PDA

View Full Version : MSI p35 platinum MS 7345 mainboard

Jaacob
29-09-2014, 13:35
Salve, scusate il disturbo ma ho un problema e non riesco a venirne fuori, magari qualcuno mi può dare una soluzione

Ho la mainboard evidenziata nel titolo da anni è del mio pc " muletto " su cui avevo installato Win 7 Ultimate poi upgradato a Win 8 .1 pro .

Avevo da anni 4 Gb di Ram di alta qualità Kingston Hyperx KHX 8500 D2/2g basata su 2 moduli ram da 2 Gb ciascuno.

Avevo provato ad inserire altri due moduli Ram da 2 Gb ciascuno di altro produttore e il Bios mi vedeva 8,xxx Gb ma la macchina non ne voleva sapere di riavviare, mentre se installavo le 2 Ram da 2 Gb Hyperx + 2 Gb di altro produttore mi contava correttamente 6 Gb e riavviava correttamente.

Allora mi sono confrontato con qualche amico e se ben ricordo anche qui sul vostro prezioso Forum e tutti mi hanno detto che il problema derivava dai differenti produttori e magari dalla frequenza che sulle Hyperx arriva a 1066 mentre per le altre mie arrivava solo a 800 Mhz così mi sono dato da fare ed ho acquistato due barre Ram uguali come produttore (Kingston), modello e caratteristiche che proprio questa mattina mi sono arrivate, MA NON HO RISOLTO NULLA, purtroppo !

Stessi problemi ovvero il Bios mi conta 8,xx Gb correttamente ma la macchina non riesce più a riavviare e compare un messaggio di Win 8.1 pro che dice ha problemi nei file di configurazione di sistema, al kernel e non c'è verso neppure in maniera Safe (F8) di riavviare. Se invece tolgo una delle 4 x 2 Gb DIMM Hyperx (l'ultima binario 4 ) e ne lascio solo 3 il Bios mi conta correttamente 6,xxx GB e la macchina riavvia immediatamente e perfettamente, senza la minima instabilità o problema.

Aggiungo che con gli 8 Gb tutti uguali installati ho anche tolto la batteria del Bios, e resettato i parametri ai Safe - defaults prima di riavviare, ma senza alcun beneficio.

Mi chiedo cosa ci sia che non va ....

Nel manuale della mainboard, se non do i numeri, c'è scritto che gestisce sino a 8 GB, quindi più di metterli tutti uguali dello stesso modello, taglio e produttore che cosa ancora si deve fare affinchè il tutto funzioni ?

Scusate nuovamente per il disturbo
Grazie per l'aiuto che vorrete gentilmente fornirmi .

J.

bobafetthotmail
30-09-2014, 00:38
Nel manuale della mainboard, se non do i numeri, c'è scritto che gestisce sino a 8 GB, quindi più di metterli tutti uguali dello stesso modello, taglio e produttore che cosa ancora si deve fare affinchè il tutto funzioni ?Alzare leggermente i voltaggi delle ram dal bios. (VRAM) aumenti di poco poco alla volta finchè non va tutto o finchè non raggiungi i 2.1 volt che è il limite massimo oltre il quale rischi di danneggiarle permanentemente.

Magari da nuova non ne aveva bisogno, ma adesso caricare tutti gli slot con delle ram diventa pesante e i voltaggi scendono troppo, alcune schedine di ram non ricevono abbastanza voltaggio e non vanno, quindi il PC si inchioda.

installato Win 7 UltimateDetto anche Win 7 PirateEdition.:Prrr:

Jaacob
30-09-2014, 04:53
Grazie per la risposta

ora proverò, intanto allego qui una immagine di una delle DIMM che sono tutte uguali per caratteristiche

http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/537/oLtr49.jpg (https://imageshack.com/i/exoLtr49j)

Grazie ora vedo se ci riesco

J.

Jaacob
30-09-2014, 09:21
Buongiorno,

ho provato a fare come suggerivi ma non c'è verso di farla arrivare alla videata del sistema operativo, l'unica differenza che se prima comparivano dei messaggi come già detto di strani errori del system32, kernel etc. ora la videata rimane nera cenere ma non succede nulla anche se lasci il pc girare per un pò.

Alla fine il sistema si è incaxxato e non mi partiva neppure con 6 Gb allora ho dovuto rimuovere anche la pila del Bios per resettare tutto

Non so che dire, ma peggio non saprei come procedere

Se a qualcuno viene qualche buona idea io sono pronto a cercare di metterla in opera, a meno che queste DIMM tutte uguali non vadano comunque bene per qualche recondita ragione.

Grazie per il momento

P.s.: nel frattempo forse ho commesso un errore ma vedendo che le etichette delle Dimm riportano il valore 2,3 V ho provato anche a portare il voltaggio a 2,3 che la mainborad mi segnava in rosso segno di pericolo, ma non è cambiato nulla neppure a 2,2, 2,1 1,9 o Auto

J.

Alzare leggermente i voltaggi delle ram dal bios. (VRAM) aumenti di poco poco alla volta finchè non va tutto o finchè non raggiungi i 2.1 volt che è il limite massimo oltre il quale rischi di danneggiarle permanentemente.

Magari da nuova non ne aveva bisogno, ma adesso caricare tutti gli slot con delle ram diventa pesante e i voltaggi scendono troppo, alcune schedine di ram non ricevono abbastanza voltaggio e non vanno, quindi il PC si inchioda.

Detto anche Win 7 PirateEdition.:Prrr: