madre HD Sentinel ? 
Puoi anche scaricarlo in formato portable (zip) .
manuela91
15-10-2014, 19:04
si fatto in zip che poi lo ha aperto in rar.. ma nulla.. 
ti riposto qui nel caso ti è sfuggita la risposta che ho modificato: 
si l'avevo testata con memtest certo..e mi diceva parecchi errori
si lo so sono aumentati parecchio.. per quello glielo ho portato pensando che me lo cambiasse
tallines
15-10-2014, 19:08
si fatto in zip che poi lo ha aperto in rar.. ma nulla.. 
Strano.....che gestore di archivi usi ?
Si avevo già letto le tue risposte ;) 
Comunque se la ram è difettosa, va cambiata, cosa la tieni a fare, rovini il pc...........
O provi il banco di ram che sembra sia difettoso, su un altro slot di alloggiamento .
Può essere che i problemi li abbia anche lo slot .
manuela91
15-10-2014, 19:09
ok ci sono riuscita.. mi dice stato salute scadente 16 percento.. 
prestazioni eccellente
364 settori rovinati
durata stimata 41 giorni
tallines
15-10-2014, 19:14
Ma il tecnico, scusa la domanda..........non ha provato, testato......la ram ??
Almeno ha rimosso la ram, pulita, puliti gli alloggiamenti e rimessa cambiando slot di inserimento ?..................
Infatti il report di HD Sentinel è molto negativo ........
Fai le prove come detto, cambiando slot di inserimento e ri-testando il banco che ha problemi.
Se quel banco ha problemi sia nel primo slot, che nel secondo......è chiaro che deve essere sostituito .
manuela91
15-10-2014, 19:15
no xk lo ha fatto lavorare ore e nn si è spento e funzionava bene.. e pure se gli ho parlato gia io della ram.. lui nn ha visto e fatto nulla
tallines
15-10-2014, 19:21
Complimenti al tecnico..........anche se il pc non si spegne, non vuol dire che è tutto ok .
Fai le prove degli slot, ma li il banco di ram è da cambiare .
Se la ram è difettosa, hai problemi di alimentazione, mica poco...........
manuela91
15-10-2014, 19:26
vedrò se riesco.. xk cm ho detto nn lo mai fatto.. ma se anche vedo che è solo uno che faccio.. lo devo comprare io da sola??? e sostituirlo? visto che andare di nuovo da lui non fa ...
tallines
15-10-2014, 19:37
vedrò se riesco.. xk cm ho detto nn lo mai fatto.. ma se anche vedo che è solo uno che faccio.. lo devo comprare io da sola??? e sostituirlo? visto che andare di nuovo da lui non fa ...
Ma scusa un attimo ;) se per ipotesi tu vai da questo tecnico.....e gli dici che vuoi cambiare un banco di ram, se te lo può acquistare.......non lo fa ?
E' l' unico tecnico che c'è della tua zona ? 
Non ci sono altri negozi di elettronica in giro vicino a te ?
manuela91
15-10-2014, 19:40
Si penso di si.. No nn ce ne sono altri.. Vivo in un piccolo paesino.. Quindi.. Potrei andare da altre parti fuori città diciamo.. Ma nn li conosco.. A meno che nn mi presento,e dico, SA cosa sono i settori allocati?? Ne ho 364 che ne pensa?
manuela91
15-10-2014, 19:43
il punto poi non è solo cambiare hd e ram.. che va fatto e ok.. e quello scemo non lo ha fatto.. ma anche capire xk in 3 anni nemmeno ho gia cambiato due volte l hd.. e dovrò rifarlo a quanto pare.. c'è qualcosa che nn va nel pc? che cosa?? un tecnico deve ess in grado di capire questo.. no che mi cambia il pezzo e bo...  non deve più succedere..
manuela91
15-10-2014, 19:47
Strano.....che gestore di archivi usi ?
Si avevo già letto le tue risposte ;) 
Comunque se la ram è difettosa, va cambiata, cosa la tieni a fare, rovini il pc...........
O provi il banco di ram che sembra sia difettoso, su un altro slot di alloggiamento .
Può essere che i problemi li abbia anche lo slot .
scusa ho letto solo ora qst post ..e se ce li ha solo lo slot?? che faccio?
tallines
15-10-2014, 20:07
il punto poi non è solo cambiare hd e ram.. che va fatto e ok.. e quello scemo non lo ha fatto.. ma anche capire xk in 3 anni nemmeno ho gia cambiato due volte l hd.. e dovrò rifarlo a quanto pare.. c'è qualcosa che nn va nel pc? che cosa?? un tecnico deve ess in grado di capire questo.. no che mi cambia il pezzo e bo...  non deve più succedere..
Si infatti, ma secondo me è un pò un tecnico di quelli cosi...........non tecnico ;) 
Se puoi cambialo, magari andando in un comune vicino al tuo .
Se è lo slot danneggiato il problema è più grave........è da cambiare la scheda madre...........
Se è la ram, cambia la ram .
Puoi anche prendere il banco di ram difettoso dal pc, vai in un negozio dove vendono accessori per computer nel comune, paese più vicino al tuo .
E cambi anche tecnico che è meglio........
Stavo pensando : non è che è stata la ram che ti ha mangiato gli hd..........perchè una cattiva alimentazione del pc fa brutti scherzi....
Infatti ci sarebbe d capire perché questi HD nel tuo PC sono usa  e getta! :D
manuela91
15-10-2014, 20:12
Ok si vedrò di,trovarmene un altro.. Voi per capirlo che fareste?? Ok cambiamo l hd la ram.. E poi
Nn credo sia la ram xk l ho già cambiato altre volte l hd.. E gli spegnimenti bruschi é cosa recente.. Ci deve ess un altro motivo..per me..
E vi dico anche che un banco me lo hanno già cambiato proprio all inizio quando lo avevo acquistato
.xk diff dalla fabbrica
tallines
15-10-2014, 20:16
Nn credo sia la ram xk l ho già cambiato altre volte l hd.. E gli spegnimenti bruschi é cosa recente.. Ci deve ess un altro motivo..per me..
Si in effetti a parte la ram deve esserci qualcosa di più, non è possibile che hai cambiato due tre hd in cosi poco tempo..........o scheda madre del portatile o alimentazione dello stesso .
Però sarei più propenso per la scheda madre, secondo me il portatile è nato male .
manuela91
15-10-2014, 20:20
Quella sensazione lo avuta pure io.. Che sia nato male.. E la scheda madre quanto cosa ?  É un pezzo importante?
Il fatto é che mi piace qst.. Non lo voglio cambiare.. Me lo ero fatta fare su misura.. Ordinato in line.. Rosso.. Con tastiera retroulilluminata.. In giro nn se ne trovano cosi..
tallines
15-10-2014, 20:26
Le cose sono due ;) : o loporti a far vedere a un tecnico con la t maiuscola ;) o provi con calma a guardarti in giro per vedere se trovi un pc che ti piace .
Ma  parte l' estetica del pc, che ci vuole non dico di no, il pc non deve avere problemi hardware............;) 
La scheda madre è > il cuore di tutti i pc (http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_madre) : portatili, pc fissi, tablet........
manuela91
15-10-2014, 20:28
adesso ve ne dico un altra.. cera un periodo ce io masterizzavo spesso i cd.. ora nn più.. il lettore cd dvd lo uso molto poco.. a volte però mi metto un dvd.. per dire.. e le ultime volte sarà circa da un annetto che ho provato a masterizzare un dvd o cancellare un dvd rw.. non ci riuscivo usavo nero come software.. e nulla.. mi si blocca e se poi provo a cancellare il dvd non lo fa e anzi me lo rovina.. rendendolo inutilizzabile.. come se anche il lettore dvd fosse danneggiato.. nn è normale.. cioè ramr e hd e scheda madre etc.. sto pc come lo hanno fatto con i piedi??? alla fine quanto mi conviene ripararlo??
ok è il cuore quindi costa un sacco?? 
lo so che alla fine conta che funzioni e dell'estetica nn me ne fo nulla.. però.. io me lo son scelta apposta questo...
A questo punto ti consiglio di cambiare direttamente PC.
tallines
15-10-2014, 20:35
lo so che alla fine conta che funzioni e dell'estetica nn me ne fo nulla.. però.. io me lo son scelta apposta questo...
Mi sa che ti hanno fatto il pc coi piedi a questo punto ;), neanche il lettore cd/dvd funzionava più......
La scheda madre costa dai 100 euro in su...........contiene tutte la componentistica del computer .
Se cambi scheda madre, cambi scheda video e processore, se la ram che hai può essere riutilizzata sulla scheda madre nuova, altrimenti devi cambiare anche banchi di ram .
O provi a fartelo riparare come detto, scegliendo un altro tecnico..............fatti fare un preventivo se puoi prima e chiedi se il preventivo è gratuito o meno .
O cerchi un pc simile al tuo o te lo fai rifare bello come lo vuoi tu, però che funzioni questa volta .
Al limite se per ipotesi te lo fai rifare di nuovo, puoi estendere la garanzia mi sembra fino a 5 anni, pagando un tot (poi dipende da dove lo acquisti, la marca...) mi sembra da 50-60 euro in su..............., per avere invece di 2 anni di garanzia, 5 anni di garanzia, quindi 3 in più, tramite l' Estensione di garanzia .
Poi c'è chi la fa questa Estensione di garanzia e chi no .
manuela91
15-10-2014, 21:34
ok grazie mille ragazzi .. vedrò un po' che fare adesso.. provo a cercare un nuovo tecnico e se non mi soddisfa penserò di cambiarlo nuovo.. :/
tallines
15-10-2014, 21:40
Ok, fatti fare un preventivo, e chiedi se il preventivo è gratuito o deve essere pagato : alcuni tecnici chiedono il pagamento del preventivo ehhhh, occhio .
Li tra scheda madre, un nuovo hd, il processore...........vai su 300 circa forse anche di più, poi dipende...........più il lavoro del tecnico..........fai prima ad acquistare uno nuovo e se acquisti un nuovo pc o te lo fai fare personalizzato come si dice ;) pensa anche all' Estensione di garanzia .
manuela91
15-10-2014, 21:46
Ok, fatti fare un preventivo, e chiedi se il preventivo è gratuito o deve essere pagato : alcuni tecnici chiedono il pagamento del preventivo ehhhh, occhio .
Li tra scheda madre, un nuovo hd, il processore...........vai su 300 circa forse anche di più, poi dipende...........più il lavoro del tecnico..........fai prima ad acquistare uno nuovo e se acquisti un nuovo pc o te lo fai fare personalizzato come si dice ;) pensa anche all' Estensione di garanzia .
certo certo! grazie ancora :)
tallines
15-10-2014, 21:49
Poi fai sapere come hai risolto ;)
manuela91
16-10-2014, 10:34
certo! sabato penso andrò a fare un giro per centri assistenza  e vedo un po..
intanto nel caso cambiassi.. le marche migliori sono sempre asus sansung.. poi?
tallines
16-10-2014, 12:55
Le marche sono sempre quelle : Toshiba, Asus, Acer, Hp, Lenovo, Dell, Samsung, Sony, Lg .
Molto belli poi uno deve vedere se gli garba o meno, sono i convertibili e i ribaltabili e poi ci sono anche i ribaltabili-girevoli .
Chiaramente il prezzo sale...........;) 
Per farti un' idea scrivi su google > migliori portatili e vedi i vari link che escono .
Devi guardare e stare attenta sempre a > qualità-prezzo e assistenza .
Vedi se puoi fare l' Estensione di garanzia e quanto ti costa .
Sinceramente non so quali siano e se quelle che hai indicato tu lo siano davvero. Non conosco Samsung e Asus. Una volta i pc Acer e HP di fascia alta però, erano ottimi, poi dipende anche dai componenti che si possono controllare nelle specifiche dei vari PC.  Per esempio in passato ho avuto HD Hitachi e CPU AMD davvero pessimi, per cui da allora li evito accuratamente, preferendo intel, WD, Fujitsu ecc..Per le schede video, le nVidia secondo me sono sempre le migliori.
Ma alla fine si va anche per esperienza personale e perché no anche per simpatie :D E poi diciamo la verità, ci vuole anche un pizzico di fortuna al momento dell'acquisto.
manuela91
16-10-2014, 13:58
a me interessa sopratutto un pc con almeno 6gb di ram.. e 500gb di hd.. il mio uso è video, programmi di scrittura.. social network.. musica, programmi di grafica come photoshop... 
tipo che ne dite di questi pc.. ? secondo voi va bene lo stesso affidarmi a siti online per l acquisto? il sony come detto me lo avevo fato fare configarato on line..
edit link eshop
io ho sempre saputo che hp e acer.. sono i più scadenti..
tallines
16-10-2014, 19:18